Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Quello che non ti piace di me, miglioralo in te”. (Jodorowsky)

Per voi che, dotati di grande energia mal sopportate la pigrizia e la debolezza, questo mese sarete messi alla prova proprio dal vostro governatore, Marte, che occupando la dodicesima casa, casa che accoglie energie di natura inconscia, diventa incoerente, con la possibilità di indurvi ad abbandonare la lotta, ove si renda necessaria, e fuggire dalla realtà quotidiana. In questa postazione l’archetipo tende dunque a fare confusione circa la direzione da prendere e a rendere difficoltoso realizzare quel bisogno di controllo che è parte integrante della vostra indole.

E’ possibile che a fronte di questi stati d’animo vi sentiate irritabili e insoddisfatti del vostro operato, tuttavia potrete utilizzare questo momento per confrontarvi con voi stessi, con i vostri schemi di comportamento, guardando al vostro interno, come d’altro canto vi suggerisce anche Mercurio che occupa lo stesso campo.

Qui, l’archetipo, perdendo la sua superficialità, vi pone nella condizione di affrontare in profondità gli aspetti meno evidenti del vostro carattere e a prenderne coscienza, soprattutto per quanto riguarda quel bisogno di controllo a tutto campo che vi contraddistingue e che avete difficoltà ad attenuare. Non sfuggite questo importante confronto, vi sarà di aiuto nel rapportarvi con maggiore consapevolezza al mondo che vi circonda e ad imparare anche a gestire quella vostra intolleranza nei confronti delle debolezze altrui.

Ad agitare un tantino le acque, intervengono Giove e Saturno che occupando il quarto campo, quello connesso al focolare domestico, alla famiglia, focalizzano la vostra attenzione sulle dinamiche ad esso correlate.

E’ dunque possibile che con questi transiti vi avviate verso una rivisitazione delle vostre relazioni parentali con le inevitabili conseguenze che vanno da una revisione dei rapporti in atto ad una separazione o ad una radicale trasformazione della natura dei vostri legami familiari. Ad esempio è possibile che chi sino ad oggi ha vissuto una relazione di dipendenza con i propri genitori, avverta l’esigenza di rendersi indipendente…o al contrario, chi si è allontanato dal nucleo familiare senta il bisogno di un riavvicinamento, dopo aver maturato il tipo di relazione da instaurare con esso.

Gli appartenenti alla prima decade dovranno gestire momenti di incertezza e di mancanza di fiducia in loro stessi, a causa dell’aspetto dissonante di Saturno al Sole. Tuttavia è pur vero che anche se il momento può sottoporvi a delle prove, Saturno vi supporterà nel raggiungimento di quella consapevolezza necessaria per affrontare realisticamente ciò che per qualche motivo avete evitato in precedenza.

La terza decade dovrà invece gestire l’energia di Giove che, in aspetto di quadratura al Luminare, ancorché non del tutto sfavorevole, richiede, ad ogni buon conto, attenzione ed equilibrio nelle azioni poichè la tendenza è quella di lasciarsi trascinare dall’arroganza e da un eccessivo orgoglio che potrebbero offuscare la realtà.

Con la retrogradazione del pianeta sino al 19, la forza di Giove non è al meglio delle sue prestazioni, dunque attenzione a non perdervi eventuali occasioni proficue che potrebbero palesarsi, anche se al momento ritenete prive di importanza…in realtà daranno i loro frutti quando l’archetipo riprenderà il moto diretto, dopo il 19.

Gli appartenenti alla seconda decade, ancora alle prese con Urano nel settimo campo in aspetto dissonante al Sole dovranno procedere verso una svolta per quanto riguarda le relazioni più strette.

Dovrete impegnarvi, se non avete ancora provveduto, stante la stanzialità del pianeta, a lavorare su ciò che richiede cambiamenti o rotture in questa sfera della vostra vita, considerato che il pianeta vi pone di fronte ad una realtà che non vi appartiene più; Urano vi chiede “verità” e “novità”. Con questo aspetto l’archetipo esige cambiamenti radicali, cambiamenti che non sono propriamente un’attrattiva per voi, ma che in questo contesto potrebbero rendersi utili per modificare qualcosa di insoddisfacente nel vostro mondo relazionale.

A questo proposito dal giorno 8 potrete trovare un appoggio in Venere che, nel segno del Sagittario, vi spinge verso un’affettività più libera, più orientata all’esplorazione.

Per quanto riguarda le spese, siate cauti poichè l’archetipo, anche se tende a favorire gli investimenti, occupando un segno di fuoco, non è connotato da una solida concretezza e poi, è risaputo che la praticità non gli appartiene.

thankyou icon arrow