Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Preoccupati di ciò che pensano gli altri e sarai sempre loro prigioniero”. (Lao Tzu)

Un cielo astrale decisamente armonico quello che si profila all’orizzonte e in sintonia con la vostra natura sempre alla ricerca di nuovi stimoli, fortemente audace, pronta al confronto con il “nuovo” e all’esplorazione.

Con Marte nell’undicesimo campo, in aspetto di sestile al Sole, avrete l’energia necessaria per raggiungere i risultati prestabiliti. E’ un transito che stimola la vostra vitalità e la voglia di lavorare, consentendovi di dosare al meglio la vostra forza e la capacità di farvi valere in qualsiasi ambito esistenziale.

Occupando l’undicesimo settore esperienziale, quello associato al lavoro di gruppo, alla sfera amicale, al funzionamento come parte di un sistema, è in quell’ambito che potrete ottenere i migliori risultati. E’ possibile dunque che avvertiate l’esigenza di affermare voi stessi all’interno di un lavoro che vi porta a coordinare un gruppo di persone. E, poichè la vostra energia è al momento ben dosata, è possibile che traiate grandi benefici e gratificazioni personali dalle attività collettive. Anche un coinvolgimento in attività con amici potrebbe rappresentare uno sbocco all’irruenza che in questo periodo è ai massimi livelli… “Lavoro di squadra” dunque, per raggiungere con successo le vostre mete e vedere riconosciuti i vostri meriti, esercitando al contempo quella determinazione e quella assertività nell’affermare le idee e i progetti in cui credete, che contraddistingue il periodo, ma che è anche parte della vostra indole.

Nella casa sosta anche Mercurio che, in questa sede, in aspetto armonico al Sole, vi spinge a comunicare stimolando la vostra curiosità. Riuscire ad estrinsecare i propri vissuti, le proprie ansie, anche semplicemente avviare discussioni aperte con chi vi è vicino può rappresentare un buon proposito per chiarire agli altri e a voi stessi, sentimenti, per qualche motivo, occultati.

Nella casa in questione, il pianeta, accentua il bisogno di scambio con le persone a voi più vicine, nello specifico con quelle che fanno parte della vostra sfera amicale. Il transito vi facilita dunque nell’aprire il vostro animo agli amici con il risultato di una visione più obiettiva dei vostri problemi e il contatto con Marte vivacizzando la vostra mente, ne accentua l’energia consentendovi di esporre il vostro pensiero con la massima chiarezza.

L’energia di Marte e Mercurio bene si coniugano con quella di Giove, vostro governatore, che vi sollecita nel vedere ancor più la vita con il bicchiere mezzo pieno, dotandovi anch’esso di una forte energia. Si profila dunque un periodo di espansione a tutto campo, anche in considerazione del fatto che nella casa occupata, la terza, il pianeta vi sprona ad aumentare i contatti con l’ambiente, spingendovi anche ad interessarvi ad un particolare campo di studio. E’, ad ogni buon conto un momento in cui siete particolarmente dediti alla “comunicazione” in senso lato e a tutto ciò che si pone nella condizione di ampliare le vostre conoscenze. Qui Giove vi invita anche alla tolleranza e alla comprensione verso il mondo che vi circonda, in particolare, considerata la casa occupata verso i parenti più stretti. Se avete qualcosa in sospeso con fratelli, cugini zii ecc, questa è l’occasione buona per chiarirvi amichevolmente senza litigi.

Nella stessa casa soggiorna anche Saturno che, come spesso precisato, è un’energia in antitesi a quella di Giove; anche se il Grande Saggio può giocare un ruolo importante nel rendere più strutturata e disciplinata la tendenza all’espansione, spesso incontrollata, di Giove, mentre il Dio dell’Olimpo può a sua volta attenuare la rigidità saturnina e accogliere ciò che l’archetipo ispira in questo campo: perfezionare la capacità di comunicare, non lasciarsi travolgere dagli eventi, ma affrontarli con una mente profonda e strutturata…solo così sarà possibile conciliare le intemperanze di Giove con le richieste di Saturno e raggiungere un livello di comunicazione equilibrato e soddisfacente per le vostre esigenze.

Sul versante sentimentale, con Venere, sino al giorno 7, nel dodicesimo campo, è possibile che vi troviate nella condizione di dover supportare una persona a voi molto cara che necessita della vostra presenza. Ciò che ora potreste avvertire è dunque l’esigenza di assistere amorevolmente chi amate e richiede il vostro aiuto.

A partire dall’8 il pianeta si sposta nella prima casa, congiungendosi al vostro Sole. E’ un buon transito per accogliere stati d’animo in totale armonia con il vostro pensiero e le vostre azioni, tanto da essere voi stessi mediatori in eventuali dispute o vertenze.

thankyou icon arrow