Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“E’ inutile andare a cercare nel mondo quello che non si riesce a trovare dentro di sè”. (T.Terzani)

Anche se vi sentite estranei al mondo delle emozioni, questo mese, con Venere, sino al 7 nel segno dello Scorpione, dovrete mettere da parte le vostre paure e lasciarvi trasportare da modalità decisamente più intense e passionali nel condurre le relazioni di quanto siete soliti sperimentare nel quotidiano.

E’ questa una combinazione non facile perchè deve fare interagire due elementi, Aria/Gemelli e Acqua/Scorpione che sono in antitesi: tipicamente sentimentale lo Scorpione, orientato verso rapporti profondi e introspettivi, spaventati invece i Gemelli da tutto ciò che non conoscono, in particolare da quel mondo emotivo che li porta a scegliere nei suoi affetti la leggerezza. Tuttavia, anche se per voi il contatto con la gente non raggiunge mai gli apici dell’intensità, per la durata di tutto il mese (almeno sino al 30), a causa della presenza di Marte che occupa il quinto campo già dal mese scorso, potrete avventurarvi con meno difficoltà in un mondo che vi vede attori in una dimensione affettiva che non contempla solo la vostra innata capacità di comunicare, ma anche qualche scintilla in più. E, anche se il transito non conduce necessariamente verso una nuova relazione, tuttavia l’esigenza di affermarvi attraverso il rapporto sessuale è molto sentita.

Inoltre, per voi, fortemente insofferenti alla routine, sempre bisognosi di stimoli per evitare la noia, l’attuale posizione di Marte soddisfa le vostre esigenze di un legame che non volga verso la monotonia.

Mercurio, vostro governatore, per tutto il mese anch’esso nella casa, vi aiuta ad esplicitare i vostri pensieri, a comunicare i vostri stati d’animo. Con il pianeta in questa posizione potreste dedicarvi a giochi di stampo mentale, ad esempio gli scacchi o altri passatempi in cui domina la strategia.

L’aspetto di trigono del pianeta al Sole amplifica, inoltre, la disponibilità alla comunicazione nelle sue varie forme e ad ogni tipo di lavoro mentale. Le idee sono chiare, aperte, pronte ad entrare in gioco in discussioni o contrattazioni in genere. E’ una posizione questa che può aiutarvi a contrastare in parte il moto retrogrado del pianeta che porta spesso confusione proprio nelle comunicazioni, situazione che ad ogni buon conto si sbloccherà il giorno 19 alla ripresa del moto diretto.

Anche Marte mette in gioco l’aspetto armonico al Luminare che si palesa nella possibilità di usufruire di una grande energia e una vitalità nel farvi affrontare con vigore ed entusiasmo la vita, fronteggiando gli eventi con forza e determinazione. Tutte caratteristiche che vi consentono di sostenere le vostre opinioni, di essere costruttivi nel presentare i vostri progetti in ambito lavorativo e di affrontare gli eventi più critici.

Intanto Venere, dal giorno 8, nel segno del Sagittario si sposta nel settimo settore esperienziale in aspetto dissonante al Sole. Qui l’archetipo, anche se opponendosi al Luminare potrebbe segnalare una mancanza di disciplina e di propensione al lavoro, in realtà la sua posizione nel campo in questione è da considerarsi fra le migliori, non solo per quanto attiene le relazioni sentimentali, ma anche per i rapporti di collaborazione con eventuali soci. Se poi consideriamo anche il segno occupato, è possibile che avvertiate un forte bisogno di spaziare ed esplorare, ampliando i vostri orizzonti, magari attraverso un viaggio che vi consenta di valutare le diversità di vita e costumi rappresentati da culture lontane dalla vostra.

Una segnalazione si rende tuttavia necessaria per gli appartenenti alla terza decade, ancora sottoposti al transito di Nettuno nel decimo campo in aspetto dissonante al Sole: cercate di restare sempre agganciati alla realtà perchè il pianeta tende a creare dubbi e, considerata la posizione in cui si trova, potrebbe indurvi ad un eccessivo coinvolgimento in ambito lavorativo, perdendo di vista tutto il resto, fate leva sulla vostra mente lucida e vivace per non restare intrappolati nelle trame nettuniane e trarne invece i vantaggi che offre, creatività e immaginazione. E, come spesso sottolineato, è importante tenere presente che il compito di questo transito è quello di portarvi verso la conoscenza di voi stessi, ovviamente di grande rilevanza nel vostro percorso di crescita.

thankyou icon arrow