Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore, non domandarti mai cosa sia, ma vivilo sino in fondo, perchè quel brivido, quella sensazione si chiama vita. (A. Merini)

E’ ancora Marte a giocare un ruolo di primo piano in questo mese che vi vede dotati di una energia che, ancorché di forte impatto, non è propriamente in sintonia con la vostra indole sempre tesa al raggiungimento di quell’equilibrio che per voi è una vero e proprio traguardo.

Governati da Venere, non amate i contrasti, le discussioni accese, voi tendete invece all’armonia, alla ricerca di un accordo, di una collaborazione con le persone con cui intrattenete un rapporto che sia di lavoro, di amicizia, o sentimentale; tuttavia con questo transito di Marte, il vostro mondo colorato di diplomazia ed equilibri, subisce una piccola scossa, scossa che sposta la vostra intraprendenza dal piano della cautela e della cooperazione a quello dell’azione e delle sfide. Attenuati dunque dall’azione marziana, compromessi e collaborazione, vi troverete a dover gestire un serbatoio energetico che vi farà provare nuove emozioni; emozioni che rappresentano per voi un campo minato, anche se l’intervento di Marte, in aspetto di congiunzione al vostro Sole nella prima casa, potrebbe aprirvi nuovi scenari e aiutarvi ad avere più fiducia in voi stessi.

Non allarmatevi dunque se vi sentirete trascinati da uno strano entusiasmo e pronti a fronteggiare qualunque impresa, l’energia di Marte in questa postazione è davvero potente e vi riporta a delle dinamiche che ricordano quelle arietine, segno che, come sapete, è in opposizione al vostro.

Forti di questo passaggio sarete anche nella condizione di affrontare il transito di Venere nel secondo campo nel segno dello Scorpione che dinamizza il vostro mondo affettivo, sempre un tantino tiepido, ma che ora potrebbe accendere qualche fuocherello.

Favorevoli, ad ogni buon conto, le transazioni finanziarie con questa posizione del pianeta, anche se dovrete mettere in gioco tutta la vostra attenzione poichè Venere non spinge verso la praticità.

Dall’8 l’archetipo si sposta nella terza casa intensificando la vostra vita sociale e sollecitando quel vostro bisogno di contatto con il mondo che vi circonda e che fa parte del vostro carattere socievole sempre pronto a mediare pur di non perdere i collegamenti relazionali. E’ un bel transito che amplifica quella che è una vostra caratteristica: l’interesse per l’altrui pensiero.

Nel campo della comunicabilità, Venere favorisce gli scambi in senso lato, aiutandovi ad apprezzare anche le piccole cose che ci regala la vita ogni giorno, ma che purtroppo spesso vengono sottovalutate e non prese in considerazione.

Nel segno del Sagittario l’archetipo vi induce a vivere l’affettività in modo più spensierato e aperto, magari con qualche trasgressione che vi consenta non solo di “parlare” dell’amore, ma anche di “viverlo” nelle sue sfaccettature.

E’ un passaggio questo che intensifica il vostro bisogno di armonia e benessere legato alla vostra sfera relazionale.

In questo contesto frizzantino la presenza di Mercurio, anch’esso nel primo campo, energizza la vostra mente che è, ora, particolarmente vivace anche in considerazione dell’aspetto armonico che il pianeta forma con Giove che regala grande lucidità e brillantezza mentale.

Il transito è interessante anche perchè amplia la vostra mente e la apre a nuovi pensieri, nuovi progetti e a una forte propensione nel guardare la vita con ottimismo.

Anche se il quadro astrale è favorevole a tutte le attività commerciali, con la presenza di Nettuno, stanziale nel sesto campo, quello connesso al lavoro, dovrete fare attenzione alle sollecitazioni dell’archetipo che tende ad allontanare dalla realtà e a creare incomprensioni con i vostri collaboratori. La vostra mente che riceve ottime sollecitazioni dagli astri sarà sicuramente nella condizione di non farvi cadere nelle trappolette nettuniane, tuttavia è bene essere prudenti.

Sono comunque favorite, in presenza di questo archetipo nella casa in questione, tutte le attività legate al sociale, quindi con le possibili forme di assistenza con chi è in difficoltà.

La presenza di Marte vi sarà anch’essa di supporto nell’attenuare i toni nettuniani volti all’evasione più che all’impegno e farvi contattare un mondo che potrebbe accendere il vostro interesse, soprattutto se quel mondo riguarda attività artistiche.

Gli appartenenti alla terza decade, ancora sottoposti al transito di Plutone in aspetto dissonante al Sole nel quarto campo, dovranno usare tutta la loro diplomazia per trovare soluzioni a qualche conflitto che potrebbe turbare la sfera familiare. Forse sono in atto cambiamenti di casa oppure cambiamenti all’interno della famiglia che portano inevitabilmente a dei mutamenti nei rapporti, in particolare quelli inerenti i genitori. Forse necessitate di maggiore libertà o forse, al contrario avvertite l’esigenza di maggiore complicità. Comunque sia, il cambiamento sarà significativo per voi.

thankyou icon arrow