Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”. (M. Proust)

Il vostro governatore, Marte, anche per il mese in corso vi dà filo da torcere a causa della sua posizione in aspetto dissonante al Sole e poichè la casa occupata è quella associata alle relazioni strette, saranno ancora i legami più intimi ad occupare i vostri pensieri.

Con questa postazione del pianeta, la vostra energia rischia di sfociare in atteggiamenti di grande insofferenza rendendovi tesi e intolleranti nei confronti del mondo che vi circonda. E’ importante che ne siate consapevoli per utilizzare in modo non dispersivo questa forza di cui siete dotati, anziché trasformarla in una conflittualità esacerbata che di certo non aiuta a risolvere le eventuali criticità in atto.

Il momento è propizio per chiarire qualsiasi problema con il partner, problema che forse avete già tentato di di affrontare in precedenza e che al momento può essere esplicitato al fine di rendere la relazione più vera e trasparente.

L’aspetto più complesso di questo passaggio è dato dal fatto che il pianeta, essendo fortemente egoico, non facilita il compromesso che invece la relazione richiederebbe in questo significativo periodo della vostra vita. Resta sempre fermo il concetto che se la relazione è salda, l’energia a disposizione può essere utilizzata per migliorare il rapporto e non per troncarlo.

Mercurio, anch’esso ospite della casa, vi supporterà nella comunicazione, invitandovi ad apportare quei mutamenti necessari nel vostro modello relazionale, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza in questo settore. Sono dunque possibili rivisitazioni dei vostri legami più stretti, portando alla luce ciò che era rimasto nell’ombra e che potrebbe aver minato il rapporto.

Mercurio dunque vi aiuterà in questo contesto frizzantino a riflettere e a mettere in atto quei chiarimenti che riguardano la vostra posizione, posizione che potrebbe contemplare non solo l’ambito affettivo, ma anche quello relazionale in senso lato.

Intanto Venere dalla nona casa vi invita ad ampliare vostre conoscenze e le vostre prospettive di vita e anche nuovi orizzonti nelle vostre relazioni.

Con Giove in aspetto armonico al Luminare, anche i momenti dedicati alla riflessione, all’analisi interiore, assumendo un tono morbido, permeato di espansione e capacità di cogliere il lato positivo degli eventi in corso, potrà esservi di aiuto nell’attenuare l’irritabilità marziana che aleggia in questo contesto in fermento.

Nel campo occupato il pianeta interviene con la sua azione espansiva nel settore esperienziale delle amicizie, della progettualità, del sociale che, tradotto, sta a significare appoggi dagli amici stessi, coinvolgimento in attività di gruppo o assistenziali, ampliamento delle prospettive di vita.

Con questa posizione di Giove e quella di Marte, sapientemente gestita dall’intervento di Mercurio, potreste avere dalla vostra parte la forza e la fiducia necessarie per raggiungere efficacemente i vostri obiettivi.

Non lasciatevi quindi assorbire dalle istanze marziane sempre pronte a prendere il sopravvento, ma fatele interagire con le altre energie in movimento nel vostro quadro astrale, soprattutto tenete a bada l’egocentrismo, sempre dietro l’angolo quando la presenza del pianeta è particolarmente sentita, anche in considerazione del fatto che il mese in corso potrebbe vedervi interessati ad attività di gruppo, che richiedono, ovviamente, collaborazione e partecipazione equilibrata.

Sempre sul fronte “amicizia”, ad occuparne la casa c’è anche Saturno che vi sollecita anch’esso a monitorare una fase della vostra vita in cui il rapporto con gli altri assume valori diversi da ciò che accadeva in precedenza, tanto da chiudere amicizie che non rispettano la vostra esigenza di una comunicazione profonda. E’ questo un momento in cui vi viene chiesto di fare interagire la vostra persona con il gruppo, anche se ciò comporta giungere ad un accordo, un accomodamento con voi stessi, assumendovi le responsabilità del caso.

L’aspetto armonico del pianeta al Sole vi supporterà in questa delicata fase alla ricerca di una nuova stabilità, grazie alla possibilità che ora avete di raggiungere maggiore consapevolezza e maturità nell’operare le vostre scelte.

thankyou icon arrow