Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro: ma bellezza e magia, in realtà sono in noi.” (K.Gibran)

Anche se la vostra natura introversa non vi spinge verso un’intensa vita di società, nel mese in corso, considerata la presenza di Venere nel primo campo in aspetto di congiunzione al vostro Sole, vi sentirete più propensi ad incontri con “gruppi” di persone, condividendo con essi momenti di divertimento e leggerezza.

Nel settore esperienziale in questione l’archetipo vi ispira un approccio alla vita più aperto e anche più gaudente rispetto alle vostre tendenze contenute e disciplinate. Con questo transito vi sentirete anche più propensi ad apprezzare il valore altrui, abbandonando quella vostra rigidità che spesso vi porta a diffidare del prossimo. Non preoccupatevi dunque se avvertirete una forte tentazione a fraternizzare con chi incontrerete.

E’ ovvio che questo modo di porvi nei confronti degli altri vi consentirà di attirare a voi molte persone anche perchè questo passaggio tende sempre a smorzare l’aggressività e, se necessario, ad affrontare anche eventuali compromessi.

La presenza del pianeta nel secondo campo, a partire dal giorno 29, potrebbe esservi di aiuto in qualche vostra operazione finanziaria, attenzione tuttavia a non esagerare con la prodigalità, perchè Venere non invita alla praticità, e spesso induce a fare il passo più lungo della gamba. Non è il caso di ricordarvi la “prudenza” perchè, si sa, ne siete ampiamente dotati.

Anche Mercurio, sino a fine mese nel segno dello Scorpione nel terzo campo, vi sostiene con la sua presenza in una casa associata alla mente, alla capacità di comunicare, di esprimersi. Qui il pianeta esplica la sua azione con particolare intensità in quanto transitante nella propria dimora di appartenenza. La spinta a comunicare è dunque particolarmente rafforzata e il momento appare positivo per tutte le attività di stampo intellettuale e tutte le conversazioni di particolare spessore.

Non dimenticate, ad ogni buon conto, che la comunicazione prevede anche l’ascolto! La vostra mente è ora molto flessibile, pronta a cogliere le sollecitazioni del nuovo che avanza…approfittatene.

Gli appartenenti alla prima e seconda decade, che si avvalgono dell’aspetto di sestile del pianeta al Sole, saranno particolarmente favoriti grazie ad una straordinaria capacità comunicativa, necessaria al fine di concludere con successo eventuali trattative in atto, e da una mente che consente di brillare in ogni tipo di discussione, anche perché nel segno occupato, il pianeta, spinge a comunicare con passione e profondità, penetrando la realtà, e investigando su ogni piccolo dettaglio.

A partire dal 29, Mercurio si sposta, in retrogradazione, nel segno della Bilancia nel secondo settore esperienziale, in aspetto di opposizione a Marte che occupa il segno dell’Ariete.

La presenza del pianeta nel campo associato alle proprie risorse personali, a quella ricchezza interiore o materiale che dà vita alla propria sicurezza, vi spinge a volgere l’attenzione verso tutto ciò che per voi rappresenta un valore e come conquistare ciò che vi sta veramente a cuore.

Tuttavia è possibile che in questa fase di “moto retrogrado” avvertiate qualche momento di confusione nella comunicazione…niente di grave, il vostro quadro astrale è nel suo complesso positivo con molte energie potenti in azione che vi aiuteranno a superare anche qualche piccolo intoppo.

Gli appartenenti alla terza decade dovranno gestire, in questi ultimi giorni del mese il transito di opposizione fra Mercurio e Marte che li vedrà camminare con i piedi di piombo se non vogliono vanificare gli effetti positivi dei passaggi in atto.

Con questo aspetto è in effetti necessaria una certa prudenza a causa della velocità della parola rispetto al pensiero. In altri termini: potrebbe sfuggirvi qualche commento, magari poco lusinghiero nei confronti di un vostro interlocutore.

E’ un momento in cui vi sentite particolarmente combattivi e la vostra mente è di certo vitale ed energica…però, forse troppo!!!

Considerato che la comunicazione, al momento, si presenta esuberante e acuta, approfittatene per analizzare eventuali critiche che vi sono state mosse, anziché controbatterle violentemente senza aver approfondito, in questo modo potreste scoprire degli aspetti del vostro carattere che richiedono qualche limatura…un modo anche questo per accrescere la consapevolezza di voi stessi.

thankyou icon arrow