Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“Chi nel cammino della vita ha acceso anche solo una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano”. (madre Teresa)

Anche se i pianeti lenti continuano nel loro percorso sollecitando una vostra presa di coscienza su ciò che non è più funzionale alla vostra attuale dimensione esistenziale, creando qualche turbamento nel vostro animo pacioso, ancorché in posizione armonica al vostro Sole, quindi in situazione ottimale, non vi sentite del tutto stabilmente ancorati a quel vostro terreno fatto di tranquillità e stabilità, così come richiede la vostra indole.

Lo stellium di pianeti nel nono campo in effetti vi invita a scoprire nuovi mondi e nuove realtà con l’obiettivo di arricchirvi interiormente, mettendo in discussione vecchi schemi di riferimento; ciò che gli archetipi, mi riferisco a Plutone, Giove e Saturno, operano al vostro interno è una spinta verso una nuova filosofia di vita, una nuova concezione del mondo in grado di modificare la vostra scala di valori.

E’ possibile che a fronte di questi transiti che ormai da tempo vi sollecitano, abbiate già provveduto ad accettarne le istanze, ma se così non fosse, non dovete temere di avviarvi verso nuovi percorsi perchè ciò che vi attende è una rinnovata stabilità, grazie all’acquisizione di una nuova consapevolezza di voi stessi.

Non sentitevi dunque disorientati e soprattutto cercate di non fare resistenza verso qualcosa che potrebbe aprirvi la possibilità di accedere ad una nuova prospettiva esistenziale. Analizzate anche quella vostra repulsione al cambiamento che spesso vi fa arretrare proprio di fronte al “nuovo” che avanza, e prendete invece in considerazione la possibilità di concludere questa fase della vostra vita, rinnovati e con molteplici opportunità all’orizzonte.

Anche Urano concorre, in questo cielo astrale, ad implementare i cambiamenti, nel senso che vi induce a volgere il vostro sguardo in altre direzioni e se la paura vi ha indotto a non ascoltare le suggestioni di Urano che vi sollecitano un’azione liberatoria, ora è giunto il tempo di accogliere i suggerimenti del pianeta.

Gli appartenenti alla terza decade, grazie al trigono del Sole con Saturno, potranno avvalersi di maggiore rigore e disciplina in grado di farli sentire meno in balia degli eventi.

Ricordo che il grande “vecchio” induce a ricercare ciò che vogliamo veramente dalla vita attraverso un percorso introspettivo in cui l’invito a liberarsi della “zavorra” è quasi un ordine.

Nel campo occupato, il nono, il pianeta vi invita a riflettere su voi stessi e su ciò che è indispensabile all’anima e poiché la nona è la casa dei grandi ideali, della filosofia, dei grandi viaggi, è possibile che siate portati ad affrontare queste tematiche con serietà e rigore, nel tentativo di trovare risposte alle domande che concernono il senso della vita.

Una bella Venere dal giorno 3 al 28, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, nel quinto campo contribuisce a far salire nella vostra hit parade le questioni amorose alimentando quell’aspetto del vostro carattere che si sente in stretta sintonia con i piaceri della vita, mi riferisco alla sessualità, al divertimento, alla creatività.

Se vi sentite stressati a causa dei transiti dei pianeti lenti, prendete in considerazione la possibilità di far emergere il vostro lato più fantasioso e rimettervi in equilibrio lasciando che la vostra inventiva vi porti appagamento e benessere, obiettivi principali del pianeta, vostro governatore.

Dal 29 Venere si sposta nel sesto settore esperienziale nel segno della Bilancia, contribuendo a rendere serena l’atmosfera sul lavoro. Tra l’altro, occupando il segno in questione, segno per definizione delle relazioni, siete nella condizione di avvalervi di un supporto importante nell’affrontare eventuali conflittualità all’interno dei vostri legami, sorretti da equilibrio e obiettività. Il bisogno di pace e armonia che ora avvertite con forza vi aiuterà nelle vostre relazioni più strette.

Con Mercurio per tutto il mese, sino al 28, nel segno dello Scorpione nel settimo campo, quello associato alle relazioni, se avete qualche cosa da chiarire, ancora in sospeso, con le persone a cui siete legati, questo è un buon momento per delucidare eventuali incomprensioni. Ora, siete nella condizione di comunicare con intensità e passione tutti i vostri pensieri, scavando in profondità, poiché in questa sede Mercurio perde la sua proverbiale “leggerezza” e vi dota di una mente scorpionica: potente, penetrante e ostinata.

Dal 29 l’archetipo sosta nella sesta casa nel segno della Bilancia. Qui lo stimolo a cui siete sottoposti è più intellettuale. Mercurio in quest’ambito dà il meglio di sé in quanto governatore del segno a cui è associata la casa. Ottimo momento per avviare discussioni e attività che richiedono particolare precisione.

thankyou icon arrow