Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

“La tua felicità non dipende da ciò che ti succede, ma da come interpreti quello che ti accade”.
(A. Jodorowsky)

Il mese inizia con Venere in Leone che il giorno 3 entra in Vergine in opposizione al vostro segno. L’amore per voi è sempre qualcosa di fondamentale; avete bisogno di stare in certi stati d’animo perchè vi permettono di vivere meglio regalandovi tutte quelle sensazioni che sembrano nutrire la vostra anima. Voi avete bisogno di emozioni intense e di moment di rapimento che solo gli innamoramenti possono dare.

La persona che avete conosciuto di recente e con la quale avete iniziato una relazione sta mostrando alcuni tratti diversi. La questione è capire se avete proiettato le vostre parti migliori aspettandovi che l’altro fosse in grado di essere uno specchio perfetto per voi. In genere voi tendete a fantasticare e ad idealizzare le persone e, l’opposizione, vi spinge a vedere meglio la realtà e a intravedere ciò che dietro alle vostre aspettative.

E’ importante il fatto che le cose siano subito entrate in crisi perchè questo vuol dire che la vostra anima non vi permette più di stare in sospensione per lungo tempo fantasticando su ciò che non esis

Venere in settima casa può regalarvi momenti preziosi in cui potete sicuramente assestarvi sulla voglia di condividere le vostre affinità con il partner ma richiede anche che siate in grado di riconoscere l’altro senza aggiungervi ciò che voi vorreste che fosse.

Il mese è molto promettente e voi avete anche conquistato una buona forza che vi permette di affrontare eventuali disillusioni cercando però di capire dove avete creato l’autoinganno perchè solo così potrete anche cominciare a costruire qualcosa di più solido.

In ogni caso, le opposizioni servono per fronteggiare quello che prima non si riusciva a cogliere: le energie sono tante e, al di là di momenti di frustrazione, potrete chiarirvi bene e poi comunicare al partner le vostre intenzioni. E’ da persone mature riconoscere i vostri errori e cercare di ripartire con propositi più chiari e più veri.

Vi aiuterà in questo frangente Mercurio che, per quasi tutto il mese, sarà in Scorpione, nella vostra casa nona per cui non solo vi spingerà a comprendere e a illuminare certe parti di voi che ancora vi sfuggono, ma vi regalerà acutezza e brillantezza nella comunicazione. Sarete in grado di farvi comprendere e di toccare l’animo altrui.

La situazione può farvi propendere per andare alla ricerca di qualcuno che possa aiutarvi ad illuminare certe parti di voi che non sempre cogliete al meglio. Ci sono sicuramente dinamiche che vi sfuggono soprattutto quando siete attratti, tendete subito ad arrivare a conclusion che non sempre si rivelano esatte.

State comunque lavorando da tempo e tutti i pianeti lenti sono dalla vostra parte, compreso Nettuno che da anni ormai vi sta spingendo a dissolvere certi paradigmi obsolete, iniziando un percorso di consapevolezza che vi porti a vivere i rapporti in modo mature, ritirando anche le troppe aspettative che continuate a posizionare sugli altri.

Come dissi il mese scorso, tutte queste energie archetipiche non possono essere indirizzate solamente nella relazione… dovete necessariamente occuparvi di voi stessi, del vostro future e di come volete procedere nella costruzione della vostra vita. Tutti questi pianeti in undicesima casa vi spingono a fare progetti, ad essere attivi e a non perdere nessuna opportunità di sperimentare delle cose nuove che potrebbero diventare importanti in futuro.

Dovete lavorare sul lato creative sfruttando le tante sollecitazioni che stanno arrivando sia dal mondo esterno che da quello interno. Ci sono progetti da portare Avanti con altre persone che possono essere proprio quello che state cercando. Distogliere il focus dall’amore è una buona cosa e, forse, la piccolo crisi di questo periodo può servirvi a dedicarvi con maggior attenzione ad altro: in questo modo metterete un po’ di distacco e potrete sicuramente capire meglio come procedere.

Come vi ho già ditto, sono anni e mesi importanti per definire chi siete e cosa volete fare da grandi; a fine anno Giove e Saturno lasceranno il sestile e inizieranno a lavorare nella vostra dodicesima casa: se riuscite a prendere direzione adesso, le cose saranno più facile anche in futuro.

Investite su voi stessi, spendente del tempo per studiare ciò che vi piace, per raffinare le vostre potenzialità e sicuramente sarete ricompensati.

La svolta è dietro l’angolo e quindi non potete perdervi dietro a situazioni che conoscete fin troppo bene e che non vi portano a nulla se non a disperdere energie preziose: ora siete maturi e competenti per capire ciò che non va più bene per voi. Certo è che dovete anche apportare cambiamenti. Urano è li per quello per farvi notare che potete coltivare altri interessi e potete anche avvalervi di persone che possono fare al caso vostro nel senso che sono disponibili a collaborare con voi per un progetto nuovo e interessante.

I transiti maggiori sono in undicesima e in terza.. ovvero, amici, conoscenti ed anche parenti: tutti sembrano esservi vicini stimolandovi a tirare veramente fuori I vostri talenti, evitando di girare attorno a cose che sono trite e ritrite.

Mettetevi in ascolto e cercate di cogliere I suggerimenti che il vostro Se’ sta cercando di portare alla vostra coscienza: è da li’ che possono arrivare idee preziose ma anche ispirazioni che possono arricchire il vostro senso artistico. A volte vi sentite vuoti ma, spesso, la creatività ha bisogno anche di questo vuoto iniziale, utile per creare poi le prime immagini interiori.

Come ho già detto, Mercurio sarà in trigono per quasi tutto il mese per cui potrete anche inanellare una serie di idée che si riveranno importanti per la vostra professione. E’ come se steste riorientando le vostre aspirazioni e la vostra vocazione. Senza dubbio, un momento interessante per formulare ipotesi e progetti avendo anche a disposizione energie potenti come quelle di Marte che, pur se in una posizione neutra, non nasconde però le sue intenzioni di sostenervi. Tutto molto buono anche se voi avrete sempre momenti di grande apertura e momenti di chiusura e di introspezione utili comunque al vostro temperamento che ha bisogno di ricentrarsi in totale solitudine. State navigando con il vento in poppa e quindi potrete stare sicuri che anche il cielo sta prodigandosi per offrirvi il meglio.

thankyou icon arrow