Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Non ci si libera di una cosa evitandola, ma solo attraversandola”. (Cesare Pavese)

Con Mercurio nella casa del lavoro e del quotidiano e Nettuno stanziale nella casa dell’autorealizzazione, dovrete concentrarvi sulle questioni lavorative per dare il meglio di voi stessi affinché le vostre capacità facilitino il vostro successo professionale.

Mercurio occupa la sesta casa, casa di cui è governatore, nel segno dello Scorpione, dove brilla in esaltazione e Nettuno si trova nel decimo campo, nel segno dei Pesci, suo domicilio.

Con questa postazione di Mercurio dunque, la vostra mente, per sua natura particolarmente sollecitata, perde, la sua proverbiale leggerezza, per assumere toni più profondi, essendo intensamente marcata dall’esigenza di andare a fondo in ogni sua ricerca. E’ una mente intensa ed emotiva che attraverso la comunicazione è in grado di connettersi intimamente agli altri.

Una profondità di pensiero che non rientra fra le caratteristiche della vostra indole, anche se ne siete capacissimi, che preferisce invece sfarfalleggiare di cosa in cosa senza scavare nei dettagli. Distrazione, dite voi, o troppi interessi da soddisfare? O forse semplicemente un odio nei confronti della staticità, considerato il vostro amore per il movimento.

Tuttavia anche se la posizione dell’archetipo è decisamente buona, dal giorno 15, a causa della sua retrogradazione, è possibile che la vostra lucidità sia messa alla prova, nel senso che potreste vivere momenti di smarrimento che vi potrebbero creare confusione nella comunicazione. Niente di grave, ma è bene tenere sotto controllo la situazione; la casa e il segno occupato da Mercurio vi saranno d’aiuto nel superare il momento ricreando nel vostro schema mentale quella sagacia che vi contraddistingue.

Mercurio, in questo settore esperienziale vi sprona comunque a comunicare e a dedicarvi a tutte quelle attività che richiedono precisione. Buon momento quindi per avviare discussioni che vi coinvolgano nelle vostre attività lavorative, soprattutto nei primi quindici giorni del mese, quando la vostra mente è al top.

Con Mercurio in questa posizione e Nettuno nella casa della realizzazione, è chiaro che gli aspetti che riguardano il lavoro, occupano i vostri pensieri, tanto da diventare prioritari rispetto a tutto il resto.

Sempre nell’ottica di utilizzare il transito di Nettuno in modo costruttivo, potreste cercare di meditare con attenzione sulle vostre aspirazioni, su ciò che volete realizzare veramente nella vita. E’ in effetti possibile che, con questo passaggio, mettiate in discussione il vostro lavoro che richiederebbe forse maggiori stimoli e gratificazioni.

Attenzione a non cedere tuttavia alla tentazione di sognare qualcosa che potrebbe rivelarsi di difficile realizzazione; cercate invece di individuare degli obiettivi concreti che vi consentano di soddisfare le vostre ambizioni ed essere riconosciuti e apprezzati per il vostro operato, come vi chiede questo affascinante archetipo che sollecita in voi l’esigenza di appagare le vostre più profonde aspirazioni.

La seconda decade, a causa della dissonanza di Nettuno al Sole deve usare molta prudenza nelle scelte poiché, con questo aspetto, sono sempre dietro l’angolo errori di valutazione che possono arrecare delusioni e sfiducia in se stessi.

Per quanto riguarda le relazioni affettive, Venere, dal giorno 3 sino al 28, occupando il quarto campo pone l’accento sui legami familiari che, con questo transito, che induce sempre all’armonia e alla pace, sono facilitati. Se dunque in passato avete avuto delle difficoltà nel relazionarvi con i vostri parenti, ora siete nella condizione di appianare le problematicità sorte, risolvendo in tal modo i conflitti insoluti, raggiungendo equilibrio ed empatia in un’atmosfera familiare rilassata.

Dal 29 il pianeta si sposta nel quinto campo nel segno della Bilancia, di cui è governatore. Nella casa dell’amore e della creatività Venere vi spinge a ricercare nella relazione sentimentale un particolare appagamento. L’esigenza di pace e e armonia sono fortemente avvertiti e lo scambio affettivo è colorato da cortesia e disponibilità. In queste vostre relazioni ciò che soprattutto vi preme è la partecipazione e la cooperazione da parte del partner, con il quale creare una profonda intesa.

Sempre dal 29 anche Mercurio sosta nel campo in questione supportando Venere nel sollecitare il vostro bisogno di “contatto”. Un sostegno importante quello dell’archetipo che tende ad alleggerire le situazioni, ampliando la mente e ammorbidendo le atmosfere, in piena sintonia con la Dea dell’Amore.

thankyou icon arrow