Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

“La paura è presente ogni qualvolta l’uomo si trovi dinanzi all’epifania del mistero, dinanzi all’evento della vita che nasce e a quella della morte”. (A. Carotenuto)

Situazione decisamente cambiata rispetto al mese appena terminato.. in effetti, a parte Marte, i pianeti veloci vi accompagnano e vi sostengono a lungo regalandovi delle ottime possibilità che giungono sotto forma di intuizioni e suggerimenti.

In effetti, soprattutto Mercurio è in sestile per tutto il mese dallo Scorpione anche se, il giorno 29 ritorna per un attimo in Bilancia.. Si tratta comunque di poca cosa viste le possibilità che può regalarvi nel lungo sestile che fa dalla casa undicesima, quella dei progetti e della collaborazione.

Mercurio in questa casa vi sta aiutando a vedere in profondità alcune cose.. siete sicuramente più profondi ed indagatori e, proprio per questo, avete la possibilità di comprendere meglio la natura di alcuni collaboratori estraendo da essi il meglio che possono offrirvi. Dall’altra parte, questa posizione vi rende più abili nella mediazione. Voi siete per natura sufficientemente silenziosi ma capaci di dire le cose giuste al momento giusto andando dritti al punto. La retrogradazione può portarvi a rivisitare alcune cose del passato: non è escluso che si ripresentino amici che non vedete da anni e che possiate fare delle cose insieme riscoprendo il gusto di una complicità che non è mai terminata.

E’ un buon mese questo anche se gli strali di Marte non vi mollano perché continua ad essere quadrato al vostro segno infilandovi qualche contrasto e qualche complicazione di troppo a livello familiare. Voi di solito avete pazienza e non vi lasciate travolgere… tuttavia, se ci sono cose che da tempo richiedono di essere prese in considerazione questo è il momento di farlo evitando di trascinare contenziosi che non sono buoni per voi e per il vostro fegato.

Vi mostrate spesso distaccati ma non lo siete assolutamente: la famiglia per voi è sempre molto importante così come lo è l’essere accettati da essa; oggi siete in grado di capire molte cose e di affrontarle.. non lasciare le cose in sospeso è sicuramente sintomo di grandi cambiamenti che sono avvenuti e che possono anche portarvi a perdonare ciò che non ha funzionato, favorendo così una fortissima distensione anche familiare.

Non potete però trascurare gli enormi aiuti che ci sono stati che hanno caratterizzato e ancora caratterizzano il vostro segno. Plutone, Saturno e Giove nel vostro segno sono portatori di grandi potenziali oltre al fatto che hanno trasformato profondamente la vostra natura regalandovi una maggior profondità e permettendovi anche di conseguire grandi risultati anche sul piano professionale, ambito per voi sempre determinante.

Inutile dire che negli ultimi anni avete acquisito carisma ma, soprattutto, competenza e capacità che tutti vi riconoscono. Giove ha aumentato la visibilità il che significa che oggi siete conosciuti non solamente nel vostro ambito ma anche da più persone che vi conoscono e che contano sulla vostra serietà e affidabilità.

Tutto ciò ha però un risvolto molto positivo dovuto a Nettuno che, contemporaneamente, ha lavorato sul piano più intimo, quello del vostro sentire aprendo delle porte che avevate tenuto religiosamente chiuse per tantissimo tempo..

Quando si è in difficoltà occorre difendersi e la psiche è maestra nel cercare di mettere paratie e divisioni che impediscano di sentire troppo. Nettuno in sestile ha però smontato tante vostre difese il che significa che vi ha resi più forti e, di conseguenza, in grado di sentire..senza cercare di tenere a bada la parte emotiva ed affettiva che era quella in maggior difficoltà.

Tutti vi riconoscono oggi come persone più aperte, più sensibili e soprattutto più disponibili ad ascoltare anche gli altri e le loro necessità. Molti di voi hanno intrapreso percorsi psicologici, di crescita personale che hanno portato a risultati veramente ottimi. Inutile dire che tutti questi pianeti vi hanno spinto a cambiare, a sperimentare che, solo quando ci si apre al mondo, questo può permettersi di venirvi incontro. Certe durezze e certe spigolosità sono ormai un ricordo lontano.. oggi amate gli altri, vi piace stare in compagnia, condividere e soprattutto, parlare anche di ciò che sentite che riguarda la vostra interiorità.
Si tratta senza dubbio di grande acquisizioni che vi rendono maggiormente capace anche di aiutare e di dirigere gli altri: in pratica, avete riconquistato il vostro cuore e questo è senza dubbio un miracolo.

thankyou icon arrow