Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Impara a non distruggere con le parole quello che hai creato con il silenzio”. (C. Bukowski)

A fronte di un contesto astrale ancora piuttosto movimentato, soprattutto in ambito relazionale, la presenza di Venere nel campo della comunicazione, dal giorno 3 al 28, può aiutarvi a fronteggiare quelle dinamiche conflittuali connesse ai vostri legami più stretti delle quali avete preso coscienza, o ne state prendendo coscienza ora e che richiedono profonde riflessioni.

Nella terza casa la Dea dell’Amore facilitando i contatti con il mondo a voi vicino, esaltando al contempo i piaceri della vita, anche quelli più semplici, legati al quotidiano, favorisce la comunicazione in tutte le sue forme, gli incontri con amici e conoscenti e i contatti in genere. Buon momento dunque per aprirvi, soprattutto con il vostro partner, e prendere atto delle difficoltà che state vivendo in un rapporto che richiede di essere rivisitato. Non abbiate dunque timore nell’esplicitare i vostri pensieri, le vostre titubanze, ricordo che il terzo campo è associato alla comunicabilità, esternata in parole o con scambio di lettere, a voi la scelta…Nel segno della Vergine, in aspetto armonico al Sole, l’archetipo vi invita ad essere realisti e disponibili nei confronti del partner e in questa postazione Venere ha bisogno più che mai di “comunicare”.

Detto ciò, dovrete fare un piccolo sforzo e superare quella vostra ritrosia nell’affrontare ciò che per voi non rappresenta una sicurezza. Cercate invece di mettere in atto nelle vostre relazioni la grande e rara capacità di comprendere nel profondo la natura umana, un dono che avete ricevuto e che non è da tutti.

Mercurio, che occupa il segno dello Scorpione sino al 28, vi aiuterà ad approfondire, grazie ad una mente intensa e penetrante, la realtà del momento, stabilendo le dovute connessioni con i vostri interlocutori. Anche questo è un transito di rilievo in un momento come quello che state vivendo poiché vi consente di scoprire le motivazioni, anche quelle più criptate, che muovono le azioni degli altri. La presenza del pianeta nel quinto campo, concorre quindi, insieme a Venere, a supportarvi nella comunicazione, nell’esprimere le vostre idee, i vostri progetti, anche in considerazione dell’aspetto di trigono con il Sole che amplifica la propensione alla comunicabilità. E’ una posizione questa, che può aiutarvi a contrastare la retrogradazione del pianeta, che spesso porta momenti di smarrimento.

A partire dal 29 Mercurio si sposta nel quarto campo, in aspetto di quadratura a Saturno. Con questo transito potrete fare affidamento su una mente critica e disciplinata, ma dovrete cercare di essere molto chiari nel comunicare agli altri i vostri pensieri perchè potreste essere fraintesi.

Solo per gli appartenenti alla terza decade, sottoposti all’opposizione di Saturno al Sole: non abbiate timore di esprimere ciò che siete, e soprattutto non abbiate paura di avventurarvi in qualcosa di nuovo, ciò che conta veramente è la vostra struttura interiore, le vostre capacità, le forze da mettere in atto e il coraggio di correre anche qualche rischio per capire bene cosa siete veramente in grado di fare.

Gli appartenenti alla prima decade che hanno già superato i transiti di Plutone, Saturno e Giove, sottoposti da marzo dello scorso anno all’azione di Urano, in aspetto armonico al Sole, vivono una stagione di cambiamenti, cambiamenti che non sono propriamente elettrizzanti se si tiene conto del carattere cancerino, sempre teso alla stabilità.

Tuttavia i transiti di Urano sono sempre di forte impatto e il contatto con il Sole fa sempre avvertire una forte esigenza di libertà e autonomia; come più volte ricordato Urano ha un’azione liberatoria e spinge a guardare oltre l’orizzonte.

Con questo transito, a causa delle sue continue stimolazioni è possibile che siate giunti ad un buon livello di intolleranza nei confronti del quotidiano, di una routine che non vi appartiene più, anche se un tempo vi regalava sicurezza.

Ciò che potreste avvertire ora è anche il bisogno di unire le vostre forze verso scopi più vasti, possibilmente collegati ad un gruppo, ad esempio organizzazioni umanitarie che promuovono mutamenti sociali. La presenza del pianeta nell’undicesimo campo confermerebbe infatti questa tendenza.

Ma i cambiamenti potrebbero essere avvertiti non solo nell’ambito di obiettivi di gruppo, ma anche nella sfera amicale. In quest’ottica è dunque possibile che abbandoniate amicizie di vecchia data per sostituirle con altre nuove, più in sintonia con il vostro pensiero attuale., oppure è un amico che può fungere da catalizzatore di cambiamenti.

Valutate questo transito con attenzione…anche le amicizie consolidate potrebbero essere messe alla prova.

thankyou icon arrow