Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino”. (C.G. Jung)

Con la presenza di Plutone e Saturno nel vostro decimo campo potereste incorrere in qualche conflitto legato alla vostra personale autorealizzazione se, considerata la stanzialità dei pianeti, non avete ancora preso atto dei cambiamenti che vi aspettano con questi transiti, soprattutto per quanto riguarda la terza decade, sempre sottoposta all’aspetto dissonante del Sole ai due archetipi.

Sono passaggi che richiedono forza di volontà e disponibilità a mettersi in gioco, accettando le sfide che vi vengono richieste. La vostra attenzione potrebbe dunque essere focalizzata sulla necessità di “trasformare” voi stessi e il mondo che vi circonda.

Il transito di Plutone, particolarmente potente, obbligandovi ad un confronto con le parti più nascoste nelle vostre profondità, vi vuole consapevoli delle vostre potenzialità non utilizzate, di quelle ricchezze non riconosciute che, se portate alla luce, illuminano il vostro cammino.

Come più volte ricordato, i transiti di questo pianeta, ancorché portatori di difficoltà, sono necessari per avviarsi verso una personale evoluzione e, occupando l’archetipo il decimo campo, è possibile che dobbiate prendere in considerazione dei cambiamenti relativi alla vostra attività lavorativa…forse state mettendo in discussione la vostra professione in quanto non più congeniale alle vostre attuali esigenze.

Dal canto suo Saturno, anche se vi pone di fronte a delle prove, sollecitandovi ad abbandonare ciò che è necessario lasciare, vi rende più consapevoli dei vostri obiettivi esistenziali. Se ascoltate le suggestioni saturnine, il senso di incertezza lascerà il posto alla solidità, e il premio sarà un vostro personale rafforzamento poiché vi sentirete padroni della vostra esistenza.

Nel campo occupato, Saturno vi invita a definire una volta per tutte le vostre ambizioni, per raggiungere i vostri veri obiettivi. Se dunque la vostra carriera vi appare frustrante è possibile che ciò derivi dal fatto che non è più congeniale alla vostra indole e alle vostre vere mete personali.

A supportarvi in questo vostro processo evolutivo, Mercurio, nell’ottavo campo, sino a fine mese (il 28), vi stimola ad esplorare gli aspetti meno evidenti della vita, ad indagare nelle vostre profondità, ma anche ad osservare con maggiore attenzione le persone che interagiscono tra loro e con voi. Con questo transito anche la comunicazione diventa più intensa e profonda, abbandonando così quella leggerezza tipica del pianeta che, in questa sede scava a fondo in ogni pensiero, fortemente interessato alla “scoperta”. La vostra mente è dunque intensa, emotiva, determinata. I desideri sono potenti, così come le passioni sono profonde.

A partire dal 29, il pianeta si sposta nel segno della Bilancia, nella casa delle relazioni, dove incontra Venere. Con questo passaggio che vede Venere agire sui “contatti” e Mercurio sulla “comunicazione” è possibile che vi troviate di fronte a qualcosa che richiede un mutamento nell’ambito del settore relazionale…forse è giunto il momento di acquisire maggiore consapevolezza in questa sfera della vostra vita. Ad esempio potreste sentirvi attratti da una persona che rispecchia un aspetto del vostro carattere che non avete mai preso in considerazione prima o che avete inconsciamente rimosso.

Ma ciò che viene esaltato dal transito è soprattutto una forte esigenza di scambio, non solo affettivo, con gli altri, ma uno scambio che richiede anche connessioni all’interno delle quali trovare equilibrio e armonia. E’ un passaggio che, a fronte del quadro astrale del momento, può esservi di grande aiuto a guardare le cose con obiettività e a sviscerare le eventuali conflittualità o semplici difficoltà all’interno dei vostri legami, attraverso una comunicazione aperta e disponibile al confronto.

Con Venere dal giorno 3 al 28 nel segno della Vergine nel sesto campo potrete avvalervi di buone atmosfere in ambito lavorativo, ma anche di una vostra particolare attenzione nel migliorare le vostre abilità, fatto che è potenziato anche da Plutone nel decimo campo che vi sollecita a risvegliare le vostre potenzialità non ancora espresse e le vostre ricchezze interiori.

Anche l’esaltazione della logica e l’attenzione ai dettagli fanno parte di questo transito che di certo vi aiuterà sia nella vostra attività lavorativa, sia nel rapporto con i vostri colleghi o superiori, con i quali potrete intrattenere rapporti di buona collaborazione.

thankyou icon arrow