Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

“Non si può raggiungere l’alba senza passare dai sentieri della notte”. ( K.Gibran)

Il mese di ottobre si complica ulteriormente in quanto i pianeti lenti continuano a passeggiare nella vostra dodicesima casa sollecitando l’atmosfera interna che, di certo non è tranquilla a causa dei grandi movimenti dell’inconscio che non vi permettono quel distacco che per voi è fondamentale.

Tante cose si stanno preparando per voi ma sono ancora in embrione vi sentite in certi moment stanchi di avvertire sensazioni che non possono ancora assumere un’identità precisa. Dovete avere ancora un po’ di pazienza poichè non è ancora tempo affinchè le cose giungano alla coscienza pienamente ma, potrete star certi che il vostor Sè ha sicuramente in serbo grandi cose per il vostro future… cosec he inizieranno a prendere forma quando Saturno taglierà la vostra prima casa.

Non siate ansiosi e pensate invece ai cambiamenti che vorrete apportare nella vostra vita dando così un senso al vostro Urano che, al momento si trova in quadratura dalla casa quarta, sollecitandovi a rimettere mano a tutto ciò che riguarda la famiglia e le radici. Molte cose si stanno sistemando nella vostra memoria e non è ditto che questo sia negative: rimettere a posto e ricollocare è sempre un fare ordine per la coscienza e un procedere con modalità migliori e più autentiche di prima.

La famiglia può essere un crogiolo di sentimenti ambivalenti ma è proprio per questo che è fondamentale valutare cosa avete assorbito e cosa, invece, dovete liberare per non assomigliare a ciò che non vi piace e che non vi appartiene.

A volte durante questo processo ci si accorge che ci sono dei tratti ereditati che hanno un grande valore e che sono stati lasciati indietro nella foga di rifiutare tutto: ognuno di noi ha il compito di portare avanti qualcosa di familiare, utilizzando meglio le risorse, soprattutto utilizzandole in modo creativo; per questo è sempre importante revisionare i tratti familiari in modo da trasformarli in funzioni utilizzate meglio.

Guardare le cose del passato con distacco significa assicurarsi una maggior libertà da invischiamenti sia positivi che negativi.

Urano in questa casa movimenta tutto tra le mura domestiche: è probabile che arrivi in casa vostra qualcuno che conoscete poco e che, magari si ferma qualche giorno da voi.

Questo mese può essere un po’ più complicate dal punto di vista economico: Nettuno in Pesci in seconda casa riceve l’opposizione di Venere; può darsi che vi siano spese impreviste che dovete affrontare e che non potete procrastinare. La scuola, le bollette, il riscaldamento: inizia tutto ciò che l’autunno porta con sè.

Venere inizia il mese nel segno del Leone in opposizione ma, il giorno 3 entra in Vergine; non fa aspetti complessi con il vostro segno tuttavia è come se vi ritiraste un po’ in voi stessi perchè non vi sentite compresi e avete il desiderio di non stare a discutere di cose che sembrano ripetersi ormai con una certa ciclicità.

E’ tempo di guardarvi maggiormente dentro e di indagare nei vostri sentimenti. Magari è un periodo di stanca per cui siete alla ricerca di nuovi stimoli ma dovete cercare di affrontare le cose direttamente: cercare strade alternative non è mai una buona soluzione e non intendo solamente per il partner ma anche per voi. Dovete valutare se credete ancora nella situazione attuale cosa per la quale vale la pena di lottare e di trovare nuove possibilità, oppure se vi sentite pronti a modificare il vostro assetto affettivo per cui dovrete parlare pienamente. In pratica siete chiamati a guardare dentro ai vostri sentimenti e a fare chiarezza.

In certi momenti le cose non sono però così facili e voi siete altalenanti: avete momenti di chiarezza ed altri di grande confusione e sembrate quasi imbarazzati al pensiero di non sapere esattamente che sta succedendo. Voi che di solito potete contare su una mente efficace, oggi non è così…

E’ un momento importante della vostra vita e non potete certo giocarvelo con qualche colpo di testa: state macinando al vostro interno nuovi pensieri e nuove cose… e non è ditto che i sentimenti non facciano parte di questa revisione, tuttavia, dovete prima essere certi dei passi che volete fare.

Marte continua con il lungo sestile dalla casa terza: da un lato vi eccita, vi spinge ad uscire di casa a fare delle cose nuove ed anche un po’ diverse dal solito; dall’altro vi rende insofferenti e impazienti perchè è un’energia che non sapete controllare al meglio per cui finisce per impattare sul vostro sistema nervoso. Fidatevi delle persone che conoscete da sempre che sanno come farvi vedere altri pezzettini di realtà. Marte comunque vi offre l’opportunità di incrementare il vostro lavoro perchè avete grinta e voglia di nutrire le vostre ambizioni approfittando di alcune conoscenze che possono introdurvi in ambient nuovi.

Non è un mese facile ma vi aiuterà a mettere ordine nelle vostre idee, scavando in profondità nei vostri valori.

La comunicazione non sarà al massimo: Mercurio fa la sua sosta in Scorpione per cui forma un lungo quadrate dalla casa decima… La retrogradazione può essere una buona cosa per rivalutare cose del passato, situazioni e persone che pensavate magari di non vedere più sul piano lavorativo e professionale.. certo è che vi sentirete preda di dinamiche che pensavate di avere risolto. Un collega ritornerà a lavorare con voi e riproporrà schemi che non vi piacciono da cui dovrete liberarvi affrontando con chiarezza la situazione

Mercurio in genere desidera una negoziazione affrontando proprio attraverso la comunicazione ciò che vi sembra essere rimasto in sospeso e che si sta ripresentando. Tuttavia non è facile per voi affrontare certi argomenti e, sicuramente, la persona interessata non è pronta a far luce su avvenimenti del passato che vi hanno ferito profondamente.

Tutto sembrerà farraginoso e in certi moment vi sentirete letteralmente assaliti da ricordi o da sensazioni strane che non vi fanno stare tranquilli.. Vi sembra di rivivere un incubo e di ritrovarvi nelle stesse situazioni di alcuni fa. Il momento è topico e voi che siete abili a parlare vi sentite invece in difficoltà perchè vi assalgono emozioni non proprio facili che voi non riuscite a fronteggiare. Ci saranno giornate difficili ma alla fine riuscirete a prendere in mano la situazione e, soprattutto, a rifiutarvi di rientrare in situazioni che conoscete fin troppo bene e che nulla portano alla vostra crescita.

Il 29 Mercurio entrerà in retrogradazione in Bilancia ma sarà cosa di poco.. poi ritornerà in Scorpione e, a quel punto, saprete come agire.

thankyou icon arrow