Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“E’ inutile cercare chi ti completi, nessuno completa nessuno, devi essere completo da solo per poter essere felice”. (E. Fromm)

Giove, ancora dissonante al Sole non vi fa vedere il bicchiere mezzo pieno come voi vorreste, tuttavia dovreste riflettere su questo transito che vi offre l’occasione di approfondire la conoscenza di voi stessi, aspetti positivi e non del vostro carattere; tuttavia, anche se questa operazione può portarvi ad affrontare dinamiche interne, nodi da sciogliere, è pur vero che il transito in sé non può considerarsi negativo, soprattutto a fronte dei passaggi a cui siete stati sottoposti in questi anni che vi hanno reso più indipendenti, meno rigidi, che soprattutto vi hanno consentito di contattare nel profondo il vostro sé, obbligandovi ad un confronto con quelle ricchezze non riconosciute che, se portate alla luce, illuminano un nuovo percorso da intraprendere. Ora, a seguito della consapevolezza raggiunta siete nella condizione di cogliere le buone occasioni che il transito vi offre valutando con obiettività le cose, grazie anche ad una nuova stabilità, e ad una nuova apertura verso il mondo che vi circonda.

Venere a partire dal giorno 9 lasciando la seconda casa per spostarsi nella terza, dove dal 4 soggiorna anche Mercurio al quale si congiunge, infonde armonia e piacevolezza nella vostra vita sociale. Il terzo campo è connesso all’ambiente, alla capacità di comunicare, al modo in cui si pensa, alla mente, ma anche ai rapporti con le persone con le quali si interagisce con più frequenza, quindi il contesto ambientale nel suo complesso. In questa posizione Venere vi aiuta dunque ad intensificare la vita sociale, a facilitare i contatti con il mondo che vi circonda. Per voi sempre così riservati e tendenzialmente introversi, il transito presenta una bella occasione nell’assecondare i passaggi dei pianeti lenti che vi hanno ispirato nuove aperture in questi anni consentendovi una visione dell’esistenza più allargata e più aperta a nuove avventure, magari accogliendo quelle possibilità creative che necessitano di maggiore coraggio. Ora siete nella condizione di esprimere i vostri pensieri e quindi comunicare con gli altri, incoraggiati da una sicurezza in voi stessi e da un forte bisogno di scambio. Sotto il profilo affettivo il segno occupato, lo Scorpione, colora di passione e intensità i vostri sentimenti e le relazioni che nascono con questo passaggio, trascendendo l’aspetto meramente fisico, potranno diventare un canale per giungere ad una trasformazione interiore.

Mercurio, a sua volta, vi induce verso un sentire profondo, avulso da quella superficialità che lo caratterizza, sollecitandovi a capire a fondo la realtà e spronandovi verso la “scoperta”. Qui Mercurio è padrone di casa, quindi in un’ottima posizione in quanto nella condizione di indirizzare al meglio le proprie energie. E’ un transito che, congiuntamente a Venere, incrementa la spinta alla comunicazione, al contatto con il vostro ambiente, parenti, fratelli, vicini. Ma è anche un passaggio decisamente ottimo per tutte le attività intellettuali. La vostra mente, particolarmente intensa unisce logica, razionalità ed emotività.

Se dunque nei vostri rapporti più stretti avete delle dinamiche conflittuali, delle problematiche da risolvere (ricordo che la casa delle relazioni è pur sempre occupata da Nettuno che non sollecita la comunicabilità, causando spesso malintesi) con questi transiti in atto, avrete la possibilità di fare chiarezza discutendo apertamente ciò che incrina il legame. Analizzate dunque eventuali rancori o risentimenti sepolti distinguendo la verità dall’illusione.

La presenza dei due pianeti in aspetto di sestile al vostro Sole favorisce le attività in équipe perché la vostra socievolezza, la vostra capacità di armonizzare l’ambiente, nonché la vostra abilità nella mediazione fanno sì che i vostri obiettivi e quelli del gruppo interagiscano positivamente. Un mix di “emozione” ed “intelletto” supporta le vostre attività, ma anche le vostre relazioni perché siete nella condizione di esprimere con estrema chiarezza i vostri sentimenti, senza timori di sorta.

Su un altro versante Marte, nella casa delle risorse sia materiali, sia spirituali, la seconda, anche se potrebbe indurvi verso un interesse per ciò che vi dà sicurezza e stabilità e cioè le certezze materiali, considerato il contesto astrale del mese, e il segno occupato che tende all’equilibrio e ad armonizzare la volontà d’azione, è possibile che incida in voi più di ogni altra cosa l’esortazione ad affondare a piene mani nelle vostre risorse interiori quali il coraggio, la capacità di tradurre in azioni le vostre idee e la difesa di tutto ciò che è importante per voi. Usate dunque in positivo questo transito che vi darà l’occasione di dimostrare le vostre capacità e la qualità del vostro lavoro.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow