Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare dilata il tempo per vivere”. (D. Pennac)

Un panorama astrale ancora sereno quello che vi attende questo mese, esclusi alcuni giorni, dal 4 al 15, che vi vedono alle prese con l’opposizione di Mercurio e Venere in Scorpione nel settimo campo, a Urano, ancora stanziale nella prima casa, nel vostro segno.

Saranno dunque tutte le problematiche connesse alle relazioni ad occupare i vostri pensieri. Ciò che potreste avvertire con questo transito è un forte bisogno di libertà nei vostri contatti più stretti, un’inquietudine emotiva coniugata ad una impazienza che rende difficile il rapporto con chi vi è più vicino, anche perché con questo vostro stato d’animo la comunicazione non è armoniosa e chi vi contatta non si sente sereno accanto a voi. Potreste dunque trovarvi, con questi passaggi, a dover gestire dei problemi relazionali che riguardano in particolare la vostra tendenza del momento a liberarvi da qualsiasi restrizione; insicurezza e suscettibilità saranno gli stati d’animo che vi accompagneranno in questi pochi giorni che vi vedono distratti da qualsiasi impegno emotivo. Cercate di dare delle risposte a questa insofferenza, forse è solo un momento di stanchezza, di stress, o forse si tratta di rivitalizzare i legami esistenti, liberandoli dalla monotonia dell’abitudine. Mercurio vi aiuterà a penetrare nella realtà, a ricercare nel profondo le risposte a questo vostro “sentire” del momento. E, se da un lato l’opposizione del pianeta ad Urano innervosisce ed elettrizza, dall’altro non accetta la superficialità, quindi è dirimente approfondire le vostre “motivazioni”, anche perché Urano vuole la verità.

La situazione è ovviamente maggiormente percepita dalla prima decade che, sottoposta all’azione di Urano in aspetto di congiunzione al Sole, avverte con maggiore intensità l’avversione alla routine, il bisogno di indipendenza e libertà, e quell’esigenza, tutta uraniana, di sganciarvi dai lacci e lacciuoli che limitano la vostra libertà di azione. Non lasciatevi dunque travolgere da quella pigrizia venusiana e quella mancanza di disciplina tipica dell’opposizione di Venere al Luminare perché questo è un transito importante, soprattutto per chi, tra voi, non teme l’ignoto. Cercate anche di non indulgere nei conflitti verbali che potrebbero verificarsi con l’opposizione di Mercurio al Sole, approfittate invece della possibilità di utilizzare le energie del transito con la pazienza necessaria, per poi metterle in atto nelle giuste occasioni.

Tutti questi passaggi si giocano su un asse importante: I/VII, dove il primo rappresenta il campo dell’identità e il secondo quello delle relazioni. Una opposizione dunque che segnala la necessità di comprendere a fondo cosa siete veramente disposti a mettere in gioco, voi stessi, il vostro bisogno di affermazione oppure l’adeguamento a ciò che gli altri vi chiedono.

Giove nell’ottava casa vi aiuterà ad esplorare le realtà più criptate nelle vostre profondità per raggiungere quella consapevolezza necessaria ad ampliare i vostri orizzonti e a trascendere le restrizioni. E’ un transito di grande supporto nei momenti critici perché regala fiducia e ottimismo, senza contare la possibilità di essere aiutati da persone pronte a sostenervi nel momento del bisogno. E, i cambiamenti sollecitati dal vostro Urano nella prima casa, con la presenza di Giove nella postazione indicata, potranno ricevere benefici e consentirvi di raccogliere con successo ciò che avete seminato. La presenza del pianeta nel segno del Sagittario, di cui è governatore, accentua l’orientamento ottimistico, inducendo a cogliere tutte le occasioni per esplorare fuori e dentro voi stessi.

Sino al 4 la terza decade avrà a disposizione un pacchetto di energie di tutto rilievo dovuto alla presenza di Marte in aspetto armonico al Sole nel quinto campo. Qui l’archetipo vi dà forza e fiducia in tutto ciò che fate. Buon momento per condividere il vostro entusiasmo con il mondo che vi circonda e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Dal giorno 5 il pianeta si sposta nel sesto campo nel segno della Bilancia. La casa occupata chiede di vivere l’esistenza quotidiana e i pianeti in questo settore esperienziale riguardano tutto ciò che è collegato al lavoro, alla routine, ai compiti da svolgere; è un settore associato all’abilità e alla perfezione. E’ dunque in quest’area che agisce il vostro Marte sino a fine mese. Anche se non vi mancheranno le energie, tuttavia dovrete fare attenzione all’ansia e all’agitazione che spesso accompagnano questo transito e poiché il pianeta è connesso al bisogno di affermazione, dovrete cercare di essere cauti se ad esempio nella vostra attività lavorativa non tutto si svolge secondo i vostri piani, perché le esplosioni irose potrebbero essere dietro l’angolo. Cercate di mantenere la calma, diversamente l’energia marziale diventerà un ostacolo nel raggiungimento dei vostri obiettivi

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow