Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“L’inconscio si sa imporre a dispetto di tutto, ma tocca poi alla ragione accogliere il nuovo progetto di vita, fargli posto nella mente e nel cuore”. (S. Vegetti Finzi)

Un cielo astrale nel suo insieme favorevole quello che si profila all’orizzonte nel mese in corso, a partire da Mercurio e Venere che rispettivamente dal giorno 4 e dal giorno 9 vanno ad occupare il vostro segno, in aspetto di congiunzione al Sole.

I due archetipi nella vostra prima casa vi infondono grande capacità comunicativa, anche se un tantino frenetica, quindi da controllare, una mente particolarmente attiva e un prepotente bisogno di armonizzare tutto ciò che ruota intorno a voi. Venere colora le atmosfere di calore e pacatezza tanto da attrarre gli altri, anche perchè con questo transito siete totalmente privi di aggressività, quindi in grado di accogliere il mondo che vi circonda muniti di una forte carica di amabilità. Non certo da meno Mercurio, tra l’altro pianeta in esaltazione nel vostro segno, che, attraverso una mente brillante, ma al contempo profonda e scrutatrice, vi consente di esaminare la realtà con obiettività ma anche con intensità e passione…è pur sempre un pianeta che opera all’interno del vostro segno che tutto è fuorché superficiale!!!

La congiunzione Sole/Mercurio/Venere vi chiede di stabilire connessioni con chi vi sta vicino, utilizzando una mente vitale e avviando scambi improntati ad armonia e piacevolezza, dove cuore e testa si uniscono in un equilibrio di forze che infondono piacere e creatività.

La presenza di Marte nel dodicesimo campo, dal giorno 15, non vi gratificherà con una energia di impatto come accade quando occupa altre case non solo perché non dimora nella sua casa di appartenenza, la prima, ma soprattutto perchè nel campo esperienziale in cui agisce tende a perdere la direzione, ad essere incoerente e dispersivo, a fuggire dalla realtà quotidiana. Cercate dunque di canalizzare le vostre energie considerato che in questa postazione l’archetipo, pur mantenendo il suo spirito combattivo, tende a volgerlo nella direzione sbagliata, ad esempio verso una causa persa in partenza. Un utilizzo positivo del passaggio potrebbe essere rappresentato da un vostro coinvolgimento in attività volte al servizio degli altri, oppure da un momento di confronto con voi stessi. Se siete portati per le attività volte al sociale, potreste offrire il vostro supporto all’interno degli ospedali, o nei servizi sociali, ma potreste riscontrare successi anche in attività di ricerca o di laboratorio.

La seconda decade, sempre sottoposta all’azione di Nettuno in aspetto armonico al Sole, potrà avvertire con maggior forza l’interesse per chi soffre e richiede attenzione e supporto. Ma anche la creatività è sollecitata da questo transito che vi indirizza soprattutto verso la musica e la poesia. Attenzione tuttavia ad un altro risvolto del passaggio in questione, mi riferisco a quella tendenza a sognare ad occhi aperti che potrebbe indurvi, considerata la casa occupata, la quinta, a idealizzare l’amore, a vivere incontri romantici, dove la persona amata è inevitabilmente posta su un piedistallo. E, considerato che nella casa delle relazioni si trova Urano che mette a dura prova i legami, sollecitandovi cambiamenti, è possibile che l’esigenza che avvertite con questi transiti sia proprio quella di rifugiarvi in qualcosa di idealizzato, soprattutto se siete refrattari ai cambiamenti e non avete voglia di mettere in discussione i vostri rapporti più stretti. Venere e Mercurio, vi saranno d’aiuto nella comunicazione e nella capacità di stabilire connessioni, un jolly importante da giocare quando si tratta, ad esempio, di procedere ad una rivisitazione di unioni semplicemente stanche che chiedono un riassestamento, a fronte anche di mutamenti avvenuti nelle persone coinvolte.

Saturno in aspetto armonico al Sole, nel terzo campo, vi aiuterà ad esprimere le vostre idee con chiarezza e profondità anche perchè ciò che vi sollecita il transito è la costruzione di una struttura solida su cui basare il vostro pensiero e le vostre opinioni. E’ un transito importante in questo vostro contesto astrale perchè vi pone nella condizione di definire limiti e potenzialità delle vostre relazioni, dunque utilissimo nel contenere le spinte Uraniane e Nettuniane che le sollecitazioni del pianeta potrebbero smorzare, ma soprattutto vi supporterà nel discernere ciò che è effimero da ciò che non lo è.

Se si considera inoltre che a fianco di Saturno nel campo in questione si trova anche Plutone, ovviamente anch’esso in aspetto armonico al Sole, è possibile che il Grande Vecchio, pregno della sua proverbiale saggezza, non reprima le potenti energie del compagno di stanza, ma che le organizzi, le disciplini dando loro solidità e struttura. Concentratevi dunque sulle energie in atto che vi condurranno verso l’irrefrenabile evoluzione della vostra esistenza.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow