Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande”. (R.W. Emerson)

Nei primi giorni di ottobre Mercurio e Venere vi sorridono ma, dopo pochi giorni vi lasciano ed entrano nella casa XII in Scorpione. Marte invece, il giorno 5 esce dalla quadratura ed entra in Bilancia, formando un aspetto interessante di sestile che vi fornisce energia senza però esagerazioni. Giove continua a stare dalla vostra parte ma è in dirittura di arrivo per cui, godetevi tutto ciò che ha da darvi perché poi, per 12 lunghi anni non transiterà più nel vostro segno. In modo particolare segnerà la terza decade che farà il pieno di energia prima di lasciarlo andare a novembre. Plutone e Saturno sono in posizione neutra mentre Urano formerà un quinconce al vostro segno urtando magari contro alcune idiosincrasie lavorative. Senza dubbio vi sono cose che non vi piacciono troppo nell’ambiente e, magari, dovrete metterci mano senza però fare fuoco e fiamme. Urano stimola sempre a cambiamenti ma, a volte, lo fa con un’irruenza che poi non accompagna facili ricomposizioni. Può essere una grande opportunità quella che vi viene offerta ma dovrete pur sempre considerare che vi dovrete impegnare perché ogni cambiamento porta con sé alcune incognite e cose nuove da apprendere. Nettuno continua inesorabile la quadratura alla seconda decade e la fa sempre dalla quarta casa obbligandovi a lavorare sulle radici. Ormai da tempo sta lavorando sulle vostre fondamenta attaccando principi e valori familiari con il solo intento di dare valore a ciò che è fondamentale per voi, lasciando invece andare quello che ritenete effimero o non adatto a voi.

Se state affrontando queste tematiche stanno riemergendo cose del passato e state cercando di risanare le ferite dovute alle sofferenze che ritenete vi siano state inflitte ma, al tempo stesso, facendo ammenda delle vostre eventuali carenze. La terapia dei 12 passi ne ha uno che richiede proprio che venga fatta ammenda e certamente non è solamente un pensare superficialmente ma bensì contattare le persone a cui ritenete di aver recato offesa porgendo le vostre scuse. Sembra complicato ma è fondamentale per liberarsi delle scorie e procedere con l’animo più leggero nel mondo. Tutto può essere in quanto avete ancora l’ausilio di Giove che vuole che ritroviate fiducia e ottimismo per andare incontro a fasi della vita migliori, in linea con ciò che siete, orientandovi su temi che vi siano affini. A tale proposito anche Plutone e Saturno in II fanno la loro parte sollevando parecchi contenuti inconsci che necessitano di revisione; c’è qualcosa di familiare da cui dovete affrancarvi per non sentirvi più irretiti in dinamiche che, pur non appartenendovi personalmente, sentite scorrere in famiglia.

Grandi revisioni per potervi ri-orientare guardando al futuro senza timori e senza rimpianti, in grado di ascoltare le voci profonde che vi chiamano a nuove possibilità e aperture. Saturno e Plutone sono portatori di temi utili a comprendere e a sondare l’inconscio pur facendovi passare attraverso cose concrete. Non dovrete far altro che affidarvi senza dar troppo retta alla paura di perdervi che Saturno può instillare quando vi spingete oltre le barriere della razionalità. Sarete quindi chiamati a superare i dubbi che emergeranno soprattutto quando abbandonerete certi condizionamenti; siate forti perché arrivate da una famiglia che, pur avendovi lasciato un’eredità un po’ confusa, sta attualmente lavorando con le energie dell’inconscio collettivo per farvi rientrare in contatto con le risorse più profonde che vi hanno messo a disposizione anche se lo fanno seguendo strade misteriose.

In pratica, il vostro Se, attraverso i pianeti trans personali vuole rientrare in rapporto con il vostro Io. Avrete energie da vendere dato che, a parte i primi giorni in cui sarete però sostenuti da Mercurio e da Venere, avrete per tutto il mese il sestile di Marte dall’undicesima casa il che significa che troverete supporti e, forse, sarete anche in grado di direzionarvi verso persone che potranno aiutarvi a trovare il filo di Arianna che vi permetterà di uscire dal labirinto in cui Nettuno di tanto in tanto cerca di mettervi. Amici, gruppi e collaboratori sono tutti con voi, a patto che siate umili e che ascoltiate ciò che hanno da dirvi queste persone, prima di procedere.
Che dire? Nel complesso le cose sono buone anche perché i veloci vi accompagnano giorno per giorno; nei primi cinque giorni sarete anche comunicativi e decisamente più in contatto con il mondo. L’ingresso di questi due archetipi in Scorpione in XII favorirà ripensamento e il bisogno di stare di più con voi stessi, cosa che si rivela sempre molto fruttuosa. Marte vi fornirà energia e slancio da usare con cautela e intelligenza.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow