Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“L’amore non deve implorare e nemmeno pretendere, l’amore deve avere la forza di divenire certezza dentro di sé. Allora non è più trascinato, ma trascina”. (H. Hesse)

Il mese si apre con una casa terza particolarmente sollecitata da Marte, a partire dal giorno 5, che vi vede alle prese con una energia di grande impatto che vi vuole forti e determinati nell’affermare voi stessi nell’ambiente che vi circonda. La vitalità non vi mancherà di certo né tantomeno la capacità di reagire prontamente agli eventi ed essendo il campo occupato dall’archetipo, connesso anche alla comunicazione, dovrete cercare di esprimere sempre il vostro pensiero piuttosto che trattenerlo per timore di ferire o altro, perché quando Marte è in azione, tutto ciò che è represso rischia di esplodere brutalmente quando meno ve lo aspettate. Ad ogni buon conto, essendo il segno della Bilancia quello occupato, l’orientamento tenderà verso la mediazione, la cooperazione, e l’armonizzazione delle polarità, con quell’equilibrio in grado di sconfiggere l’irrequietezza e l’impulsività che di fatto accompagnano il transito. E’ indubbio che la presenza del pianeta nella casa agisce sul piano mentale dotandovi di una mente particolarmente vivace e acuta, pronta a combattere per ciò in cui crede fermamente, grazie anche ad un notevole spirito di iniziativa.

La prima e seconda decade che si avvalgono dell’aspetto di sestile del pianeta al Sole vedranno ulteriormente esaltata la vitalità del momento e il vigore nell’affrontare i fatti della vita. Se siete nella condizione di avviare transazioni e negoziati questo è un buon periodo, tenendo sempre presente che l’energia di cui disponete ora deve essere sempre canalizzata al meglio per sortire gli effetti sperati, in particolare nel caso della prima decade, che vivendo il transito di Urano dissonante al Sole dovrà fare ancor più attenzione nella gestione di situazioni che potrebbero creare nervosismo e instabilità emotiva. Potreste, ad esempio, sentirvi oppressi da condizionamenti legati al passato di cui ora vorreste liberarvi, ma faticate a coordinare le potenti energie che impattano nella vostra esistenza. Siate dunque prudenti, cercate di affrontare le forze in atto senza fare muro contro i cambiamenti necessari alla vostra personale evoluzione, ricordando che proprio da questi cambiamenti potreste trarre grandi benefici. Il transito di Urano nel vostro decimo campo, inoltre, vi porta a riflettere sulla vostra realizzazione professionale; forse è giunto il momento di rivedere vecchi schemi operativi che richiedono un aggiornamento o una revisione più approfondita, o semplicemente un rinnovamento in considerazione della vostra situazione attuale che forse necessita di maggiori gratificazioni.

Dal 9 Venere e dal 4 Mercurio andranno ad occupare la vostra quarta casa, nel segno dello Scorpione, in aspetto di quadratura al Sole, passaggio che interesserà tutte e tre le decadi. E’ una congiunzione fra due pianeti che fanno interagire “mente” e “cuore” in uno scambio armonioso sorretto da una buona comunicazione e il segno in cui transitano ne intensifica l’azione che diventa più indagatrice e passionale. Venere vi solleciterà dunque ad entrare in contatto profondo con il vostro partner per sentirvi più vicino al suo “sentire” e coinvolgerlo in un intenso scambio emotivo. Mercurio a sua volta vi induce a penetrare nella realtà, a scoprire tutto ciò che una mente intensa ed esplorativa può fare affiorare. L’aspetto dissonante di Venere al Luminare non presenta particolari difficoltà se non una tendenza al lassismo, ad una rilassatezza che non si coniuga di certo con l’azione di Marte, dunque in parte neutralizzata; dico “in parte” perché potrebbe affiorare a tratti, nei momenti di maggiore stanchezza, forse dovuti all’assertività marziale che incombe…in questo caso per fortuna!!! Mercurio, anch’esso in aspetto dissonante al Sole, potrebbe sollecitarvi comportamenti un tantino frenetici, considerata la grande attività a cui è sottoposta la vostra mente con il transito in atto. Non è un passaggio problematico, ma semplicemente da tenere sott’occhio nel contesto astrale generale del momento, nel senso che se vi sentite contraddetti da qualcuno, anziché agire una inutile aggressività sull’interlocutore, procrastinate piuttosto la comunicazione in un momento più tranquillo.

Nella casa occupata Mercurio vi consente di riflettere su tutto ciò che si sta muovendo al vostro interno, su ciò che dovete lasciare andare e su ciò che invece si sta affacciando nella vostra vita. La posizione del pianeta è provvidenziale poiché vi aiuta a ponderare con attenzione la situazione, consentendovi di contare sull’aiuto dei vostri familiari soprattutto quelli a voi più vicini. Non è escluso che eventi passati che hanno creato problemi affiorino ora in cerca di soluzione. E’ un passato che ritorna, ma che porta con sé nuovi percorsi, sicuramente improntati a una maggiore consapevolezza e Venere eserciterà la sua funzione di portatrice di armonia e calore nel focolare domestico.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow