Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Per arrivare all’alba, non c’è altra via che la notte”. (K. Gibran)

Buonissimo per voi l’ingresso di Mercurio e di Venere in Scorpione dopo i primi giorni; ciò che può crearvi difficoltà è invece Marte che, entrando in quadratura dalla Bilancia, potrà mettere in campo troppa energia che, non sempre è facile da padroneggiare creando così un vortice di resistenza interna che può generare contrattempi e irritazioni. Marte transiterà in casa X, quella per voi fondamentale che riguarda l’indipendenza e l’autorealizzazione e che influisce tantissimo sul mondo professionale. E’ anche legata a quella parte di eredità familiare più vicina alla madre. Marte può contaminare le vostre giornate con un po’ di ansia rendendovi inquieti e nervosi al punto da reagire bruscamente a situazioni che andrebbero invece trattate con i guanti di velluto. Voi di certo non siete campioni di diplomazia; a volte siete fin troppo diretti il che vi rende bruschi pur se autentici ma in questo momento potreste anche risultare particolarmente aggressivi e senza tatto. Pur essendo uno dei vostri pianeti, quando si pone in quadratura sembra sollecitarvi ad essere più stizzosi il che vi porta ad essere impazienti e poco collaborativi cosa che poi tendete a negare con veemenza nel caso in cui vi venga fatto notare. Marte immette energia instabile e questo non vi permette di funzionare al meglio anche perché attrae nella vostra vita altrettanta instabilità che sentite come oltremodo disturbante. Il compito di questo archetipo è di farvi notare che non sempre siete abili a gestire le cose per cui sarà bene che, fin da subito, cerchiate di mettere mano al perché vivete tutta questa irritazione e instabilità. Avete carica e vitalità ma sempre a corrente alternata e questo vi rende nervosi perché non sapete canalizzarla e avete a volte la percezione di essere troppo incisivi ed altre, invece, di essere quasi assenti.
Marte può aiutarvi a raggiungere gli obiettivi prefissati ma, per questo, dovete canalizzare la sua energia senza disperdervi in rivoli inutili quanto dannosi.

Certo, in questo mese non tutto va secondo i piani ma l’adattamento è un tema importante di questo periodo in cui possono presentarsi nuove possibilità non scevre da valutazione oculate che portino a scelte corrette.
Mercurio e Venere sono in sestile per cui vi possono aiutare a temporeggiare e a vagliare meglio le cose utilizzando la razionalità al fine di trovare la via migliore. Non dovrete lasciarvi prendere dalla foga di imporre le vostre decisioni agli altri, cosa abbastanza probabile per voi. Saturno e Plutone nel segno servono a farvi diventare ancora più solidi ma anche più padroni dei vostri impulsi; di certo non devono solleticare la parte autoritaria di voi che, nel caso, finirebbe per crearvi problemi con chi collabora con voi. Sono anni che siete sotto il tiro della trasformazione e, con l’aiuto di Nettuno state sperimentando un sano distacco dalle cose che prima impegnavano buona parte delle vostre energie rendendovi sempre insicuri e timorosi, ora sapete perfettamente cosa volete dalla vita e, con le preziose energie che vi mette a disposizione Urano, state cambiando pelle.

Urano transita la V casa e sta facendovi fibrillare; in certi momenti vi sembra di avere il fuoco all’interno, acceso ancora di più dalla combinazione con Marte; Urano è dinamico ed elettrico, attiva anch’esso l’impazienza e soprattutto l’individualismo per cui dovrete essere attenti a non lasciarvi sopraffare dal desiderio di rompere gli indugi che tenete fermi da anni. Il motto è: cambiare si, ma con una buona programmazione. Non potete lasciarvi prendere dalla voglia di tagliare ciò che non vi piace più.. questo va bene ad Urano ma non a Saturno ed essendo voi un Capricorno non potete umiliare il grande vecchio. La morsa tra i due non è bella e può sottoporvi a grande tensione, ripentendo il dilemma mitico che li vide contrapposti e, inevitabilmente in conflitto. Sta a voi capire che si possono fare cambiamenti senza per questo non riconoscere cosa c’è stato di buono nel passato. Solo così farete esperienza e, al tempo stesso, aprirete le porte all’innovazione che entrerà con buone prospettive nella vostra vita.

Il motto è: liberarvi dell’inutile e del desueto, non di tutto. Dovrete saper temporeggiare ancora un po’ perché Giove, a novembre lascerà la vostra XII casa ed entrerà in prima e nel vostro segno, portando alla luce tutto ciò che ha creato frutti all’interno senza che abbiate avuto la possibilità di vederli. Giove vi aiuterà a comprendere e a prendere la direzione più giusta per voi. Tutto diventerà visibile e potrete fare veramente una grande sintesi dei passaggi planetari di questi ultimi tempi. Con l’aiuto di Chirone potrete cauterizzare le vecchie ferite che sono derivate dagli obblighi e dai doveri che vi siete accollati e da certe lealtà familiari che vi hanno spinto a credere che certe modalità non potessero essere abbandonate. Ora siete liberi di essere ciò che siete veramente.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow