Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“L’essere umano è per definizione solo, ma soltanto di rado le persone riescono a riconoscere la propria fondamentale e strutturale solitudine”. (A. Carotenuto)

Con il transito di Marte, a partire dal giorno 5 nel quarto campo, le vostre energie saranno prevalentemente volte alle attività che riguardano il quotidiano, la casa, ma anche a tutto ciò che nascosto nelle vostre profondità necessita di emergere per essere riconosciuto e portato a livello di coscienza. L’energia di cui siete dotati con questo passaggio è di forte impatto e richiede attenzione, considerata l’impulsività e l’irrequietezza che colora le vostre azioni, soprattutto in ambito familiare, ambito in cui potreste dovervi confrontare con un’energia che potrebbe creare conflitti se mal governata. Ricordo che Marte tende all’azione e quando è sollecitato può rendervi impazienti e collerici. La prima e seconda decade, a causa dell’aspetto dissonante al Sole, dovranno dunque fare molta attenzione a dosare con cura un pacchetto energetico piuttosto dispersivo che induce alla impulsività e ad atteggiamenti fuori controllo. Tra l’altro la seconda decade, in particolare, essendo ancora sottoposta all’azione di Saturno nella casa delle relazioni la settima, ed essendo anche la quarta, una casa di relazione (relazione con familiari e genitori) dovrà controllare ancor più gli effetti di Marte che si potrebbero concretizzare in litigi e battibecchi. La prima decade invece, sempre alle prese con il contatto Urano/Sole, ancorché armonico, dovrà anch’essa mitigare gli istinti marziali per poter affrontare la nuova crescita che tale passaggio impone, per avviarsi verso una visione più libera e distaccata delle esperienze di vita, spoglia di tutti quei condizionamenti e pregiudizi che non consentono l’abbandono di vecchi modelli esistenziali, come invece chiede il transito in atto.

Venere dal giorno 9 e Mercurio dal 4 supporteranno tutte e tre le decadi con il loro passaggio nel quinto campo, nel segno dello Scorpione, in trigono al Sole. Una bella congiunzione fra due pianeti, in un ottimo aspetto al Luminare che fanno interagire equilibrio ed intelletto in un mix ricco di armonia. La comunicazione, favorita dal transito, vi sarà quindi di aiuto nel garantire un freno agli istinti impetuosi di Marte, lasciando spazio alla ragione nell’affrontare le possibili difficoltà a livello relazionale.

Mercurio, nel segno occupato, non è mai superficiale perché vuole entrare in contatto con le realtà più profonde, è un Mercurio che indaga, che penetra e scopre. Le passioni sono profonde e intense come lo sono anche per Venere che qui vuole, con forza, condividere una profonda intimità emotiva con l’altro. La creatività è ai massimi livelli ed è di grande conforto e aiuto nei momenti di stress, come è di aiuto anche l’interesse per le avventure sentimentali che possono rappresentare, in questo periodo, una priorità. Buon momento anche per avviarvi verso nuovi interessi, nuovi hobby creativi. Anche Mercurio, nel campo occupato, vi sprona ad agire sollecitandovi con mille idee, anche perché non è certo l’agilità mentale che vi manca. Tuttavia, ricordo che, considerata l’irrequietezza mercuriale, un aspetto che esprime il pianeta in questo settore è rappresentato da un grande bisogno di “varietà”, che ovviamente si estende anche alla vita affettiva!!!. E, per voi che cercate nell’amore qualcosa di stabile e sicuro, possibilmente per sempre, considerata la vostra difficoltà a “lasciare”, il mese, in questo senso, potrebbe mettervi di fronte all’”imprevedibile”. D’altro canto l’opposizione di Venere a Urano che occuperà le due settimane centrali del mese potrebbe sconfiggere le vostre paure proprio a causa di un forte bisogno di avventure non sempre romantiche, ma spesso connotate da una intensità a livello sessuale. A seconda, ovviamente, del vostro tema natale le espressioni di questo transito possono variare nell’uno o nell’altro senso. Sempre nello stesso periodo l’opposizione di Mercurio a Urano potrebbe velocizzare la vostra mente, tanto da renderla insofferente alla lentezza del pensiero altrui. Attenzione ai fanatismi che spesso si accompagnano ad una mente impaziente ed eccentrica.

Nettuno, nel nono campo, in aspetto armonico al Sole della seconda decade, da tempo ormai vi sollecita nel portare alla coscienza un nuovo modo di pensare, aprendovi a nuovi orizzonti spirituali o ideologici, abbandonando il vostro sé per fare spazio a qualcosa di nuovo, un nuovo senso di identità. Cooperare con questo transito sta a significare quindi che è giunto il momento di lasciare una parte di voi stessi: è il “vecchio” che cede il posto al “nuovo”.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow