Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Le parole, al pari degli angeli, sono forze dotate di poteri occulti su di noi. Sono presenze personali corredate da intere mitologie…e dei loro effetti monitori, blasfemi, creativi e distruttivi”. (J. Hillman)

A seguito dei transiti di questi ultimi anni in cui avete dovuto affrontare un complesso gioco di energie (Plutone, Saturno, Urano) che pur nella loro diversità hanno lavorato in sinergia tra loro per consentirvi di procedere verso un vero e proprio riadattamento alla vita, ora siete nella condizione di affrontare l’esistenza con una raggiunta coscienza di voi stessi e la consapevolezza di una nuova dimensione interiore.

Per qualcuno il processo è ancora, in parte, in atto, mi riferisco agli appartenenti alla terza e seconda decade : i primi, sottoposti all’azione di Plutone che, con la sua forza dirompente chiede un confronto con l’”ombra” per affrontare quelle conflittualità che fanno parte di un vissuto che deve essere accettato per poter procedere nel proprio personale viaggio evolutivo; I secondi hanno già superato il transito di Plutone, ma sono alle prese con quello di Saturno che non lascia spazio all’illusione e pone di fronte alla realtà, ad assumere le responsabilità con coraggio, senza timore di correre anche qualche rischio per approfondire la conoscenza di sé e cosa si è realmente in grado di fare.

Sono energie, queste, di forte impatto che non devono essere eluse, ma affrontate perché, ancorché portatrici di sofferenza, rappresentano una grande occasione evolutiva.

Il campo in cui questi pianeti svolgono la loro azione è il quarto, quello associato al focolare domestico, alle radici, all’anima. Saturno vi indurrà a riflettere sul rapporto con la vostra famiglia, genitori in particolare, che, probabilmente, è giunto ad un punto critico… forse la relazione che avete necessita di una revisione e ora potete chiudere un ciclo e aprirne un altro. E’ possibile che un legame si sia trasformato in qualcosa di pesante, di insopportabile a causa della dipendenza che si è creata. E’ un momento in cui potreste sentirvi chiusi, un po’ prigionieri nel vostro ambiente e avvertiate il bisogno di stabilire i limiti della vostra vita familiare, ma anche delle vostre ambizioni (sul versante opposto c’è la decima casa).

Anche Plutone svolge in questo campo un’azione di revisione familiare nel senso che, sollecitandovi a scandagliare vecchie dinamiche all’interno della famiglia, vi invita a riappropriarvi della vostra individualità, se siete sempre stati soffocati dalle aspettative dei vostri cari, diversamente se avete manifestato atteggiamenti ribelli, è possibile che ora mutiate le modalità con cui vi siete confrontati sino ad ora con essi.

Giove in aspetto armonico al vostro Sole vi aiuterà a dirimere le questioni in atto dandovi l’ottimismo necessario per affrontare il momento e, nel campo occupato, il terzo, vi supporterà nella comunicazione e nell’ampliare la percezione del mondo che vi circonda, un mondo che ora siete in grado di osservare con occhio più aperto e indulgente.

Su un altro versante, la presenza di Marte a partire dal giorno 5 sino a fine mese nel primo campo, all’interno di questo contesto astrale, può supportarvi con un’energia che vi induce a lottare per raggiungere i vostri obiettivi, ciò in cui credete e affermarvi nelle vostre attività. Tuttavia la prima e seconda decade, con la congiunzione del pianeta al Sole dovranno procedere con i piedi di piombo a causa dell’alto livello delle energie in atto; il contatto Sole/Marte è sempre dirompente perché induce ad esprimere e a mettere alla prova il proprio valore con quell’arroganza che nasce dal bisogno estremo di gratificazione.

La seconda decade, anche se la posizione di Marte nel primo campo è favorevole, potrebbe vivere una conflittualità a causa della presenza del transito di Saturno che rappresenta un’energia in antitesi a quella del Dio della guerra. Si tratta di far interagire le due forze cercando di disciplinare la prepotenza marziale, smorzandone i toni, senza perdere ovviamente l’assertività indotta dal pianeta. Il segno occupato, il vostro, può essere di aiuto nel contenere le intemperanze marziali perchè entra in gioco quell’esigenza tipica del vostro segno di armonizzare e dirigere l’azione con equilibrio e diplomazia. Dunque, niente paura, si tratta solo di ascoltare le suggestioni dei pianeti, traendo da essi l’ispirazione per farli interagire, utilizzando al meglio le peculiarità di ciascuno…la vostra natura segnata da una grande esigenza di equilibrio vi aiuterà a mettere insieme i pezzi del puzzle e a trarne i dovuti vantaggi.

Venere, dal giorno 9 nel segno dello Scorpione vi solleciterà ad abbattere quelle barriere fra voi e le vostre emozioni trasformandovi in amanti appassionati, non spaventatevi, è solo un piccolo sisma nella vostra vita affettiva, ma che potrebbe aprirvi quel mondo che vi ostinate a rifiutare. Di certo vi sentirete più a vostro agio nell’approfondire i vostri legami attraverso la comunicazione, come vuole Mercurio, anch’esso nello stesso segno dal 4. Ma le passioni nonostante tutto restano profonde perchè profondo è il vostro bisogno di scoprire l’”altro”.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow