Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Un uomo che osa sprecare anche solo un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita.” (C. Darwin)

Con Marte, a partire dal giorno 5, nel vostro settimo campo, saranno le relazioni più intime a focalizzare la vostra attenzione. E’ un momento che richiederebbe cautela e prudenza nell’approccio ai vostri rapporti più stretti, e considerato che il pianeta tende sempre a scatenare un eccesso di energie che se male dirette possono provocare forti tensioni, è possibile che abbiate qualche difficoltà nel contenere i conflitti che facilmente prorompono con questo transito. Fate attenzione perché è proprio su chi vi è più vicino che tenderete a scaricare la vostra aggressività, ferendo le persone che più amate. L’essenza della settima casa, ricordo, è la collaborazione fra due persone, e qui Marte ha bisogno di acquisire potere attraverso il rapporto con gli altri nel tentativo di mettere in campo il suo bisogno di autoaffermazione e la collaborazione non è propriamente una sua caratteristica. Ma, anche se il rischio del conflitto è in agguato, in particolare con le persone a voi più care, l’energia del pianeta può essere utilizzata al meglio se, ad esempio, sono presenti nel vostro rapporto degli aspetti nodali che non avete mai voluto affrontare in precedenza, che tuttavia tenuti nell’ombra indeboliscono la relazione. Se avete qualche rospo da espellere, questo è il momento giusto per esprimere il vostro malcontento, affrontare le problematiche irrisolte, rendendo voi stessi e il vostro partner più consapevoli e la vostra relazione più vera e trasparente. Controllate dunque l’impazienza e l’irascibilità che connotano il momento per non vanificare questo lavoro che non esclude la possibilità di rendere la relazione anche più intensa e stimolante.

La prima e seconda decade, sottoposte all’opposizione del pianeta al Sole, dovranno controllare una tendenza alla dispersione, all’irascibilità e alla polemica, che ovviamente rendono più difficili le relazioni a due e che invaliderebbero gli effetti positivi di questa potente energia in atto. Il settimo campo è occupato anche da Venere, sino al giorno 8 e da Mercurio sino al giorno 3, che ammorbidendo l’impulsività di Marte, potrebbero supportare le azioni che si innescano nella casa in questione. Con Venere sarà la ricerca di un’armonia all’interno del rapporto e l’esigenza di equilibrio a facilitare i rapporti in essere, mentre con Mercurio sarà la comunicazione, il bisogno di chiarezza a coadiuvare l’azione marziale nel tentativo di sciogliere eventuali nodi che minano il rapporto.

La terza decade, sottoposta all’opposizione di entrambi i pianeti al Sole, dovrà agire con i piedi piombo perché l’azione di Mercurio potrebbe essere disturbata da una agitazione e da una impazienza che non aiutano la situazione del momento, anche in considerazione della presenza di Venere che dissonante anch’essa al luminare induce verso una certa pigrizia e una mancanza di disciplina. Con lo spostamento di Venere dal giorno 9 e di Mercurio dal giorno 4 nell’ottavo campo, nel segno dello Scorpione, si profila qualche cambiamento. Venere in questa posizione stimola l’aspetto sessuale del rapporto rendendolo particolarmente intenso. Se dunque iniziate una relazione con questo transito in atto è possibile che sia connotata da una grande passionalità e il suo impatto nella vostra vita potrebbe assumere un’importanza superiore a qualsiasi altra vostra relazione. E, poiché l’ottavo campo è associato alla propria evoluzione personale, è possibile che una storia d’amore con queste caratteristiche, possa rappresentare uno strumento per giungere a ciò. Quello che il passaggio in corso del pianeta vi chiede è il contatto intenso, l’emozione viva, la passionalità; tutte suggestioni che non avrete di certo difficoltà ad accogliere, considerata la vostra indole già di suo fortemente connotata da questi sentimenti che tuttavia vi consentiranno ancor più di penetrare in profondità nella relazione con grande forza emotiva.

A sua volta Mercurio in questo settore esperienziale vi induce ad esplorare ciò che nella vita non si presenta con evidenza. E’ un transito interessante perché vi consente di usare la mente per entrare in contatto con le vostre parti più criptate giacenti nelle vostre profondità. Forse è questa un’esperienza un tantino lontana dal vostro sentire che vi vuole più dediti all’azione impulsiva piuttosto che all’azione indagatrice, ma proprio per questo molto utile per fermarvi un momento e scrutare ciò che accade al vostro interno per poi agire con maggiore consapevolezza. Una preziosa congiunzione tra Mercurio e Venere vi supporterà nel fare interagire intelletto ed armonia in un equilibrio di energie. Il transito di questi due archetipi è provvidenziale in questo periodo nel senso che a fronte della presenza di Marte nel settimo campo, sarete sostenuti da energie che possono riequilibrare l’azione impulsiva del pianeta in un settore, quello relazionale, che richiede invece attenzione e approfondimento.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow