Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre
  •  

 

“Le parole, al pari degli angeli, sono forze dotate di poteri occulti su di noi. Sono presenze personali da intere mitologie…e dei loro effetti monitori, blasfemi, creativi e distruttivi.” (J. Hillman)

Il mese di ottobre vi vede immersi completamente nelle routine quotidiane. Le vacanze sono oramai solo un ricordo troppo lontano per voi amanti dei viaggi e dei luoghi nuovi. L’orizzonte si preannuncia abbastanza movimentato e vivace per quanto concerne la comunicazione e il modo di sostenere le relazioni grazie al sestile di Mercurio e Marte al Sole che vi renderà inquieti ma sicuramente desiderosi di nuove avventure.

La vostra natura gioviale vi spinge a vivere con entusiasmo i cambiamenti e siete pronti ad affrontare quest’autunno predisponendovi a momenti di riflessione con grande impegno e carica emotiva. Giove in dodicesima casa accompagnato da Venere vi chiede di entrare in contatto con parti di voi che sempre di più sono in linea con il progetto del vostro segno e cioè di armonizzare la parte istintiva con quella spirituale. Il bisogno di spaziare con la mente, di sentirsi uniti agli altri, di ampliare le conoscenze spirituali, sono la molla che vi spinge a cercare interessi ed occupazioni, corsi nuovi ed entusiasmanti che possano ampliare le vostre conoscenze e il percorso di crescita. Non avrete che l’imbarazzo della scelta perché le cose vi gireranno attorno in attesa di una vostra decisione.

Nonostante la natura in questo momento stia vivendo un ritmo rallentato, voi sentite ugualmente pressante la necessità di movimento e di azione e quindi sarete attratti da attività che possano incanalare il fuoco che avete dentro. Palestra, sport, ma anche e soprattutto attività come lo yoga o la meditazione in movimento che vi permettano di unire corpo e mente. Bisognerebbe cercare una disciplina che metta insieme le due cose e vi aiuti sia sul piano fisico che psicologico e perché no? Spirituale.

Considerate di non esagerare nell’investire il vostro denaro in attività o occupazioni in maniera eccessiva, il momento richiede di tenere sotto controllo i conti e valutare cosa è necessario e utile e cosa invece può essere rimandato al futuro, dato che il secondo ambito è legato al denaro, e ospita sia Plutone che Saturno, due archetipi di forte spessore che richiedono di essere più oculati nelle spese. Questo non è il momento di sperperi e neppure di fare investimenti azzardati.. alcune cose stanno cambiando e dovrete essere attenti a cogliere il momento migliore e la situazione migliore.

Urano nel sesto campo si trova in posizione di quinconce al Sole: è un aspetto stimolante ma impegnativo che pone l’attenzione sul quotidiano, sul lavoro o l’occupazione principale a cui vi dedicate. Qui il Pianeta si sente oppresso, troppo in gabbia perché è una casa che richiede staticità e sottomissione per un archetipo che necessità contrariamente di novità e originalità. Provate a considerare questo aspetto come un invito (anche se il pianeta più che invitare irrompe) a guardarvi intorno e chissà, cogliere opportunità per nuovi sbocchi lavorativi che possano essere più in linea con i vostri progetti. Urano in sesta cosa potrebbe portarvi a guardare la realtà e la quotidianità con occhi nuovi. A volte non sono le cose che possono cambiare ma gli atteggiamenti con cui le si guarda.

Un altro pianeta che appartiene al segno del Sagittario è Nettuno che pur regalandovi tanta immaginazione e fantasia, componenti utili per viaggiare in un’atmosfera fuori dal reale, trovandosi nella casa che attiene alla famiglia di origine, e in quadratura al Sole, può indurvi ad occuparvi di questioni che riguardano questo ambito. Forse avete tratto delle conclusioni affrettate nei rapporti con parenti ed è tempo di rivedere e, forse, di fare il punto su qualcosa che riguarda il passato ma che continua ad influenzare il presente. Il consiglio è semplice: guardare le cose da più punti di vista, cercando di capire anche l’opinione dell’altro, d’altra parte l’integrazione dell’altro, diverso da voi, è uno dei obiettivi principali del vostro segno e non sempre le cose sono brutte come si dipingono: con un po’ di pazienza e di tolleranza potrete scoprire qualità interessanti anche in persone che non avevano la vostra simpatia. In questo modo potete raggiungere una maggiore consapevolezza nelle relazioni e trovare stimoli nuovi o, magari, allentare legami che vi erano troppo stretti.

Principalmente coloro che appartengono alla seconda decade, possono beneficiare di un ottimo Mercurio i Bilancia, in sestile al vostro Sole; questo pianeta vi rende brillanti e ricchi di nuovi progetti per il futuro, potrete scoprire di essere più raffinati nel modo di pensare e di comunicare ma anche di riflettere. Tutto il vostro mondo circostante beneficerà di questo aspetto perchè le relazioni vengono affrontate con modalità nuove: meno parole ma più fatti concreti. Il giorno undici poi Mercurio passerà nel segno dello Scorpione e lavorerà di più all’interno, cercando nuovi spunti da portare alla coscienza.

Da non sottovalutare il transito di Marte, pianeta della guerra che transita in Acquario in ambito terzo;  la dialettica e l’energia che vi infonde, può assumere a volte colori troppi vivaci ed essendo la casa dei fratelli e dei contatti quotidiani è nell’ambito delle relazioni familiari quello più sotto pressione dato che Marte potrebbe scagliare le sue frecce sul vicinato,  oppure potreste essere voi ad attirare attacchi e aggressioni magari per la vostra irritabilità che potrebbe essere proiettata all’esterno. Cercate di far prevalere la parte di Giove, il governatore del vostro segno, in modo da essere comprensivi e maggiormente fiduciosi nei confronti degli altri. Approfittate dei transiti in corso per appianare eventuali difficoltà che affondano le radici nel passato e che è tempo di superare. Le opportunità e le occasioni dei transiti di questo mese sono molteplici e come sempre accade, sta a voi farne tesoro.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow