Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

Ciascun essere umano compensa le proprie debolezze con la forza, potenziando e controllando ogni inettitudine.” (Hillman)

E’ necessario ricordarlo anche per questo mese di ottobre, visto che questi aspetti vi sostengono per tutto l’anno, che continua per voi un periodo di enorme consolidamento durante il quale i vostri progetti e le mete auspicate possono essere raggiunte. Sono pianeti di grande rilevanza che stanno transitando da tempo nel vostro segno. Si tratta di Plutone e Saturno che vi hanno permesso di contattare il mondo sotterraneo di sentimenti e pensieri nascosti, dato che è impossibile per voi vivere un’esistenza superficiale, anche se spesso, il prezzo da pagare è risultato alto. Gli ostacoli e situazioni che avete affrontato hanno permesso di lavorare su di voi e di trasformarvi in individui decisamente nuovi, senza paure di affrontare ciò che riguarda i sentimenti e con il desiderio di dedicarvi anche a ciò che vi interessa da tempo ma che avete sempre trascurato per prodigarvi al massimo nel lavoro. A contatto con queste forze profonde, sono cambiati gradualmente molti aspetti della vostra personalità. Avete acquisito un maggiore controllo sulle energie che in passato venivano a galla sotto forma di desideri e manifestazioni della vostra autorità sugli altri. Ora siete a conoscenza del vostro valore, sapete gestire il potere personale e assumervi le responsabilità nei confronti degli altri e degli impegni presi per cui non avete più alcun bisogno di ripararvi dietro a quella freddezza che vi ha contraddistinti.

Marte nel secondo campo vi spinge ad affermare e sostenere ciò a cui date valore, ma cercate di non imporlo con forza sugli altri; il pianeta in Acquario vi chiede di non trascurare il dialogo e la possibilità di confrontarvi con gli altri ed in cambio vi da le energie per fare tutto ciò.

Nei primi giorni del mese, il pianeta della mente e della comunicazione - Mercurio - è in quadratura vostro al Sole, per questo l’attività mentale può essere rallentata, non vi sentite brillanti come al solito ma, forse, neanche lucidi poiché siete poco sincronici; le cose si modificheranno dopo il giorno undici, quando Mercurio transiterà nel segno dello Scorpione e ritornerà a sostenervi e a rendervi ancora più acuti. Qui il pianeta va a congiungersi a Venere che, essendo in aspetto armonico con il Sole vi darà occasione di contatti molto piacevoli con amici e conoscenti. L’undicesima casa prende in considerazione l’occuparsi di progetti insieme ad altri, di condividere le stesse cose ma a favore di un bene comune. Può essere che siate chiamati a lavorare su un progetto che vi sta a cuore da tempo e solo ora con questi aspetti armonici sembra potersi concretizzare con le persone giuste, quelle che avete sempre desiderato avere a fianco. Le occasioni di conoscenze nuove ed influenti non mancheranno, grazie anche alla disponibilità e all’apertura che Venere in sestile vi offre per cui non dovete perdere queste opportunità.

Dal terzo settore Nettuno in Pesci da parecchio tempo sta facendo sentire la sua influenza, l’archetipo vi rende più sensibili e più possibilisti dato che stimola le capacità psichiche portandole alla luce. Il pericolo, a volte, è di essere fraintesi perché la comunicazione può essere meno incisiva in quanto anche meno scarna; quest’aspetto aumenta in voi l’interesse per le dottrine spirituali dato che vi stimola a cercare un senso che vada al di là della vita pratica e materiale. Da un altro punto di vista il pianeta amplifica la ricettività e potreste trovarvi ad essere più empatici con gli altri, aiutandovi a sciogliere quel nodo che spesso vi trascinate e che riguarda le vostre difficoltà ad occuparvi dell’aspetto emotivo affettivo … temi per voi scottanti.

Molto interessante e piacevole è da considerarsi il transito di Urano nel quinto campo. Il Pianeta con la sua energia dirompente vi richiede di aprirvi al nuovo, siete attratti da esperienze che arricchiscono e vi invogliano a vivere in modo diverso. Urano in questa casa può portare ad infatuazioni improvvise, ma difficilmente si tratta di relazioni molto durevoli, un rapporto iniziato con questo transito, può trovare difficoltà a inserirsi nella routine quotidiana proprio perché si basa sull’eccitamento iniziale. Può essere un periodo veramente eccitante perché desiderate cercare nuove forme espressive e attività creative. Non è detto che non vi innamoriate di qualche nuova disciplina che deciderete di approfondire e conoscere al meglio. La quinta casa viene chiamata la casa dei figli, nel caso questo fosse un vostro desiderio, questo è il momento giusto per accoglierlo e realizzarlo. Ma è anche la casa dei progetti e di tutto quello che di creativo riusciamo a realizzare e che ci gratifica e ci fa star bene, per cui è importante vivere anche tutto l’aspetto ludico che il transito vi porta senza ovviamente strafare.

Per tutto il mese la vostra attenzione è rivolta alla realizzazione dei vostri progetti, avete lavorato molto con disciplina e responsabilità, avete aspettato pazientemente il risultato delle vostre fatiche come solo voi del Capricorno sapete fare, ambiziosi ed efficienti con un forte senso della disciplina…ora i frutti non tarderanno ad arrivare, preparatevi a raccoglierli e a gustarli!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow