Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell’anima. E, a chi piange, tutti gli angeli sono vicini” (H.Hesse)

Anche se il settimo campo, quello associato alle relazioni, è ancora sotto l’occhio del ciclone a causa della presenza di Plutone e Saturno, la movimentazione dei pianeti del mese in corso, promette atmosfere concilianti e distensive, in grado di smorzare i toni dirompenti dei pianeti lenti. La situazione può presentarsi in netto miglioramento, sia per la prima decade, sottoposta all’azione di Saturno, sia per la seconda sottoposta a quella di Plutone, sempre che abbiate assecondato i suggerimenti degli archetipi in questione che vi hanno indotto a riflettere su quei vissuti di conflittualità e turbamento, nei confronti della vostra identità, sui quali siete stati chiamati a confrontarvi. La terza, contatta da Plutone in un rapido passaggio tra marzo e giugno, potrebbe non aver ancora elaborato un transito di tale spessore, dal quale sarà coinvolta a partire dal mese di gennaio 2019. Con questa spinta evolutiva, che vi ha consentito di abbandonare modelli esistenziali ormai obsoleti per avviarvi verso nuove realtà, siete stati nella condizione di usufruire di una libertà e di una autonomia in grado di farvi esplorare nuove opportunità.

La terza decade, che si avvale dell’aspetto di trigono di Giove al proprio Sole, sarà sostenuta da una bella energia e da un ottimismo che, grazie anche alla fiducia che riponete in voi stessi, vi consentirà di elaborare nuove esperienze e intraprendere qualsiasi iniziativa con la chiarezza della mente e l’ambizione necessaria per renderne possibile la riuscita. Tenete sotto controllo la tendenza all’espansione del pianeta che volge sempre all’esagerazione. Nel quinto campo, Giove, esalta la creatività alla ricerca di una propria autoespressione, rendendo ancora più intensa questa sollecitazione. Naturalmente la creatività non è intesa solo nella sua espressione in forme cosiddette “artistiche”, ma estesa anche ad una gestione “creativa” in ambiti imprenditoriali o altro ancora che richieda un’abilità nel vedere oltre.

Mercurio, anch’esso nella quinta casa, in aspetto armonico al Sole, a partire dal giorno 11, coinvolge tutte e tre le decadi che potranno fare affidamento su un transito che regala grande agilità mentale, favorendo inoltre la comunicazione in tutte le sue accezioni, anche in considerazione del fatto che l’intelletto è particolarmente attivo e bisognoso di scambi energetici a livello mentale con il mondo circostante. Tra l’altro la presenza del pianeta in un segno quale è lo Scorpione, carica ulteriormente questo impellente bisogno di espressione e anche di apprendimento, penetrando a fondo la realtà. Momento ottimo dunque per chiarire eventuali equivoci, ma anche solo per comunicare i vostri pensieri e poiché la quinta è anche la casa del divertimento, non è escluso che vi dedichiate ai giochi, soprattutto a quelli che richiedono elasticità mentale.

Un forte invito al divertimento e all’evasione vi arriva anche da Venere che, occupando anch’essa il quinto settore esperienziale, sollecita, assecondando l’azione di Giove, la vostra creatività. E, poiché l’amore ne rappresenta la massima espressione, questo momento potrebbe delineare una parentesi “rosa” nel vostro panorama astrale che, strappando qualche istante ameno e di rilassamento, allenta la tensione dei passaggi di Plutone e Saturno nel campo relazionale. Qui la Dea dell’Amore, nel segno dello Scorpione, indulge alla passione con una intensità che evidenzia l’esigenza di una profonda immersione nella relazione per raggiungere una totale sintonia con il partner.

A sua volta Marte, dall’ottavo campo, quello connesso alla morte/rinascita, alla rigenerazione, alla condivisione con i beni altrui, al sesso, occupando la propria casa di appartenenza, riesce ad esprimere al meglio quelle peculiarità che lo caratterizzano. Qui, l’archetipo, esercita una forte influenza rispetto agli altri suoi domini, tanto da trasformarsi nel difensore estremo di tutto ciò in cui crede, sfidando chi non condivide i propri ideali. Con questo transito, Marte, vi invita inoltre a ricercare nel sesso quell’intensità in grado di trasportarvi fuori da una routine, per voi inaccettabile. Se iniziate una storia d’amore, è molto probabile che sia caratterizzata da una grande passionalità e il suo impatto nella vostra vita potrebbe essere superiore a quello relativo ad altre relazioni passate. Considerato inoltre che il campo in questione è anche associato alla propria evoluzione personale, non è da escludere che ciò avvenga proprio a fronte di un vissuto affettivo di tali proporzioni.

Detto ciò, è necessario aprire una parentesi sul transito di Nettuno che, stanziale nel nono campo, ancorché in aspetto armonico al vostro Sole, deve essere tuttavia tenuto sempre sotto controllo a causa della sua elusività e dissolvenza che potrebbero creare confusione e instabilità. Nettuno, più di ogni altro pianeta richiede una coscienza attenta poiché tende sempre a privare del senso di realtà. Ma, nei suoi tratti positivi è liberatorio poiché allontana dalla schiavitù dei dogmi e delle costrizioni. Dovete solo cercare di mantenervi ben ancorati alla realtà per potervi avvalere di questa possibilità di “libertà”, insita nellanatura dell’archetipo senza cedere alla tentazione di crogiolarvi in un mondo ovattato dove non esiste frammentazione. E, se è vero che il transito vi spinge a lasciarvi trasportare dalle emozioni, è pur vero che voi, in fatto di emotività, siete maestri, quindi in grado di gestire le suggestioni nettuniane, proprio perché non vi sono estranee. Tuttavia, non esasperate questa vostra tendenza e gettate un’ancora dalla barca in cui vi trovate per riflettere, anche in considerazione del fatto che il Dio del mare, nel nono campo, vi apre ad un nuovo modo di pensare e a nuovi orizzonti spirituali o ideologici. Allora...buona navigazione!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow