Toro
dal 21 aprile al 20 maggio
- 1a decade: 21 – 30 aprile
- 2a decade: 1 – 10 maggio
- 3a decade: 11 – 20 maggio
“Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti”. (W. Churchill)
A movimentare il vostro cielo con qualche perturbazione sono forze del calibro di Urano e Marte che, in aspetto dissonante al Sole, creano tensioni e difficoltà nella gestione di energie che tendono ad essere dispersive. Sono dunque da tenere sotto controllo tutti quegli aspetti della vita, anche i più banali, che in altro momento non vi creano turbamento, ma che invece ora non vi consentono sonni tranquilli, a causa di un’accesa conflittualità e di una forte impetuosità con cui affrontate gli eventi. Ad essere coinvolte saranno soprattutto la terza decade per quanto riguarda Urano e la prima per quanto attiene Marte a partire dal 5.
Con Urano si è aperto un periodo di cambiamenti di cui, stante la stanzialità del pianeta, è possibile che ne abbiate già colto le sollecitazioni; se così non sarà, dovrete confrontarvi con un piccolo sisma che potrebbe mettere a dura prova la vostra natura tranquilla e amante del quieto vivere. I cambiamenti, per un segno come il vostro, non sono facili da affrontare; tuttavia, dovete considerare la positività che ne deriva in termini di apertura, di ampliamento di orizzonti. Per voi realisti e sempre proiettati verso mete concrete, dovrete fronteggiare una piccola rivoluzione esistenziale che potrebbe farvi intraprendere nuovi percorsi rivedendo vecchi schemi di vita che vi danno sicurezza, ma che essendo obsoleti richiedono un abbandono.
Con Marte, anche in considerazione dell’aspetto di quadratura con il Luminare, potreste vivere momenti carichi di tensione, di polemica e suscettibilità. La casa occupata dall’archetipo, la quarta, potrebbe riflettere un forte bisogno di rivedere i rapporti parentali che al momento sono in sofferenza. Cercate nella comunicazione la soluzione ai vostri problemi, sempre dirimente quando si tratta di trovare soluzioni a possibili conflittualità rimosse che richiedono una rielaborazione.
Dal 3 potrete tutti contare sulla presenza di Mercurio nell’ottavo campo che vi sollecita a riflettere sui vostri problemi e ad esplorare le vostre profondità. L’archetipo è curioso e in questa posizione può appagare pienamente questa sua peculiarità. Tra l’altro il transito è in sintonia con le energie in atto in questo contesto astrale che vi vede alle prese con qualche cambiamento da affrontare. Qui, in effetti, il pianeta sollecita un incontro con le vostre parti più criptate per esplorare ciò che nella vita non si presenta con evidenza…è la mente indagatrice che scruta le tenebre.
Sino all’11 anche Venere sosta nella casa in questione invitandovi ad esprimere al meglio il lato sessuale della vostra relazione che, con questo passaggio, diventa più intensa. Ma per voi che già vivete l’amore nei suoi aspetti più viscerali, è probabile che tutto ciò non rappresenti una novità, ma forse solo una maggiore esigenza di contatto intenso e di emozioni vive poichè viene a crearsi un’amalgama fra desiderio, piacere e azione. Dal 12 il pianeta si sposta nel nono settore esperienziale, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi e, anche se la casa in cui sosta non è quella di appartenenza, fa sentire ugualmente la sua armoniosa presenza sollecitando un forte interesse per tutto ciò che rappresenta qualcosa di nuovo. L’incontro dunque con il “diverso” non è solo inteso come incontro con culture straniere, ma anche con persone diverse da quelle che siete soliti frequentare. Nuove conoscenze potrebbero fare capolino nella vostra vita, così come un amore nuovo, probabilmente straniero. Nel segno occupato, il Capricorno, l’archetipo potrebbe inibire quel bisogno di novità che invece richiede la casa in cui risiede al momento, incentivando il vostro bisogno di sicurezza e quella vostra tendenza all’abitudine. Se potete cercate invece di cogliere gli aspetti innovativi che il quadro astrale del mese vi propone, facendo un passo avanti.