Ariete(copia)
dal 21 marzo al 20 aprile
- 1a decade: 21 – 31 marzo
- 2a decade: 1 – 10 aprile
- 3a decade: 11 – 20 aprile
“Dove l’amore impera, non c’è desiderio di potere e dove il potere predomina manca l’amore. L’uno è l’ombra dell’altro”. (C.G. Jung)
Il mese si apre con una splendida posizione di Marte nel segno del Leone che vi regala forza e determinazione. D’altro canto, il pianeta vostro governatore è il simbolo del coraggio, delle energie vitali che vi dota di impeto e temerarietà e, se da un lato vi connota di attitudini dominatrici, dall’altro carica di passione le vostre imprese, anche quelle che non riguardano strettamente la vostra persona, ma a volte la difesa di un principio o di un debole che necessita protezione. In questa postazione l’archetipo vi supporta dotandovi dunque di una particolare energia in grado di colorare le vostre azioni di determinazione e fiducia in voi stessi. Saranno particolarmente favoriti in questo senso gli appartenenti alla prima decade che potranno avvalersi del trigono del pianeta al loro sole. Nel quinto campo, l’archetipo accende di passione la vostra vita amorosa, invitandovi a vivere con intensità la relazione. Con l’opposizione di Plutone, in sosta nell’undicesimo campo, a Marte, proprio per le potenti energie in atto, dovrete tuttavia cercare un raffronto creativo con le persone con cui vi intrattenete al fine di evitare tensioni, sempre in agguato quando vi confrontate con energie di questo calibro.
Un buon supporto lo potrete trovare in Mercurio che, dal nono campo, in aspetto armonico al Sole, favorisce il lavoro mentale, ma anche la comunicazione in senso lato, semplificando l’interazione con il prossimo, facilitando il giusto equilibrio nei vostri rapporti interpersonali. La vostra mente aperta verso tutto e tutti vi consentirà di gestire al meglio quei cambiamenti che il panorama astrale vi invita ad affrontare. La presenza dell’archetipo nel segno del Sagittario vi aiuta a comunicare con entusiasmo e franchezza supportati da un pensiero aperto e profondo. E’ forte il bisogno di stabilire connessioni con gli altri, grazie anche ad una particolare ampiezza di vedute.
Dal giorno 8, Venere, spostandosi dalla decima all’undicesima casa in aspetto armonico al Luminare, crea situazioni piacevoli nella sfera amicale, all’interno della quale potreste trovare, se siete soli, un amore; resta comunque il fatto che con questo transito i rapporti sentimentali sono connotati da serenità e armonia. Discorso a parte per gli appartenenti alla prima decade che con Marte in aspetto armonico al Sole nel quinto campo, sono più coinvolti in atmosfere connotate da passione, considerati gli stimoli marziani in azione e la presenza di Plutone nella casa, in aspetto di congiunzione a Venere nei giorni dall’8 all’11 che, ancorché nel segno dell’Acquario, tende sempre a fare affiorare profonde passioni.
E’ questo anche un momento in cui potreste implementare i vostri contatti grazie alla presenza di Giove nel vostro terzo campo, nel segno dei Gemelli, che vi chiede di migliorare le vostre conoscenze attraverso lo studio di un settore che possa esservi di particolare utilità. E’ possibile, ad esempio, che in questo frangente vi dedichiate alla scrittura, anche se non rientra nei vostri interessi del momento, come è possibile che vi dedichiate a programmare dei viaggi in terre sconosciute al fine di ampliare i vostri orizzonti. Poichè la terza casa rappresenta i parenti stretti, è possibile che i rapporti in atto migliorino, apportandovi anche notevoli benefici. Ma è sulla mente e la coscienza che potrete riscontrare degli effetti speciali. Mi riferisco a certi modi di pensare che richiedono una revisione tale da modificare dei vostri atteggiamenti che non si confanno più a questa nuova versione di voi, ormai proiettata verso progetti di larghe vedute. Cercate, ad ogni buon conto di dedicarvi a degli obiettivi raggiungibili senza esagerare, come sotto sotto vorrebbe Giove.