Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Non giudicare ogni giorno dal raccolto che raccogli, ma dai semi che pianti”. (R.L. Stevenson)

Sono ancora i rapporti interpersonali a monopolizzare l’attenzione nel mese in corso a causa della presenza di Nettuno e Saturno che potrebbero mettervi di fronte a delle scelte che siete restii ad affrontare. Per voi sempre alla ricerca di stabilità, abili nel criptare i sentimenti più profondi che non sapete accettare e dai quali vi proteggete a tutti costi, non sarà facile fronteggiare lo scompiglio che può creare l’azione di Nettuno che ha lo scopo di liberarvi da qualsiasi tipo di attaccamento e porvi di fronte a quelle emozioni che tanto temete; ma non sarà altrettanto facile decidervi ad accettare le sollecitazioni che Saturno vi esorta a prendere in considerazione e che riguardano la possibile messa in discussione dei vostri rapporti intimi che stanno vivendo un momento di tensione con i transiti in atto. Saranno in particolare gli appartenenti alla terza e alla prima decade a dover gestire le energie di questi archetipi, in particolare Nettuno, che coinvolge la terza e Saturno, la prima.

In questo contesto astrale assume particolare importanza la comunicazione che può aiutare ad analizzare il rimosso e a rendervi più consapevoli delle vostre interazioni con gli altri. A questo proposito entra in gioco Mercurio sino al 10, nella sua casa di appartenenza, la terza, in aspetto armonico al Sole e in congiunzione a Marte, stanziale sino al 25, che coniuga un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa. Con questo transito, sui gradi della seconda e terza decade, avrete la possibilità, se riuscite a gestire le intemperanze marziane, di concludere con successo eventuali trattative di lavoro, grazie alla vostra chiarezza mentale che vi consente di brillare in ogni tipo di discussione.

Con Marte nel terzo campo potreste aver raggiunto un buon livello di coscienza relativamente a tutto ciò che vi appaga, anche se non mancherà la tensione nell’affrontare discussioni con la possibilità di causare scontri con i vostri interlocutori; ricordo che, essendo la casa occupata associata alla comunicazione è molto importante tenere in stretto collegamento pensiero ed espressione verbale per non incorrere in una modalità comunicativa colorata da toni un tantino perentori. Gli appartenenti alla prima decade dovranno invece affrontare lo spostamento dell’archetipo nella loro quarta casa in aspetto dissonante al Luminare, dal giorno 25, che potrebbe indurre verso la dispersione a causa di un pacchetto energetico potente, ma non dosato al meglio e che potrebbe colorare i rapporti interpersonali di irascibilità e insofferenza. Considerata la sfera esistenziale in discussione, quella connessa all’ambiente domestico, alla famiglia, è possibile che sia proprio in quell’ambito che possa concentrarsi la vostra irritazione. Cercate quindi di mantenere la calma per avvalervi di un’energia che ha dalla sua un grande potenziale, se usato con equilibrio.

A supportarvi in questo contesto astrale interviene anche Venere che, tendendo sempre all’armonia, vi induce al compromesso piuttosto che agire in modo diretto, tanto da darvi la possibilità, nelle discussioni, di assumere il ruolo di mediatore anziché prendere parte alla disputa. Occupando il primo campo sino all’8, l’archetipo vi esorta alla ricerca del piacere, del divertimento, non solo, in questa sede il pianeta vi invita anche ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta. Dal 9 l’archetipo, toccando i gradi di tutte e tre le decadi, si sposta nel secondo campo, quello connesso ai valori, a tutto ciò che rappresenta la propria sicurezza personale che ovviamente, a seconda del soggetto assume valenze diverse. Buon momento per la gestione di eventuali operazioni finanziarie poiché siete nella condizione di attirare a voi persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi.

thankyou icon arrow