Toro
dal 21 aprile al 20 maggio
- 1a decade: 21 – 30 aprile
- 2a decade: 1 – 10 maggio
- 3a decade: 11 – 20 maggio
“Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà”. (Antoine de Saint-Exupéry)
Clima ancora particolarmente energizzato per questo mese di novembre che vi vede alle prese con Marte e Urano che, in aspetto di opposizione fra loro stessi e al Sole della seconda e terza decade, creano impulsività e tensione su un asse molto delicato quale il I/VII.
Infatti, se da un lato Marte sostando nel settimo campo sino al 24, vi pone di fronte a dei turbamenti in merito ai vostri legami che richiedono invece nervi saldi per essere affrontati con grinta e determinazione, da un altro lato la presenza di Urano nella prima casa vi esorta a prestare attenzione alle vostre insoddisfazioni e irrequietezze…e loro motivazioni, con la probabilità di produrre un notevole cambiamento a livello personale. Le case interessate a questo gioco di opposti sono dunque la prima, associata all’identità e la settima connessa alle relazioni strette.
E’ ovvio che il momento si presenta piuttosto carico considerata la presenza di due archetipi del calibro di Marte e Urano che giocano entrambi a sfidarsi su questi due piani. Così se da un lato il Dio della Guerra sollecita in voi conflitti e sfide con le persone a voi vicine, mettendo in sofferenza le vostre relazioni più strette, dal lato opposto il Dio del Cielo vi esorta a mutare ciò che in precedenza vi sembrava stabile, come ad esempio vecchi schemi mentali ormai obsoleti ed essendo le energie in atto particolarmente impattanti, è importante non fuggire di fronte alle criticità del momento, ma affrontarle con determinazione controllando l’impulsività e l’irrequietezza che caratterizzano il cielo astrale del mese. All’orizzonte potrebbero dunque presentarsi cambiamenti nei vostri rapporti più intimi che richiedono una revisione; forse avete bisogno solo di maggiore spazio e libertà o forse dovete adeguare le vostre esigenze, magari accettando qualche compromesso. Di certo dovrete cercare di bilanciare la vostra libertà personale con il bisogno di conformarvi alle esigenze dell’altro.
Ad occupare il primo campo vi è anche Giove, anche se non in congiunzione con Urano, che tocca i gradi della prima decade a cui elargisce ottimismo e un po’ di respiro quando sopraggiungono eventuali difficoltà. E’ un passaggio importante poiché rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo. E’ giunto il momento di riflettere sulla vostra esistenza, quali sono gli obiettivi che intendete raggiungere, chi siete veramente e quale impatto avete sul prossimo.
A fungere da paciere interviene Mercurio, almeno sino al giorno 10, che, anch’esso nel settimo campo, in aspetto di congiunzione a Marte, anche se il momento è caratterizzato da una certa irritabilità, rende la mente particolarmente vivace e nella condizione di operare al meglio, tanto da creare le condizioni necessarie a chiarire situazioni critiche, soprattutto per quanto riguarda i legami stretti con un socio in affari, o un partner affettivo.
Sul versante sentimentale Venere nel quinto campo sino al giorno 8, porta una nota di allegria e spensieratezza, anche se per pochi giorni, insomma una breve pausa di riflessione, sempre utile quando sono in atto energie di particolare impatto. Buon momento, dunque, per assaporare i piaceri della vita alimentando la vostra propensione verso tutto ciò che concerne la fisicità. Dal 9 e sino a fine mese l’archetipo si sposta nella sesta casa creando momenti di conforto nelle vostre attività grazie all’aiuto del pianeta che, stante la posizione in atto, tende ad ammorbidire le atmosfere quando superano i limiti di tensione consentiti.