Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Il maggior pericolo nella vita consiste nel prendere troppe precauzioni”. (A. Adler)

E’ ancora l’asse prima/settima ad essere battagliato da pianeti quali Urano e Marte in aspetto dissonante fra loro e al Sole. E’ possibile che molti fra voi abbiano già superato le criticità di questi transiti, ma se così non fosse, è giunto il momento di guardare in faccia la realtà e fare delle scelte soprattutto per quanto riguarda i vostri legami che al momento sono in sofferenza. Attenzione, dunque, a non lasciarvi trasportare dall’impulsività, dal bisogno di sfide a tutti i costi che potrebbero degenerare in comportamenti distruttivi. Ricordo inoltre che l’opposizione sull’asse I/VII evidenzia sempre un problema fra la propria identità e il bisogno di affermazione (casa I) e il riconoscimento degli altri (casa VII). La lotta fra questi due estremi si gioca tutta sul dilemma “affermo me stesso, oppure mi adeguo agli altri? Con questo passaggio dovrete fare interagire le due energie per ottenere i risultati desiderati.

La presenza di Mercurio nel primo campo, sino al 10, in aspetto di congiunzione a Marte se da un lato stimola fortemente la vostra mente tanto da rendervi possibile qualunque sforzo, da un altro lato potrebbe sollecitare in voi una comunicazione colorata da toni aggressivi. Cercate di evitare le dispute e avvaletevi invece della possibilità offerta da Mercurio di utilizzare la comunicazione in modo positivo per dirimere le eventuali conflittualità in atto.

Dall’11 Mercurio e dal 25 Marte, si spostano entrambi nel secondo campo, anche se non in congiunzione stretta. La casa occupata è quella associata alle risorse sia materiali, sia spirituali, a tutto ciò che rappresenta un valore per voi e ai vostri talenti. Qui il Dio della Guerra vi esorta a cercare gratificazioni nella sfera della materia…avvaletevi di questo transito nel suo lato più positivo, ad esempio combattere per una causa che vi sta a cuore o per difendere ciò che riveste importanza nella vostra vita, con il coraggio e la forza di cui siete dotati. Se non vi lasciate assalire dalla impulsività, la contestuale presenza di Mercurio nella casa può rappresentare un buon transito al fine di portare a termine con successo eventuali trattative in atto, grazie anche all’attenzione che ponete nella realizzazione dei vostri progetti.

Sul versante sentimentale, la presenza di Venere, sino al giorno 8, nell’undicesimo campo, quello connesso ai gruppi, all’amicizia, è possibile che sia in questo contesto, grazie all’aiuto di un amico, che ritroviate la serenità per affrontare il periodo. Non è tra l’altro esclusa anche la possibilità che nasca un legame proprio nella sfera amicale. Se potete dedicatevi all’elaborazione di un progetto che vi impegni al fine di fugare la possibilità che vi impigriate.

A raffreddare un tantino gli animi, interviene Saturno che nel quinto campo, porta, ad ogni buon conto, armonizzando con il Luminare, verso la stabilità e la concretezza, rendendovi più obiettivi riguardo voi stessi e le vostre capacità. Sarà in particolare la prima decade a dover affrontare, il Grande Vecchio nella casa dell’amore e della creatività, che richiede attenzione, anche in considerazione del fatto che l'archetipo potrebbe allontanarvi dalle persone a voi più vicine.

La terza decade, invece, coinvolta dal transito di Nettuno nel campo in questione, dovrà difendersi dai tentativi nettuniani tutti volti all’idealizzazione della persona amata, con il rischio di cadere nella trappola dell’illusione che, è risaputo, prima o poi si apre alla verità.

A confermare la possibilità, con Nettuno in questa postazione, che siate coinvolti nella dinamica “vittima/salvatore” concorre Venere che dal 9 e sino a fine mese occupa il dodicesimo campo. D’altro canto, qui l’archetipo essendo nella casa di Nettuno vi vuole caritatevoli e con forti sentimenti di abnegazione nei confronti di chi è oggetto del vostro amore. Tuttavia, poiché in questo contesto l’amore di Venere non conosce limiti, attenzione a non allargarvi troppo!!!

thankyou icon arrow