Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Il dolore, come tutte le sensazioni, è una porta per entrare nell’anima”. (I. Allende)

Nei primi 24 giorni del mese, Marte nel dodicesimo campo, sui gradi della seconda e terza decade, non vi sarà di grande supporto in quanto in una casa a lui poco congeniale, nel senso che tende a fare confusione circa la direzione da prendere. E’ dunque un Marte che potrebbe indurvi ad abbandonare la lotta, ove si renda necessaria, allontanandovi dalla realtà. Non perdetevi d’animo e se potete dedicatevi ad attività sociali, escludendo così eventuali spinte egoiche che di certo non hanno quale scopo precipuo il supporto agli altri.

Nettamente migliore la posizione dell’archetipo nel primo campo a partire dal giorno 25 che coinvolge gli appartenenti alla prima decade che saranno supportati da un pacchetto energetico al top, che li sosterrà nel combattere con determinazione, al fine di raggiungere gli obiettivi previsti. La congiunzione del pianeta al Sole è inoltre un aspetto che può indurre un potente rafforzamento dell’ego, fatto che potrebbe esservi di supporto nel muovervi più direttamente verso i vostri traguardi. Raccogliete dunque le positive suggestioni che il transito vi offre anche per quanto riguarda il lavoro che, grazie all’energia di cui siete dotati al momento, può sortire importanti gratificazioni.

Intanto nel dodicesimo campo, Marte incontra Mercurio che lo occupa sino al 10. Qui Mercurio vi induce a scrutare nelle vostre parti più sepolte al vostro interno, negli abissi dell’inconscio, per affrontare con maggiore consapevolezza la vita. Ora, la vostra mente è nella condizione di calarsi in profondità, accogliendo anche gli aspetti meno evidenti del vostro carattere, di cui dovete prendere atto.

Quando Marte incontra invece Mercurio nel primo campo, dal 25, risveglierà ancor più le vostre energie, essendo questa la casa del Dio della Guerra. Con questo transito potrete avvalervi di una mente creativa e sensibile, ma al tempo stesso anche analitica, che deve controllare il bisogno compulsivo alla comunicazione; si tratta di fare attenzione nell’avviare il collegamento fra pensiero ed espressione verbale, rispettando la giusta tempistica.

Su un altro versante, Venere, sino all’8, nella casa dell’autorealizzazione, la decima, ancorché in aspetto dissonante al Luminare, facilita la vostra attività lavorativa, semplificando il contesto in cui operate: relazioni con colleghi e superiori, progetti, ambiente in generale, sempre che non vi lasciate sopraffare dalla poca propensione alla disciplina del pianeta che potrebbe assecondare le suggestioni marziane che operano nella dodicesima casa. E’ anche possibile con questo transito in atto che iniziate un rapporto affettivo con una persona dalla quale potreste apprendere molte cose, una sorta di “mentore”.

A partire dal 10 e sino a fine mese Venere si sposta nell’undicesimo settore esperienziale in aspetto armonico a tutte e tre le decadi. E’ un passaggio significativo per le attività di gruppo, in ogni campo. Con questo aspetto e la posizione occupata i rapporti sono all’insegna dell’armonia, della socievolezza e tutto è reso più facile dall’intervento venusiano i cui effetti sono sempre piacevoli, anche quando sono velati da una certa passività. Resta pur sempre un transito positivo che attenua le eventuali tensioni, soprattutto quelle all’interno della sfera amicale.

A supportare le vostre attività lavorative interviene anche Giove che, nel sesto campo, vi sollecita un forte bisogno di riconoscimento per le vostre capacità e la vostra efficienza; è un momento questo, considerata anche la presenza di Urano nel settore in questione, in cui potreste essere indotti a cercare una nuova occupazione più consona alla vostra realtà attuale e, come vuole Il Dio dell’Olimpo, anche con maggiore appagamento e meritato successo.

thankyou icon arrow