Leone
dal 23 luglio al 22 agosto
- 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
- 2a decade: 3 – 12 agosto
- 3a decade: 13 – 22 agosto
“Sempre, ogni giorno fa imparare qualcosa di nuovo”. (Euripide)
Con Marte che occupa ancora il quarto campo in aspetto dissonante al Sole sino al 24, gli appartenenti alla seconda e terza decade dovranno fronteggiare stati d’animo segnati da irritabilità e tensione che, considerata la casa occupata, potrebbero trovare sfogo nell’ambiente domestico. Attenzione, dunque, a non riversare su chi vi è più vicino il vostro nervosismo. E’ un transito, questo, che può far emergere la vostra rigidità, la vostra inflessibilità che porterebbero, ovviamente, solo conflitti e divergenze soprattutto nel rapporto con i vostri genitori. L’energia marziana resta comunque potente, tuttavia vi rende difficile raggiungere quei compressi che al momento potrebbero essere dirimenti. L’altra faccia della medaglia è data dal fatto che quella stessa fermezza, quella decisione che colorano le vostre azioni al momento potrebbero aiutarvi nelle vostre trattative di lavoro a raggiungere i vostri obiettivi. In ogni caso, cercate di non farvi travolgere dalle vostre pulsioni, proprio per non vanificare l’aspetto positivo di questo passaggio.
A supportarvi in questo contesto interviene Mercurio che, anch’esso ospite della casa sino al 10, potrebbe aiutarvi a riflettere sui vissuti degli ultimi tempi, grazie ad un’energia mentale di tutto rilievo, evidenziata dall’aspetto di congiunzione fra i due archetipi, anche se per pochi giorni. L’intelletto è vivace, energizzato dal contatto con Marte, disposto verso una comunicazione altrettanto vitale, se dunque avete delle trattative in atto, questo momento potrebbe rivelarsi vantaggioso., sempre che riusciate a contenere quella impulsività che caratterizza il contesto.
A partire dal 25 il Dio della Guerra si sposta nel quinto campo sui gradi della prima decade, che potrà avvalersi di un’energia di forte impatto, considerato l’aspetto armonico che forma con il Sole. E’ un transito che vi sostiene in tutte quelle occasioni che richiedono tempestività e prontezza nelle decisioni. Il pianeta vi dà una sferzata di energia che vivacizza il vostro ego. E’ un po’ come se fosse suonata una sveglia che vi invita ad affermare voi stessi, la vostra personalità con tutte le vostre forze e, considerato che la casa occupata è quella associata all’innamoramento e al sesso, la sessualità assume toni intensi e forti, tanto da relegare il vostro romanticismo in un angolo!!!
Qui, Marte incontra nuovamente Mercurio, ospite della casa dall’11. Anche se i due pianeti non sono in congiunzione stretta, Mercurio vi aiuta ad esprimere con maggiore facilità i vostri sentimenti, stimolando al contempo una certa creatività intellettuale. E’ risaputo che l’archetipo è fortemente interessato alla comunicazione e nel campo in questione assume particolare rilevanza l’espressione artistica, ottimo strumento per comunicare pensieri e sentimenti di grande supporto al fine di un ampliamento delle vostre prospettive esistenziali.
Sul fronte affettivo, Venere, dal 9, in aspetto armonico al Sole, nel terzo campo, concorre a spingervi verso la socialità e la comunicazione, ammorbidendo le tensioni che vi tocca affrontare in questo periodo, esaltante per certi versi, faticoso per altri. Anche in questo caso, dunque, la spinta a comunicare è fortemente sollecitata, grazie anche ad una mente ormai pronta ad accogliere tutte le esperienze che vi si presentano.
D’altro canto, la presenza di Nettuno nell’ottavo campo vi porterà ad un orientamento diverso con la vita…è dunque possibile che ciò che vi aveva attratto in precedenza non sia più nei vostri pensieri e viceversa e che siate quindi pronti per qualcosa di nuovo.
Anche il transito di Saturno nella casa della Morte/Resurrezione potrebbe produrre un cambio di valori. Questi passaggi non sono facilissimi da affrontare, ma sotto l’aspetto evolutivo sono davvero importanti poiché indicano la direzione da prendere alla luce proprio di questi mutamenti.