Gemelli
dal 21 maggio al 21 giugno
- 1a decade: 21 – 31 maggio
- 2a decade: 1 – 10 giugno
- 3a decade: 11 – 21 giugno
“Custodisci bene dentro te stesso questo tesoro, la gentilezza. Impara a dare senza esitazione, come perdere senza dispiacere, come acquisire senza grettezza”. (G. Sand)
Con Marte sino al 24 nel sesto campo, avrete modo di polarizzare l’attenzione sulle vostre attività lavorative impegnandovi in qualcosa che possa recarvi soddisfazione e sia garanzia di una vostra potenziale affermazione. L’unico problema che potrebbe sorgere con questa configurazione è dato dalla necessità di conciliare il vostro egocentrismo del momento, ovviamente indotto dall’archetipo, con quello che rappresenta il principale obiettivo della casa e cioè “il servizio agli altri”. Se potete non programmate lavori che prevedono il coinvolgimento in un gruppo, a meno che non siate voi a capo di una équipe. La situazione diventa un tantino più complessa a partire dal 25, per gli appartenenti alla prima decade, quando Marte si sposta nel settimo campo, quello connesso alle relazioni strette, in aspetto dissonante al Sole. Qui, l’archetipo potrebbe creare tensioni nella vostra vita relazionale che potrebbe presentarsi, con questo transito, particolarmente conflittuale. Come più volte ricordato l’essenza della settima casa è rappresentata dalla collaborazione fra due persone, ma in questa postazione l’archetipo esige il potere attraverso il rapporto con l’altro, combattendo fermamente nel mettere in atto la sua capacità di autoaffermazione e, la collaborazione non è propriamente una sua caratteristica.
Dall’11 anche Mercurio è ospite della casa, anche se non strettamente congiunto al Dio della Guerra. E’ un transito questo che potrebbe attenuare i toni imperiosi di Marte e supportarvi nella comunicazione, sempre dirimente in questi casi. E, anche se il pianeta è in aspetto di opposizione al Sole, è tuttavia nella condizione di stimolare la creatività intellettuale con la possibilità di migliorare la comunicabilità che è comunque piena di umorismo. Avvaletevi dunque di questo passaggio che vi aiuta ad esternare i vostri sentimenti e i vostri pensieri. Potrebbe essere questo un buon momento per affrontare quei problemi all’interno dei vostri legami che, per qualche motivo non avete messo in campo precedentemente, tenendo ovviamente a bada le eventuali tensioni marziane.
Per voi della prima decade, con la presenza di Saturno nel vostro decimo campo, è possibile che vi troviate a dover gestire qualche conflitto legato alla vostra personale autorealizzazione. E’ questo un transito che richiede forza di volontà e disponibilità a mettersi in gioco, accettando le sfide che vi vengono richieste. Saturno, anche se vi pone di fronte a delle prove, sollecitandovi ad abbandonare ciò che deve essere lasciato, vi rende più consapevoli dei vostri obiettivi esistenziali. Se ascoltate le suggestioni saturnine, il senso di incertezza lascerà il posto alla stabilità, consentendovi, in questo modo di fortificarvi e appropriarvi appieno della vostra esistenza.
Nel campo occupato, l’archetipo vi invita una volta per tutte a definire le vostre ambizioni per raggiungere i vostri veri obiettivi. Se dunque la vostra carriera vi appare frustrante, è possibile che ciò derivi dal fatto che non è più congeniale alla vostra attuale versione di voi.
Sul fronte affettivo, Venere, nel quarto campo, nel segno della Vergine sino all'8, in aspetto dissonante al Sole della terza decade, spinge ad una sorta di raccoglimento nell’ambito familiare, alla ricerca di pace. Il bisogno di armonia e comprensione è particolarmente sentito tanto da facilitare anche i rapporti parentali più difficili, con la possibilità di appianare dunque eventuali problematicità sorte in passato con i vostri familiari. A partire dal 9 il pianeta si sposta nella quinta casa in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi. Nella casa dell’amore e della creatività l’archetipo vi esorta a ricercare nella relazione sentimentale un particolare appagamento, la passione è forte e anche un amore sofferto è bene accetto in un momento in cui prevale l’esigenza di sentirsi vivi in una profonda intesa con il partner del momento. Se vi sembra una follia è solamente dovuto al fatto che le emozioni sono sempre per voi fonte di turbamento…approfittate dei transiti in corso per provare a cambiare idea.