Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“Nessuno è nato sotto una cattiva stella, ci sono semmai uomini che guardano male il cielo”. (Dalai Lama)
E’ ancora Marte, per quasi tutto il mese (sino al 24), a incoraggiare la vostra intraprendenza, implementando quella sicurezza in voi stessi che vi consente di raggiungere con successo i vostri traguardi. Non vi mancherà dunque l’entusiasmo per affrontare nuove esperienze, coinvolgendo anche altre persone proprio al fine di conseguire quei risultati che intendete realizzare. D’altro canto, la casa occupata dall’archetipo è l’undicesima, quella connessa alle relazioni di gruppo, anche se dovrete fare i conti con le spinte individualistiche del pianeta che tende sempre ad imporsi con la sua potente energia. Affrontate la situazione pensando che è giunto il momento di ampliare i vostri obiettivi personali, superando i confini della vostra identità per avviarvi verso la “condivisione”.
Nella casa in questione, l’archetipo incontra Mercurio con il quale forma un aspetto di congiunzione sino al 10. La vostra mente, con questo transito, sarà particolarmente arguta e aperta, nella condizione di supportarvi nell’intensificare le esperienze da condividere con i vostri amici. Buon momento, dunque, per potenziare la vita sociale e confrontarvi con le persone a voi vicine sulle problematiche che più vi stanno a cuore., con la possibilità di valutarle secondo una diversa angolatura, grazie proprio a questo proficuo confronto con gli altri.
A partire dal 25, Marte si sposta nel dodicesimo campo, dove incontra nuovamente Mercurio. In questa sede il Dio della Guerra che non perde la grinta, ma è tentennante sull’aiutarvi a trovare una direzione, può supportarvi solo se vi ponete nella condizione di non fare resistenza ai cambiamenti in atto. Se vi è possibile, utilizzate questo periodo per confrontarvi con voi stessi, con i vostri schemi di comportamento, guardando al vostro interno per approfittare del supporto dell’archetipo che, nella casa che accoglie energie di natura inconscia, anche se può indurvi a rifuggire la realtà, non perde comunque lo spirito combattivo.
Mercurio, con lo spostamento nel dodicesimo campo, anche se non in congiunzione stretta con Marte, vi esorta a scrutare anch’esso, in voi stessi, nelle parti più criptate al vostro interno, per affrontare con maggiore consapevolezza la vita. Mentre con il passaggio precedente eravate più propensi ad aprirvi nei confronti del mondo circostante, in questi giorni siete invece in stretto contatto con le vostre realtà interiori.
La prima decade, che si avvale dell’aspetto armonico di Giove al Sole, sarà dotata di maggiore energia ed ottimismo per affrontare il momento. Intensificandosi infatti la fiducia in voi stessi sarà più facile contare sulla vostra capacità di approfondimento in un’ottica di accresciuta consapevolezza.
A partire dal giorno 9, con Venere nel vostro decimo campo, ancorché in aspetto dissonante al Sole, nella casa della massima realizzazione di sè, semplifica il contesto in cui operate: relazioni con colleghi e superiori e l’ambiente in generale. E’ un transito che può essere utile per quanto riguarda il lavoro e gli affari in generale, sempre che non vi lasciate trascinare dalla debole disciplina di cui è portatore l’archetipo quando forma un aspetto di quadratura al Luminare, come nel vostro caso. In realtà è l’unica lacuna del transito che si rivela peraltro positivo per le relazioni sentimentali in atto e per quelle che stanno per iniziare.
Gli appartenenti alla terza decade, ancora sottoposti al transito di Urano in aspetto armonico al Sole saranno favoriti, se non hanno ancora accolto le sollecitazioni del pianeta, nel volgere lo sguardo verso nuovi orizzonti nel tentativo di apportare i necessari cambiamenti alla loro vita. Urano, come spesso ricordato aiuta a ad abbandonare le paure e aprire la mente a nuovi percorsi esistenziali.