Cancro
dal 22 giugno al 22 luglio
- 1a decade: 22 – 30 giugno
- 2a decade: 1 – 12 luglio
- 3a decade: 13 – 22 luglio
“Tutto cambia, nulla resta senza cambiamento”. (Buddha)
Cielo astrale nel suo complesso sereno per il mese in corso che vi vede carichi di energia e voglia di mettervi in gioco. Marte, infatti, per quasi tutto il tempo, sino al 24, in aspetto armonico al Sole, riflette la capacità di credere in voi stessi, di combattere per raggiungere i vostri obiettivi, supportati da una energia che vi consente di lottare senza quell’aggressività che spesso connota la presenza dell’archetipo in contatto con il Luminare. Ora, potete contare anche su una buona dose di entusiasmo che ovviamente facilita i rapporti con le persone con cui interagite al momento.
Nella casa occupata, la quinta, saranno in particolare gli amori a suscitare il vostro interesse. Ora più che mai avvertite l’esigenza di godere dei piaceri della vita con allegria e spensieratezza. Considerato inoltre che la sensualità fa parte del vostro carattere, con questo transito potrete gratificare questo aspetto della vostra indole. Ma, poiché la casa in questione è anche associata ai figli, è possibile che dobbiate gestire qualche loro intemperanza che potrebbe portare a dei conflitti…non sono certamente le energie che vi mancano; dunque, mettete in campo la vostra determinazione per dirimere le eventuali criticità.
Nella casa sosta anche Mercurio, sino al 10, in aspetto armonico al Sole, che vi aiuta nella comunicazione, stimolando la vostra curiosità. E’ un bel contatto in questo vostro panorama astrale poiché vi aiuta ad estrinsecare i vostri vissuti. Non sottraetevi a questa possibilità che può rappresentare un buon proposito per chiarire agli altri, ma soprattutto a voi stessi, sentimenti e stati d’animo, per qualche motivo, occultati. Considerato che l’archetipo, anche se per pochi giorni, si congiunge a Marte, non lasciatevi intrappolare dall’ansia che potrebbe oscurare un tantino gli aspetti positivi del transito dei due pianeti che stimolano anche una potente energia mentale e intellettuale.
Dal 25 il Dio della guerra si sposta nel sesto campo, dove incontra nuovamente Mercurio, nella casa dal giorno 11. Un connubio interessante che vi sarà di aiuto nel vostro lavoro, grazie all’energia di cui siete portatori e alla capacità di dedicarvi completamente alle vostre attività esprimendovi al meglio. Tenete, ad ogni buon conto, sotto controllo la vostra mente al fine di evitare qualche discussione più accesa del solito, decisamente controproducente.
La prima decade potrà contare sull’appoggio di Giove che, in aspetto armonico al Luminare, esorta a guardare il bicchiere mezzo pieno, anche in presenza di momenti stressanti. Occupando, l’archetipo, l’undicesima casa, quella associata all’amicizia, al sociale, è possibile che sia in questa sfera esistenziale che troviate la serenità per affrontare i momenti più delicati. Se vi è possibile, dedicatevi allo studio di un progetto volto al sociale che impegni la vostra mente, magari utilizzando il supporto di un gruppo che si occupa di problematiche legate a quel tema.
Nella casa è ospitato anche Urano, ormai da tempo e ora stanziale sui gradi della terza decade in aspetto armonico al Sole. Il momento per voi si profila interessante in quanto l’archetipo potrebbe apportare cambiamenti nella vostra vita, anche se l’amore per i cambiamenti non fa parte del vostro DNA. Tuttavia, è possibile con questo passaggio che avvertiate l’esigenza di conoscere nuove persone e conseguire maggiore autonomia. Come spesso ho ricordato, il pianeta ha un’azione liberatoria, invita a guardare avanti, a intraprendere nuovi percorsi. E’ dunque possibile che, in questo contesto, rivediate i vostri rapporti amicali a causa di una diversa visione della vita che ora vi accompagna…non angosciatevi qualora un’amicizia dovesse concludersi, vuol dire che era giunta al capolinea!