Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio”. (I. Calvino)
Sino al 24, con Marte nel secondo campo, in aspetto dissonante a Urano nell’ottavo, potreste avvertire con maggiore cogenza il vostro bisogno di liberarvi da tutto ciò che rappresenta per voi un impedimento. Ma, se il momento costituisce ancora un ostacolo allo scioglimento di eventuali limitazioni, dovrete cercare di non avventurarvi in comportamenti precipitosi che creerebbero solo difficoltà nel raggiungimento dei vostri obiettivi, soprattutto con coloro che rappresentano “l’autorità”. Nel settore esperienziale associato alle risorse personali, materiali o spirituali che siano, a tutto quanto possa rappresentare la vostra sicurezza personale, che ovviamente assume valenze diverse a seconda dei vissuti soggettivi, Marte stimola la vostra esigenza di affermazione, il vostro bisogno di combattere a viso aperto per ottenere ciò che desiderate. Fate attenzione alla forte attrazione per il denaro che potrebbe degenerare in una in una compulsione all’accumulo, ma anche alla spesa folle senza limiti, anche perchè Urano dal canto suo non aiuta a creare stabilità nel senso che stimola “alti e bassi”. E’ dunque un momento che proprio per questo richiede grande flessibilità nei confronti del possesso di eventuali beni. Su un piano più profondo potrebbero verificarsi dei mutamenti nella vostra scala di valori, ciò che prima era importante per voi, ora passa in secondo piano, lasciando il posto ad altro e, poiché la casa occupata indica anche i talenti, è giunto il momento di valutare attentamente le vostre potenzialità e prendere in considerazione quelle che avete sottovalutato per avviarvi verso un loro effettivo riconoscimento.
Nella casa sosta anche Mercurio
Dal 25 il Dio della Guerra si sposta nel terzo campo, in aspetto armonico al Sole, sui gradi della prima decade. In questa postazione l’archetipo implementa la spinta alla comunicazione, facilitando i contatti e, di conseguenza intensificando la vita sociale. E’ un buon transito che vi aiuta ad apprezzare anche le piccole cose del quotidiano che spesso si rendono trasparenti ai nostri occhi, mentre, a ben pensarci ci possono essere di supporto quando riusciamo ad apprezzarle.
Nella casa, il pianeta incontra Mercurio, stanziale dall’11. Anche se i due archetipi non sono strettamente congiunti, è pur vero che la vostra mente è particolarmente sollecitata dall’aria che tira con la loro presenza in un campo, quello della comunicazione, fortemente stimolato. E’ una mente, la vostra, che con questi transiti è pronta ad affrontare nuove esperienze e intraprendere nuovi progetti. Ottimo momento, nel suo complesso, per la “comunicazione”, parola chiave del mese, grazie anche ad una mente facilitata nello scambio.
Sul versante affettivo Venere dal 9 e sino a fine mese nel vostro primo campo sollecita un’attenzione al compromesso piuttosto che all’azione diretta, fatto che peraltro vi si addice, considerata la vostra indole poco propensa agli scontri aperti. E’ dunque possibile che nelle discussioni vi atteggiate a mediatore invece di prendere parte alla disputa. Sono giorni questi che vi vedono attratti da tutto ciò che vi arreca piacere e divertimento, fate tuttavia attenzione poiché il bisogno di armonia e serenità è molto sentito tanto da rischiare, nel tentativo di accordarvi con tutti, di perdere di vista voi stessi. Nel contesto in questione la presenza di Venere può rappresentare un buon supporto a Marte, nel senso che la Dea dell’amore vi esorta ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta, quindi sfumando un tantino le intemperanze marziane che lavorano per quasi tutto il mese nel secondo campo, come sopra precisato, in aspetto a Urano. Resta dunque, questo, un passaggio che smorza le tensioni sollecitate dai transiti più complessi che vi vogliono sul pezzo a combattere per avviarvi verso quei cambiamenti che il quadro astrale nel suo insieme vi chiede.