Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
“La nostra unicità è il dono più bello che abbiamo”. (C. Warwick)
Un mese ancora impegnativo quello che vi attende a causa della presenza di energie di grande impatto, ma contrassegnate anche da una forte dicotomia che mette alla prova la vostra capacità di mediazione. Mi riferisco in particolare a Nettuno e Saturno, entrambi nel vostro secondo campo, anche se non in congiunzione.
Sono due energie agli antipodi, considerato che Il Dio del Mare stimola la fantasia la creatività, vi fa sentire in armonia con l’universo, ma è anche elusivo, e allontana dal senso di realtà, mentre Saturno è esattamente l’opposto…Saturno rappresenta la struttura, il senso del dovere e della realtà. Nel vostro caso Nettuno esercita la sua azione elusiva nella sfera del denaro e dei valori personali. E’ un passaggio questo che potrebbe creare instabilità. Attenzione, dunque, alle questioni finanziarie che potrebbero farvi soccombere sotto il peso delle suggestioni caotiche e confuse del pianeta che, essendo un archetipo che induce a ricercare completezza e spiritualità, ha poco a che fare con la concretezza, con il denaro e con tutte le problematiche ad esso connesse. A sua volta Saturno, nel campo in questione, vi invita a fare un lavoro di revisione delle vostre risorse, nel senso che dovete cercare di capire cosa veramente vi interessa, cosa rappresenta per voi un valore…sono gli aspetti materiali della vita, il denaro, i beni che possedete oppure i vostri veri valori spirituali? Utilizzate la tenacia e la lungimiranza con cui l’archetipo vi supporta per affrontare questo momento di verifica e analisi di voi stessi a cui siete sottoposti con i transiti in atto.
Intanto, Marte, che il mese scorso aveva coinvolto la prima e seconda decade, ora, lasciata la prima, investe oltre alla seconda anche la terza. L’archetipo che occupa la casa dell’autorealizzazione, la decima, sino al giorno 24, in aspetto dissonante al Sole, mette a dura prova la vostra volontà. L’energia di certo non vi mancherà, ma dovrete canalizzarla al meglio per consentirvi quei compromessi necessari a raggiungere i vostri obiettivi. E’ un transito questo che, proprio perchè tende ad energizzare, può anche indurre alla lit
igiosità e all’aggressività. Non irrigiditevi sulle vostre opinioni, questo passaggio, se ben interiorizzato, può aiutarvi a superare eventuali inflessibilità, considerato anche che vi siete imposti dei traguardi mossi da un’ambizione che non teme né sfide né sforzi.
Dal 25 e sino a fine mese sarà la prima decade ad avvalersi del transito del Dio della Guerra nell’undicesimo campo in aspetto armonico al luminare. Con questo passaggio, sarete ampiamente stimolati da una forte energia che vi induce a dedicarvi con passione alla vostra attività. Tuttavia, poiché l’archetipo induce sempre all’affermazione di se stessi, e considerati i transiti a cui siete sottoposti al momento, sarebbe opportuno non esagerare nell’imporre le vostre opinioni a tutti i costi, magari prevaricando i vostri interlocutori…utilizzate invece le vostre energie per per darvi delle mete e raggiungere i vostri scopi.
Nella casa sosta anche Mercurio dall’11 che investe tutte e tre le decadi. E’ un buon transito che vi supporta facilitando la comunicazione grazie ad una mente vivace e interessata ad approfondire nuove esperienze; nel campo occupato, inoltre, l’archetipo vi esorta a valutare gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. E’ questo un transito che può attenuare i tratti egoici di Marte che non sempre sono compatibili con il concetto di gruppo, oggetto del settore esperienziale in questione. Ora, più che mai è fortemente avvertita l’esigenza di ricevere gratificazioni, tuttavia, poiché le spinte individualistiche di Marte configgono con gli interessi di una casa che rappresenta la possibilità di varcare i confini della propria identità con qualcosa di più grande, come appunto il gruppo,, dovrete trovare un equilibrio fra il vostro egocentrismo e gli interessi del gruppo stesso.