Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”. (Confucio)

Il vostro innato bisogno di comunicare, di creare una base nelle vostre relazioni che faccia riferimento ad un contatto di tipo intellettuale più che emotivo, dovrà, nel mese in corso, vedersela con Marte che, nel terzo campo, nel segno dello Scorpione vi darà filo da torcere ancorché in aspetto armonico al Sole.

In questa posizione il Dio della guerra, in effetti, spinge all’assertività, all’imposizione, che si tratti di idee o di progetti e non prende in considerazione la possibilità di retrocedere dalla propria posizione. Ciò che ora l’archetipo vi chiede è di imporre il vostro pensiero abbandonando ogni reticenza. La nota dolente, considerata la vostra natura sempre restia ad uscire dalle quinte e raggiungere il palcoscenico, è data dal fatto che per conseguire i vostri obiettivi dovrete fronteggiare la vostra insicurezza e tirare fuori quella determinazione necessaria per affermare voi stessi nell’ambiente in cui operate. La vostra mente è acuta e brillante nella condizione di stimolare anche chi vi circonda e pronta a dimostrare tutto il vostro valore. E’ giunto il momento di uscire dalla vostra tana, di mettere da parte la vostra riservatezza… non arretrate dunque di fronte alla forza di questo pianeta che vi chiede maggiore audacia nell’espressione della vostra creatività.

In questa postazione Marte è affiancato, nel periodo dal 6 al 24, dal vostro governatore, Mercurio, che concorre non solo ad energizzare il vostro intelletto, ma anche a stimolare un forte bisogno di comunicare con le persone a voi vicine. E’ questo un passaggio molto favorevole alla vostra attività lavorativa perché arricchisce la mente di una potente energia tanto da essere nella condizione di poter assolvere qualunque compito.

Non vi mancherà l’entusiasmo, ma dovrete tenere a freno l’aggressività e soprattutto dovrete cercare di non identificarvi con le vostre opinioni, tutti aspetti sui quali dovrete riflettere a causa della ingombrante, ma anche piena di risorse, presenza di Marte nella casa della “comunicazione”

A favorire la vostra attività lavorativa concorrono anche Saturno e Giove che, occupando il sesto campo, quello appunto associato al lavoro, vi vedono da un lato impegnati a dimostrare la vostra efficienza, affrontando al contempo cambiamenti nelle vostre mansioni o semplicemente mutamenti delle modalità con cui avete sino ad oggi organizzato l’attività, da un altro lato portatori di un miglioramento del vostro rendimento e gratificati dalla stima di chi collabora con voi e dei vostri superiori.

I pianeti lenti intanto continuano il loro percorso, (mi riferisco a Nettuno, Plutone e Urano), invitandovi a procedere alla scoperta di nuovi orizzonti.

In particolare Urano nel nono campo vi invita a rivedere le vostre credenze, a rivoluzionare il vostro modo di pensare, ad aprirvi a quei pensieri, a quei sentimenti che trattenete per paura di perdere il controllo di quella realtà a cui siete tenacemente legati. Gettate dunque la maschera che vi fa da barriera, impedendovi di affrontare la vostra anima sensibile e romantica…d’altro canto per procedere ad un riorientamento è necessario passare attraverso momenti di confusione che anche se apparentemente destabilizzanti, in realtà lavorano per una nuova organizzazione di sé.

Sul versante sentimentale, Plutone nel quinto campo concorre a vivacizzare questa sfera della vita inducendovi a vivere con maggiore intensità le relazioni sentimentali, tanto da rendere possibile che un rapporto d’amore diventi un vero e proprio catalizzatore di cambiamenti nell’affrontare la vita affettiva. E’ dunque probabile che con questo transito impariate a non rimuovere la passionalità che cova sotto la vostra cenere e che tanto temete, ma soprattutto avrete l’opportunità di avvicinarvi anche all’aspetto ludico dell’amore, perché nell’amore c’è anche il gioco!

Dal 15 e sino a fine mese Venere resterà congiunta al Dio degli Inferi. E’ un aspetto questo delicato poichè se è vero che da un lato rende il rapporto molto intenso, da un altro lato crea agitazione. Con questa congiunzione la relazione non sarà comunque mai superficiale.

Attenzione a Nettuno, ancora in sosta nella settima casa, che induce sempre ad idealizzare troppo la persona amata, per poi restare delusi quando si scopre che non è esattamente come la si credeva. E’ invece importante fare emergere dall’ombra le eventuali frustrazioni che minano le vostre relazioni, per poterle affrontare e risolverle una volta per tutte.

thankyou icon arrow