Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Non si deve giudicare il merito di un uomo dalle sue qualità, ma dall’uso che sa farne”. (F. De La Rochefoucauld)

Anche se la vostra indole vi inclina a ricercare sempre la sicurezza e la stabilità, con i transiti in corso dovrete mettere in campo tutta la vostra pazienza e la vostra calma per affrontare ciò che più temete: il cambiamento. Non è dunque un momento in cui potrete dedicarvi alla distensione, perchè ciò che richiede, ormai da tempo, il vostro cielo astrale è più rivolto al dinamismo, al progresso, al mutamento.

In effetti, l’asse I/VII segnato dall’opposizione Marte/Urano può scatenare tensioni al vostro interno creando difficoltà nel trattenere reazioni impulsive o aggressive, quasi come se avvertiste una forte spinta a sfidare il vostro interlocutore.

E’ un transito che crea inquietudine e nervosismo, tanto da alimentare conflitti anche in tutto ciò che in tempi normali non avreste mai contrastato.

Marte rappresenta il desiderio di affermazione e quando è sollecitato da Urano si palesa un eccesso di energia che tuttavia può essere utilizzata per scopi costruttivi, ancorché in presenza di un aspetto dissonante. Non siate dunque avventati, ma usate la vostra grande resistenza e pacatezza, anche se messa a dura prova, per volgere in positivo l’impatto di questi archetipi che, quando entrano in contatto fanno scintille.

Non sconcertatevi dunque se passerete attraverso un ventaglio di sensazioni e stati d’animo che vanno dalla frustrazione e dalla rabbia all’entusiasmo e all’esaltazione.

Con Urano nel primo campo avrete la possibilità di liberarvi dai condizionamenti passati, di risvegliarvi letteralmente da ciò che è rimasto sopito e di cui dovete prendere coscienza; è, in pratica una vera e propria liberazione da vecchie restrizioni. Urano vi spinge verso qualcosa di nuovo rompendo gli schemi troppo limitativi per chiudere definitivamente con una routine stagnante e anche se lo scenario non vi appare di facile gestione, in realtà, se vi lasciate trasportare dal ”nuovo” che vi attende, questa fase della vostra vita potrebbe rappresentare una tappa fondamentale per la scoperta di una nuova dimensione interiore.

Alla luce di quanto detto, è ovvio che scontrandosi l’archetipo con Marte, posizionato nella casa delle relazioni strette, è in quel campo che si gioca la partita nel senso che questa vostra identità stimolata dalle spinte uraniane e dal contatto con Marte vuole rinnovare o cambiare lo stato di quella vostra sfera relazionale che richiede una revisione. E, anche se la presenza del Dio della Guerra in questa sede porta sempre conflitti e tensioni, è pur vero che il transito vi invita a chiarire e mettere finalmente nel piatto ciò che prima avevate taciuto per il buon vivere, ma che ora richiede trasparenza. Se dunque avete qualche rospetto da sputare, questo è il momento giusto per farlo, cercando di evitare i conflitti inutili, consapevoli del nuovo percorso che intendete dare al vostro mondo relazionale.

Mercurio a partire dal giorno 6 e sino al 24, anch’esso nella settima casa, può contribuire a migliorare la comunicazione poichè vi aiuta a chiarire eventuali criticità che richiedono di essere appianate all’interno dei legami più intimi. La mente è brillante, vivace e nella condizione di difendere con entusiasmo ciò in cui credete.

Attenzione tuttavia alla congiunzione del pianeta con Marte che richiede sempre prudenza a causa dello spirito battagliero con cui affrontate, con questo transito, le discussioni.

Dal 25, l’archetipo, occupando l’ottavo campo, vi induce alla riflessione a ricercare al vostro interno le vostre verità criptate, le risposte a quelle domande mai analizzate a fondo; è un transito che vi aiuta a contattare voi stessi affrontando quei cambiamenti che si rendono necessari anche a fronte del contesto astrale del momento che, considerato anche l’aspetto dissonante di Saturno al Sole e a Urano, vi invita a lasciare andare vecchi schemi esistenziali per affrontare un rinnovamento…non abbiate paura delle novità, sapranno ricompensarvi delle tensioni alle quali vi sottopongono questi passaggi.

E’ dunque possibile che poniate fine, o trasformiate una relazione d’amore, o una società che per timore o per altri motivi, quali ad esempio la perdita di quello che per voi era una sicurezza, non siete riusciti a lasciare andare…circostanze che, con l’energia uraniana in atto richiedono un cambiamento. Parola chiave per voi, ovviamente: “cambiamento”

thankyou icon arrow