Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)

Continua il periodo positivo con transiti interessanti sia dal punto di vista dei lenti che dei veloci. Ovviamente un occhio di riguardo va posto sul vostro governatore che si trova nella seconda casa e che sta cercando di farvi ottimizzare tutto ciò che avete concepito e messo a frutto in questi anni passati, quando si trovava nel vostro segno. Saturno non è solo ma è affiancato da Giove ed è come se il grande capo degli dei e il vecchio saggio fossero in grado di collaborare per portare nella vostra vita non solo risultati importanti che testimoniano l’impegno che avete profuso nel lavoro e nella realizzazione ma anche un cambiamento di atteggiamento rispetto alle sicurezze interiori.

A lungo vi siete dibattuti con un senso di precarietà che non aveva radici nel presente ma nel passato; ora, dopo aver tanto lavorato sull’autostima e sulla progettualità, avete messo a punto tutto ciò e sapete che, qualunque sia la situazione esterna, voi non traballerete perché la solidità l’avete trasferita all’interno e sui vostri valori di fondo.

Avete conquistato fiducia e coraggio e questi due ingredienti non vi abbandoneranno aiutandovi ad affrontare la vita a viso aperto.

Certo molto è dovuto alla grande conquista del potere personale ma non va sottovalutato l’acquisizione di quel possibilismo che era a lungo stato assente in voi.

La determinazione è quella che vi consente di affrontare e gestire i cambiamenti che inevitabilmente sono in atto senza più le paure e le ansie di un tempo. Urano sta lavorando affinchè vi adeguiate almeno professionalmente alle richieste di un mondo esterno che sta andando a mille all’ora e che vuole che siate sincronici ad esso senza rischiare di restare a guardare troppo a lungo.

Avete idee e progetti da mettere a frutto e, proprio per questo, potrete avvalervi del grande aiuto di Marte che, per tutto il mese si troverà nella vostra undicesima casa, in Scorpione, favorendo lo scambio con i vostri collaboratori e trovando, insieme ad essi, delle nuove vie per procedere. Siete alla ricerca di nuovi sbocchi quindi dovrete nuovamente rimettervi in gioco; del resto, Urano non vi permette di stagnare rimanendo sulle vecchie posizioni o portando avanti le cose che già conoscete; è tempo di grandi movimenti che vi consentiranno poi nuovi assestamenti. Il grande lavoro di questi ultimi anni sta dando i suoi frutti: non ponete resistenze e questo si sta traducendo in un miglior adattamento complice anche tutto il lavoro di Nettuno che, via via, vi ha insegnato a dare importanza a ciò che ne ha veramente senza inseguire perfezionismi assurdi o limiti irraggiungibili.

Il giorno 6 Venere entra nel vostro segno e anche questo è positivo perché contribuisce a farvi sentire appagati senza lasciar emergere quel sottile senso di insoddisfazione che vi ha attanagliati per anni. I rapporti per voi sono importanti anche se non potete certamente mettere da parte il lavoro ma, negli ultimi tempi, avete raggiunto un buon compromesso ed anche la situazione affettiva e familiare è buona e, soprattutto, solida.

Mercurio vi sorriderà dal 6 al 25.. quando sarà in Scorpione cosa che vi consentirà di essere ancora più profondi e in grado di analizzare in modo peculiare le cose che vi si prospettano. La comunicazione magari sarà meno brillante e fluida ma questo non è un problema; sarete magari più silenziosi ma anche più capaci di captare segnali meno evidenti.

Ciò che è certo che avete ormai affrontato buona parte delle difficoltà che vi hanno messo davanti i grandi pianeti transpersonali per cui siete ora alla fine di questa operazione per cui avete un’elasticità che prima sembrava incredibile da ottenere; questo ha migliorato di molto il rapporto con voi stessi e con chi vi circonda.. senza dubbio siete diversi da qualche anno fa.. ma anche molto meno frenetici e molto meno tiranneggiati dal fare. Avete sviluppato una maggior sensibilità, quella che tutti oggi vi riconoscono.

thankyou icon arrow