Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso, ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle”. (H.Hesse)

Saturno e Giove, ancora ospiti della quinta casa, ancorché incompatibili fra loro, in realtà possono rappresentare un momento della vostra vita in cui euforia e disciplina, interagendo fra loro attenuano reciprocamente gli esiti di due stati d’animo che lasciati a loro stessi potrebbero farvi incorrere o in un esagerato rigore o in una sfrenata esuberanza.

Nel quinto campo Saturno vi solleciterà dunque un confronto, attraverso la sua energia che frena e crea confini, con Giove che, a sua volta, spinge all’espansione e all’ampliamento dei vostri orizzonti. Nel campo in questione, anche se supportato da un aspetto armonico al Sole, quindi più facile da gestire, l’interazione fra i due archetipi rappresenta un momento delicato in cui la vostra attenzione deve essere concentrata nel tentativo di fare interagire due potenti energie che, se ben integrate, possono portare ad una importante evoluzione. Ad esempio la creatività e l’espansività di Giove, possono, grazie all’azione disciplinata e rigorosa di Saturno, sortire effetti positivi nel campo esperienziale in questione, connesso, ricordo, al gioco, all’espressione creativa ai figli, all’identità.

Non sono dunque esclusi cambiamenti nella vostra vita che contemplino un ampliamento della vostra attività lavorativa, dei vostri hobby, seguendo un percorso segnato da prudenza; oppure una visione diversa delle vostre relazioni d’amore che a seguito di questi passaggi potrebbero imbattersi in una trasformazione o in una rottura.

Anche Urano, dall’ottavo campo, vi sollecita cambiamenti e soprattutto vi pone di fronte all’esigenza di sottrarvi ad ogni tipo di restrizione. Ricordo che l’ottava casa è connessa al confronto e alla condivisione che intercorre con il mondo che ci circonda, ma anche con le emozioni e il “sentire” che ci lega alle persone a noi vicine.

Quando Urano attraversa questo campo, è importante essere pronti ai cambiamenti che si profilano in questa particolare sfera esistenziale. Ad esempio le risorse economiche del partner possono attraversare un momento fortunato, ma anche una battuta d’arresto; possono essere avviate nuove relazioni d’affari, oppure modificare quelle attuali e, considerato che la casa in questione rappresenta un settore connesso alla capacità di stabilire un’intimità con un’altra persona, con questo transito potreste aprirvi agli altri come mai prima. Un contatto che potrebbe convincervi che le emozioni non sono poi così devastanti.

Ora, anche in considerazione dei transiti dei pianeti lenti che hanno turbato i vostri sonni in questi ultimi anni, siete nella condizione di spazzare via vecchi schemi di vita ed aprirvi agli altri con maggiore intensità.

Attenzione alle sollecitazioni di Marte che dal secondo campo incita all’accumulo, alle spese folli, anche se il transito presenta una sua positività nel senso che spinge ad affermare ciò a cui assegnate un particolare valore e a dare forza e propulsione alle vostre azioni. Non vi mancherà la forza di volontà per raggiungere i vostri obiettivi, considerato il segno occupato dal pianeta, lo Scorpione, che si sa, è sufficientemente agguerrito e difficilmente “molla”.

Dal 6 e sino al 24 l’archetipo è accompagnato da Mercurio che, anch’esso ospite della casa, vi supporta nell’afferrare interessanti occasioni finanziarie, grazie ad una mente capace di penetrare la realtà e comunque mai superficiale, ma intensa e profonda. Cercate dunque di avvalervi di queste energie per esporre con la massima chiarezza il vostro pensiero senza assumere toni polemici, istigati da Marte. Sarà la vostra indole, sempre volta alla diplomazia e alla mediazione a stemperare gli eccessi del Dio della Guerra.

Dal 25 Mercurio occupa la terza casa, sua dimora di appartenenza, quindi collocato in un’ottima posizione. La mente, con questo transito è brillante, flessibile, capace di afferrare con intelligenza e prontezza le novità che si presentano all’orizzonte. In questa posizione l’archetipo dà il meglio di sè soprattutto per quanto riguarda la comunicazione. Buon momento dunque per parlare, ma anche ascoltare, (non dimenticate che comunicare significa condivisione!) e, avviare trattative di lavoro.

Su un altro versante, Venere nella quarta casa dal giorno 6, in aspetto di quadratura al Sole, vi spingerà a raccogliervi all’interno del vostro focolare domestico, alla ricerca di quella pace e quella serenità di cui avete bisogno a fronte dell’aria frizzante che tira con i transiti in atto. Anche se il pianeta forma un aspetto dissonante al vostro Sole, in realtà, la situazione non è negativa, poichè questo transito vi invita a volgere lo sguardo verso tutto ciò che può soddisfare i vostri desideri.

thankyou icon arrow