Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

Non ho paura della morte. E’ solo che non vorrei essere lì quando accade. (W. Allen)

Il mese è fondamentalmente buono anche se dovrete comunque attrezzarvi ad affrontare dei contrattempi o delle piccole opposizioni in quanto Marte transiterà nel segno dello Scorpione dando magari vita a dei sospetti e a dei contrasti nell’ambito lavorativo. Marte in decima da un lato favorisce la vostra indipendenza e la capacità di prendere posizioni al di là di quello che succede all’esterno tuttavia non potete pensare che il vostro modo di procedere non dia adito ad alcuni dissensi e che, di conseguenza, non possiate trovarvi con alcuni compromessi da fare.

In ogni caso anche Marte, inondandovi della sua energia un po’ più dinamica e per voi poco gestibile, ed essendo in quadratura al vostro segno vi rende meno sicuri, un po’ più suscettibili e quindi facili anche a sentirvi attaccati. Senza dubbio vi regala una maggior dose di volitività che può dare adito agli altri di pensare che cerchiate di imporre qualcosa. Al limite cercate di spiegare meglio le vostre vere intenzioni: voi spesso siete dei buoni comunicatori per cui, riuscire a spiegare ciò che intendete fare, può aiutarvi a placare gli animi ed anzi, a ottenere maggiori consensi da parte di collaboratori convinti.

Ci sono momenti nell’arco del mese in cui sarà più facile fare questa operazione; ad esempio i primi 6 giorni di novembre potrete avvalervi anche della lucidità e della fluidità nella parola di Mercurio; esso sarà in Bilancia e dunque in trigono al vostro Sole pronto a permettervi di capire come poter incidere anche sugli altri; poi ci saranno una ventina di giorni in cui Mercurio transiterà in Scorpione e quindi in quadratura: per giunta si congiungerà con Marte dando ancora più enfasi ad una permalosità dovuta al fatto che non amate di certo essere disconfermati e ancor meno venire magari attaccati alle spalle.

Non temete però perché dal 25 in poi Mercurio entrerà in Sagittario e ritorneranno pensieri più leggeri ed anche modalità migliori di entrare in contatto con gli altri.

Indubbiamente vi sono energie che, pur se vi appartengono e conoscete bene, non vi stanno accompagnando verso la tranquillità poiché si presentano con aspetti dinamici che inducono comunque fretta, nervosismo e stizzosità. Urano è il vostro pianeta e da tempo è in quadratura per cui aumenta il desiderio di fare tutto in modo veloce senza alcun dubbio o rallentamento ma, al tempo stesso, siete anche toccati da Saturno i cui tempi sono decisamente diversi e molto meno frenetici.

Il tutto è stimolato da Giove, anch’esso in Acquario anche se non negli stessi gradi di Saturno. Tuttavia, Giove apre sempre a nuove visioni e trattandosi di un pianeta di Fuoco, senza dubbio mette benzina sul fuoco del cambiamento.. poiché tende ad annoiarsi soprattutto se si è in una situazione che appare di blocco.

Dovrete quindi cercare i simboli più maturi di questo pianeta: fiducia e capacità di cogliere le intuizioni pur non andando a spada tratta ma cercando sempre una mediazione tra il Fuoco interiore e l’Aria che, come sapete governa i vostri pensieri.

Anche se vi sembrerà in alcuni momenti di essere dentro ad un frullatore per via delle tante idee che passano per la vostra testa unite alla voglia di operare cambiamenti anche importanti che, nell’immediato potrebbero liberare molta della energia compressa senza però offrire la possibilità di vedere davanti a voi un risultato certo. Per questo Saturno tende a fare resistenza proprio perché non avete ancora la capacità di vedere le cose con facilità.. E’ come se il progetto non fosse ancora ben delineato nella vostra testa e Saturno resta tentennante dato che desidera che tutto sia un minimo programmato prima di partire, onde evitare di trovarvi con degli ostacoli che potrebbero anche essere insormontabili. Giove collabora a questa strana triangolazione in quanto stimolatore poco paziente che illumina e feconda la mente di Urano che poi viene un po’ congelata da Saturno.

In questo momento però Saturno è in congiunzione e quindi sta cercando di portare qualcosa a maturazione dentro di voi.. vuole proprio un cambiamento nel modo di procedere.

Non sta quindi lavorando contro di voi ma… per voi, affinchè non lasciate niente al caso ma vi muoviate certi di avere davanti prospettive a lungo termine. Se riuscirete a placare un po’ le fiamme interiori vi renderete ben presto conto che la guerra è più interna che esterna, anche se l’impressione che avete è che sia il mondo fuori - in particolare quello lavorativo - a non essere pronto a sostenere le vostre visioni ma tutto è dovuto alle proiezioni del vostro Saturno interiore.

In questo periodo dovrete superare l’autorità comprendendo che la vera autorità siete voi per cui dovrete cambiare l’atteggiamento che tenete di fronte a certe situazioni anche perchè non ha più senso ingaggiare battaglia con una parte di voi, quella che ha qualche timore in più e che vuole solamente essere integrata.

thankyou icon arrow