Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“Un abbraccio è staccare un pezzettino di sé per donarlo all’altro affinché possa continuare il proprio cammino meno solo”. (P. Neruda)

Faticherete un po’ soprattutto se siete impiegati nella ristorazione o in una delle professioni soggette alle restrizioni del covid, tuttavia, avete struttura interna solida e riuscirete a tirare fuori il meglio da voi.

I pianeti lenti, mi riferisco soprattutto a Plutone e Saturno, che in questi anni hanno contattato il vostro Sole, invitandovi a lasciare ciò che non era più funzionale alla vostra dimensione esistenziale, dovrebbero avervi aperto nuovi orizzonti, e avviato verso un nuovo ciclo con l’obiettivo di condurvi ad un arricchimento interiore, ad un vero e proprio rinnovamento.

Di certo non è stato facile, per voi che fate della stabilità e della sicurezza una bandiera; tuttavia se vi soffermate sugli esiti a cui siete pervenuti vi rendete conto di quanto sia stato liberatorio aprirvi a tutto ciò che, forse per timore di destabilizzare il vostro terreno, avete trattenuto per troppo tempo.

Ma, è ovvio che, per giungere ad un riorientamento si deve forzatamente passare attraverso momenti di confusione che, anche se apparentemente destrutturanti, in realtà lavorano per una nuova organizzazione di sé, più consapevole e matura, ma soprattutto più autentica.

La prima e seconda decade hanno ormai da tempo affrontato queste dinamiche e in parte anche la terza, ma quella degli ultimi gradi del segno ne è ancora sottoposta, anche se i transiti evidenziano un contatto non dissonante con il luminare.

La prima decade, alla luce degli eventi trascorsi, è ora pronta ad affrontare le suggestioni di Urano che nella prima casa, in aspetto di congiunzione al Sole, invita a liberarsi dal peso della zavorra…compito certamente facilitato a fronte dei passaggi di Saturno e Plutone che hanno preparato il terreno per una vera e propria rivoluzione al vostro interno.

Ora siete nella condizione di varcare nuove frontiere di pensiero e di azione, abbandonando le vostre abitudini, parti di una insopportabile routine, e liberi da qualsiasi condizionamento.

L’aspetto di congiunzione al Sole vi chiede di padroneggiare le energie imprevedibili che dominano la vostra vita che tuttavia, se ben gestite, vi consentiranno di vivere un periodo straordinario.

Con Marte nel dodicesimo campo dovrete cercare di non perdere la calma se a momenti avvertite qualche malumore dovuto alla posizione dell’archetipo che nel campo occupato vi invita ad un confronto con voi stessi, sempre comunque benvenuto quando si affrontano transiti importanti come quelli che segnano il vostro cielo astrale.

Mercurio, sino al giorno 10 nel sesto campo, quindi nella sua casa di appartenenza, vi rende particolarmente propensi alle discussioni, favorendo le attività di tipo intellettuale. La vostra attenzione è tutta volta all’attività lavorativa nella quale vi state impegnando con entusiasmo e dedizione.

Considerato che la casa in questione è anche associata alla salute, potrebbe essere un buon momento per riflettere sull’importanza di creare la necessaria armonia fra “corpo e mente” che interagendo fra loro possono creare problemi nel momento in cui non lavorano in sinergia.

Nel segno della Bilancia, l’archetipo, vi induce a comunicare in modo diplomatico, imparziale e molto attento nel creare connessioni con gli altri. Ciò che ora cercate nei vostri rapporti interpersonali è equilibrio e obiettività.

Dal giorno 11 il pianeta si trasferisce nella settima casa, accentuando l’esigenza di comunicare con il mondo che vi circonda, di intrattenere relazioni con persone con cui condividere interessi ed esperienze. La posizione è particolarmente favorevole nel contesto astrale del momento poiché tende a smorzare eventuali conflittualità e vi rende disponibili al confronto con il prossimo.

La settima è, per definizione, la casa delle relazioni e Mercurio in questa postazione, favorendo la comunicazione, vi supporta nella soluzione di possibili problemi nell’ambito dei vostri rapporti più stretti.

Se dunque i vostri legami, che riguardino la vita sentimentale o lavorativa, sono in una fase di difficoltà, voi siete totalmente disponibili a risolvere eventuali fraintendimenti o incomprensioni che minano il rapporto.

Dal 22 anche Venere sosta nella casa, occupando il segno dello Scorpione.

Sotto il profilo affettivo, l’archetipo, vi sollecita ad esternare i vostri sentimenti in modo intenso e appassionato. Ma questa non è certo una novità per voi che, particolarmente attratti dalla “fisicità”, non avete difficoltà ad esprimere i vostri desideri con intensità e sensualità, anche se non lasciate in secondo piano la vostra innata tendenza al romanticismo.

thankyou icon arrow