Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Amare è rischiare di essere rifiutati, vivere è rischiare di morire, sperare è rischiare di essere delusi, provare è rischiare di fallire, rischiare è una necessità. Solo chi osa rischiare è veramente libero.” (Alda Merini)

Con lo spostamento di Saturno e Giove, il primo dal 18 e il secondo dal 20, dal terzo al quarto campo, la vostra attenzione sarà focalizzata sui legami familiari, sulle vostre “radici”, sul focolare domestico in senso lato. Ma considerato che la casa in questione è anche associata all’anima, a ciò che portiamo dentro di noi, a come elaboriamo le esperienze, è anche sotto questa luce che diventa importante, quando ci sono transiti di rilievo, riflettere su ciò che per noi ha un senso profondo perseguire nella vita.

Saturno in questa postazione vi chiede di accordarvi con le vostre esigenze che al momento richiedono stabilità, solidità nel vostro ambiente.

Gli obblighi che riguardano la vostra famiglia diventano più incalzanti con, a cascata, la necessità di definirne i confini, ma potrebbe essere anche cogente al momento una trasformazione, un rinnovamento della vostra attività lavorativa che vi dia maggiori gratificazioni (ricordo che in opposizione alla quarta si trova la decima, casa dell’autorealizzazione) o dell’ambiente in cui operate.

Ora avete la possibilità di chiudere un ciclo e aprirne un altro partendo da presupposti diversi; alla luce dunque di questo possibile rinnovamento, Saturno preme affinché agiate con consapevolezza, chiarendo ora le eventuali conflittualità al vostro interno che vi hanno impedito di agire verso un rinnovamento di voi stessi e del vostro ambiente familiare.

Giove, a sua volta potrebbe dilatare questo contesto, sollecitando il bisogno di spaziare nel vostro mondo interiore, esplorando l’autenticità dei vostri sentimenti, soprattutto quelli legati alla sfera familiare; ricordo che la casa occupata è una casa di acqua, quindi connessa alla emotività.

Anche questo archetipo sollecita, con il transito in atto, un bisogno di sicurezza e stabilità da ricercare sia al vostro interno, sia nel vostro nucleo familiare.

Resta pur sempre questo un buon momento per ampliare la fiducia in voi stessi e affrontare quelle realtà che giacciono rimosse nel vostro mondo interiore e che una volta svelate accrescono quella consapevolezza necessaria per fronteggiare problemi futuri.

Sarà la prima decade a dover porre maggiore attenzione allo scenario astrale del mese in considerazione dell’aspetto dissonante di Giove e Saturno al Sole che mettono alla prova proprio la fiducia in voi stessi sollecitando dei cambiamenti finalizzati ad aprire le porte a nuove realtà.

Niente di grave, ma è possibile che qualche turbamento interiore si delinei all’orizzonte e vi renda un tantino più difficoltoso fronteggiare quel senso di smarrimento che spesso accompagna il passaggio e sviscerare le conflittualità che chiedono di essere superate, anche a causa del momento contingente, causato dal covid, che può creare seri problemi su vari fronti.

Il vostro carattere dotato di grande forza e di una particolare sensibilità vi aiuterà in questo momento della vostra vita, di certo complesso, ma fortemente evolutivo poiché volto ad una presa di coscienza profonda di voi stessi e delle scelte che si prospettano per il vostro futuro.

Con Venere nel secondo campo dal giorno 16 potrete contare sulla vostra capacità nel gestire eventuali operazioni finanziarie, anche perchè è un momento in cui sapete mettere in atto con precisione la vostra abilità nel coinvolgere e attirare persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Dal 2 al 20 anche Mercurio sosta nella casa, concentrando la vostra attenzione su tutto ciò che per voi rappresenta un valore che sia spirituale o materiale, non importa. Anche questo è un buon transito per portare a termine con successo eventuali trattative in atto, grazie anche all’attenzione che ponete nella programmazione dei vostri progetti.

A partire dal 21 il pianeta spostandosi nella terza casa esplica la sua azione con maggiore intensità in quanto nella sua dimora di appartenenza.

La spinta a comunicare è fortemente avvertita e sono favorite soprattutto le conversazioni caratterizzate da un particolare spessore.

Il segno occupato, il Capricorno, colora di serietà e prudenza la comunicazione, volta ad ottenere risultati pratici.

E’ un’ottima posizione quella occupata dall’archetipo che vi consente di mantenere sempre un buon livello di approfondimento sulle questioni che affrontate anche in considerazione del momento che state vivendo che richiede sì apertura, ma anche cautela e profondità di pensiero, sia per quanto riguarda le vostre relazioni, sia per quanto attiene l’esplorazione del vostro mondo interiore, fortemente sollecitato dai transiti in atto.

thankyou icon arrow