Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Soprattutto non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì” (R. Levi Montalcini)

E’ ancora la terza decade ad essere segnata dalla presenza di tre archetipi di forte impatto quali Plutone, Saturno e Giove che ormai da tempo, in aspetto armonico al Sole, vi inducono ad una trasformazione profonda, ad entrare in contatto con i vostri abissi, a scoprire una nuova identità arricchita da un particolare carisma che affascina chi vi circonda.

In particolare la contestuale presenza di Giove vi regala energia per portare avanti nuovi progetti, nuovi programmi che potranno avvalersi di un vostro potenziale creativo di tutto rispetto.

La vostra mente già per sua natura fortemente sollecitata vi consentirà di avviare iniziative ed elaborare idee innovative. Non vi mancherà l’ottimismo per investire tutta la vostra forza nelle vostre attività.

Non tarderà dunque ad arrivare il successo in ciò che fate ora o in ciò che avete da tempo seminato e se avete avuto delle difficoltà, ora siete nella condizione di sistemarle.

Nella casa della comunicabilità e della mente, la terza, Plutone vi spinge ad andare a fondo di ogni questione, ad investigare con tutte le vostre forze, senza mai cadere nella superficialità.

Va tuttavia considerato che il pianeta in quest’ambito, pur invitandovi a migliorare la vostra abilità nel comunicare e a relazionarvi con chi vi è più vicino, potrebbe, per un altro verso, rendervi irrequieti e intolleranti nei confronti di chi interferisce con voi proponendovi conversazioni non di vostro interesse.

Il momento invece, considerata la presenza di Urano nel settimo campo, quello associato appunto alle relazioni, richiede da parte vostra tolleranza e comprensione.

Se dunque non volete portare ad esaurimento qualche vostro rapporto, dovrete fare i conti con questi lati plutoniani che, ad ogni buon conto, essendo il pianeta vostro governatore, non vi sono del tutto sconosciuti.

Fate leva sulla vostra capacità di “sentire” l’altro e sull’esigenza di “sincerità” che un rapporto in crisi richiede. La presenza di Saturno nella casa vi sarà d’aiuto nel circoscrivere i limiti dei legami che intrattenete al momento, che siano d’amore o di amicizia, consentendovi in questo modo maggiore lucidità e chiarezza nelle vostre scelte.

Una presenza, quella di Saturno utilissima in questo frangente che vi vede, a causa di Nettuno nella casa associata all’amore, al gioco e alla creatività, propensi alle idealizzazioni. Il grande Saggio vi riporta alla realtà sbaragliando le inutili illusioni che, a maggior ragione con questo quadro astrale, vi porterebbero fuori strada.

Ottimo invece il ruolo che gioca Nettuno nella casa per quanto riguarda la creatività che con questo transito è ai massimi livelli. Buon momento dunque per gli artisti, ma anche per coloro i quali non hanno mai messo mano al proprio potenziale creativo e la presenza di Saturno sarà dirimente, nel senso che aiuterà a procedere con la necessaria disciplina al fine di realizzare concretamente le idee e la progettualità in essere.

La seconda decade che ha già superato i transiti di Plutone, Saturno e Giove, avvalendosi dell’aspetto armonico di Nettuno al proprio Sole, riceve un’ulteriore spinta al cambiamento, ma deve stare particolarmente attenta nel mantenersi salda e ancorata alla realtà per non perdersi nelle nebbie nettuniane.

Dal giorno 11 Mercurio nel vostro segno, nel primo campo, contribuisce, insieme ai pianeti che sostano nel terzo, ad apprendere attraverso un contatto profondo con la realtà anche nel tentativo di svelare eventuali motivazioni criptate negli altri.

Con questo transito la vostra comunicazione è colorata di passione tanto da creare unioni caratterizzate da una grande intimità.

Anche Venere dal 22 sosta nel campo in questione implementando anch’essa il vostro lato passionale e quel bisogno estremo di penetrare profondamente nella relazione con grande forza emotiva e un’affettività particolarmente intensa.

Tuttavia la Dea dell’amore, pur nella sua positività, è bene ricordare che tende ad allontanarvi dai problemi più che affrontarli…non fatevi avvolgere dalla sua innata pigrizia poiché per voi questo è un momento di svolte importanti nel vostro percorso esistenziale.

thankyou icon arrow