Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione” (Z. Bauman)

Cielo nel suo complesso buono, quello che si prospetta per questo mese di dicembre che chiude un anno di oscillazioni fra restrizioni e aperture a causa della pandemia tutt’ora in atto.

Intanto, per tutto il mese siete ancora coinvolti dal transito di Marte in aspetto armonico al Sole che, avvolgendovi con la sua carica energetica vi colma di vigore e attenzione nei confronti del lavoro nel quale ponete tutta la vostra forza, impegnandovi anche a elaborare quei cambiamenti, dove possibile, necessari al proseguimento dell’attività, stante le difficoltà contingenti dovute al covid.

Approfittate dunque di questo passaggio, se già non avete provveduto, per affrontare gli eventi che richiedono prontezza e capacità decisionale.

Marte, occupando il quinto campo, in sintonia con la vostra natura segnata dall’elemento fuoco, contribuisce alla ricerca di una passionalità più marcata del solito.

L’energia che ora permea la vostra persona è tutta volta ad affermare la vostra personalità, aprendovi alla possibilità di mettervi in gioco, sfidando anche situazioni complesse. D’altro canto la posizione di Marte vi consente di affrontare qualunque evento con forza e determinazione, tutte caratteristiche che vi mettono nella condizione di fronteggiare anche gli eventi più critici.

La presenza di Mercurio nel primo campo in congiunzione al Sole evidenzia una mente che tende a spaziare, che ha bisogno di apprendere, ma anche di insegnare ciò che ha appreso; dunque una mente con una grande ampiezza di vedute e fortemente energizzata dalla congiunzione al Luminare che stimola anche una comunicazione intensa e vitale. Con questo transito è fortemente avvertita l’esigenza di stabilire connessioni con il mondo circostante.

Dal giorno 21 l’archetipo, occupando il secondo campo, sposta la vostra attenzione su tutto ciò che rappresenta un valore per voi, che sia di ordine materiale o spirituale. E’ un passaggio che comunque incrementa l’interesse per il lavoro soprattutto se riguarda l’elaborazione di progetti complessi.

Stante il segno occupato dal pianeta, il Capricorno, non vi mancheranno costanza e ambizione nel portare avanti le vostre idee.

Tenendo presente lo scenario frizzantino del momento e considerata la sosta di Urano nel sesto campo, è tuttavia possibile che vi sentiate attratti dall’idea di dare una svolta alla vostra attività lavorativa, svolta che può prevedere un cambiamento, un aggiornamento, o semplicemente una revisione della vostra attuale occupazione.

Cercate, ad ogni buon conto di restare con i piedi per terra evitando di lanciarvi in situazioni sperimentali prive di prospettive concrete.

Gli appartenenti alla prima decade potranno avvalersi dell’aspetto armonico di Saturno e Giove che dal 18 il primo e dal 20 il secondo, formeranno con il Sole.

Con il transito di Giove avrete in dotazione l’ottimismo necessario per affrontare il periodo in atto, anche in considerazione del fatto che il vostro potenziale creativo è accentuato e vi consente di sperimentare cose nuove; Saturno a sua volta infondendovi perseveranza e disciplina vi supporta nel raggiungere i vostri obiettivi.

Sul versante affettivo, oltre alla presenza di Marte nella casa della creatività e dell’amore che riscalda anche le passioni sopite, potrete contare, dal giorno 16, su una Venere congiunta al Sole nel vostro primo campo che infonde armonia e serenità nelle vostre relazioni.

E, poichè le relazioni salde si basano anche su una buona comunicazione, avvaletevi della contestuale presenza di Giove e Saturno nel terzo campo per utilizzare al meglio la vostra capacità comunicativa attraverso una mente lucida, aperta e soprattutto tollerante e comprensiva delle esigenze altrui.

thankyou icon arrow