Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Quando la tua anima è pronta, lo sono anche le cose” (W. Shakespeare)

Un cielo astrale vivace, ma al tempo stesso complesso, vi sollecita nel prendere alcune decisioni che avete lasciato in un angolo al vostro interno, forse perchè assaliti dal timore di sbagliare direzione.

Mi riferisco in particolare a Saturno e Giove che abbandonano il vostro sesto campo per trasferirsi nel settimo, nel segno a voi opposto, l’Acquario, il primo a partire dal giorno 18 e il secondo dal 20.

In effetti con Saturno nel campo esperienziale associato alle relazioni, sarete nella condizione di riflettere con attenzione non solo sui bisogni, ma anche sugli obblighi e i vincoli che riguardano i vostri rapporti più stretti. E’ un momento in cui avete la possibilità di guardare il vostro partner con maggiore obiettività e quindi di prendere le opportune decisioni che riguardano il vostro rapporto; dunque riflettori puntati sulla “relazione”.

Qualcosa deve giungere a maturazione nel rapporto di coppia, o nei confronti di un socio. Non temete dunque di affrontare il dialogo, aspetto dirimente in questo contesto, anche se al momento preferireste un monologo.

Affrontate le discussioni che, con il transito in atto, richiedono i chiarimenti necessari affinché possiate giungere a quei cambiamenti, quelle trasformazioni che il legame necessita e che potrebbero condurvi verso un rafforzamento dello stesso, anziché verso la sua conclusione.

Non abbiate timore nel porvi le opportune domande al fine di capire dove nasce la tensione che connota il vostro legame, cosa volete dal vostro partner e cosa vuole il vostro partner da voi.

La situazione richiede ovviamente degli approfondimenti anche in considerazione della presenza di Giove che, nei suoi transiti, se è vero che da un lato porta ottimismo, è pur vero che tende sempre ad una eccessiva espansione che potrebbe esaltare anche gli aspetti più critici del rapporto oppure farvi perdere interesse nei confronti di un legame che non vi arricchisce come vorreste.

A combattere in prima linea su questo fronte saranno in particolare gli appartenenti alla prima decade che sottoposti all’aspetto dissonante dei due archetipi al Sole si troveranno a fronteggiare un transito di non facile gestione, anche nel caso di buoni risultati finali.

Ciò che vi tocca, ora, consiste soprattutto nel superare degli ostacoli che potrebbero attenuare l’avviamento di quella potente energia di cui vi dota Marte in Ariete, segno a voi affine, in quanto condividete lo stesso elemento: il fuoco.

Non scoraggiatevi, il transito di opposizione di Saturno al Sole conclude un ciclo…finisce un periodo e ne inizia uno nuovo e Giove vi supporterà nella fattiva ricerca di un contatto con voi stessi al fine di rispondere alle tante domande che in questo frangente sono alla ribalta.

Ricordo ancora che, sempre la prima decade, è sollecitata dalla presenza di Urano, in aspetto dissonante al Sole, posizione che vi mette nella condizione di affrontare dei cambiamenti sollecitandovi nuovi obiettivi.

E’ anche possibile, con questo transito, che l’avversione verso la routine e l’intolleranza per le limitazioni sia particolarmente avvertita, soprattutto a causa del difficile momento in cui versa l’umanità intera a causa del covid che incombe.

Considerato inoltre che l’asse interessato è il VII/X, che coinvolge il segno del Toro (X Toro) e il segno dell’Acquario(VII Acquario), non è esclusa la possibilità che dobbiate valutare l’eventuale presenza di un conflitto tra la vostra personale realizzazione(X), se siete nella condizione di potervi esprimere, e i vostro rapporti più stretti(VII). Forse avete sottratto del tempo ai vostri legami per dedicarvi al lavoro o viceversa. Dunque su questo fronte dovrete fare le vostre valutazioni e prendere delle decisioni una volta per tutte…anche se non sempre vi è gradito procedere verso una svolta, dovete prendere atto che tutto il contesto astrale vi vede alle prese con la fine di un periodo della vostra vita e l’inizio di qualcosa di nuovo.

Venere nel quinto campo in Sagittario, vi regalerà creatività e ispirazione per superare il momento, mentre Mercurio, nella stessa casa dal 2 al 20, vi supporterà nella comunicazione, (ripeto dirimente in questo contesto astrale), nell’esplicitare i vostri pensieri, le vostre idee e anche le vostre perplessità, i vostri dubbi; importante ora è “ascoltare e parlare”, in una parola “comunicare”, parola chiave del mese insieme a “cambiamento”.

thankyou icon arrow