Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita” (M. Gandhi)

Mese decisamente interessante per voi, segno di aria sempre alla ricerca di libertà e novità e con una potente esigenza di comunicare e apprendere, sempre onorando le vostre modalità di pensiero che consistono in un’acquisizione estesa più che analitica e specializzata; anche se il momento, a causa del coronavirus, vi pone di fronte a restrizioni che potrebbero creare insofferenza nel vostro animo sempre bisognoso di novità e leggerezza.

Tuttavia, con il trasferimento di Giove e Saturno nel segno dell’Acquario, il primo a partire dal 20 e il secondo dal 18, in aspetto armonico al vostro Sole, in particolare a quello della prima decade, sarete supportati dal necessario ottimismo al fine di migliorare voi stessi e dedicarvi senza timori a progetti sperimentali e innovativi.

Il vostro bisogno di indipendenza, soprattutto a livello intellettuale è ora fortemente avvertito, anche se la presenza di Saturno nel segno tende a contenere e moderare la vostra propensione all’autoespressione libera e indipendente.

La congiunzione fra i due pianeti, ancorché “diversi” fra loro (mentre Giove dilata, Saturno frena) può risultare positiva, nel senso che senza l’apporto di Saturno, Giove agirebbe in modo incontrollato, soprattutto in presenza di limitazioni alla libertà personale, così come Saturno, senza l’apporto di Giove, potrebbe sollecitare un’esagerata prudenza nell’affrontare nuovi percorsi.

La casa occupata, la nona, indica un periodo della vostra vita che vi chiede un miglioramento che può essere inteso come un ampliamento di prospettive di vita, oppure come un’evoluzione personale o ancora come il raggiungimento di importanti risultati sul lavoro svolto in passato.

E, poiché la nona è una casa che presenta energie affini a quelle gioviane, è chiaro che la collocazione del pianeta in tale campo richiede una certa moderazione per poterne mettere in atto gli effetti positivi che riguardano la possibilità di allargare le vostre prospettive studiando, approfondendo argomenti astratti quali la filosofia, la religione.

E qui entra in gioco il Grande Vecchio che moderando gli eccessi di Giove vi aiuta a dare il giusto peso e a stabilizzare idee e pensieri…e un po’ di pragmatismo, in questo contesto astrale è decisamente di grande supporto.

Con Marte in aspetto armonico al Sole potrete affondare a piene mani in un serbatoio di energie di tutto rispetto che vi consentirà di trovare in voi stessi la fiducia per operare le vostre scelte in questo particolare contesto astrale.

Essendo l’undicesimo campo, quello occupato dal pianeta, la parola d’ordine con questo passaggio è “lavoro di gruppo” considerato che è proprio nell’ambito di una équipe che potrete conseguire interessanti risultati.

Fate tuttavia attenzione, in virtù del fatto che la casa è anche associata alle relazioni amicali, a non reagire impulsivamente con i vostri amici più cari, creando situazioni di tensione che potrebbero minare il rapporto.

Venere, dal giorno 16 nel settimo campo, ancorché in opposizione al Sole, è in una delle sue postazioni migliori.

Sia nelle vostre relazioni sentimentali, sia in quelle di lavoro riuscirete a stabilire ottimi equilibri. Il vostro bisogno di sentirvi in sintonia con chi vi è più vicino è particolarmente sentito e tutti i contatti sono facilitati da questa vostra predisposizione.

Dal 2 al 20 anche Mercurio occupa la casa accentuando il bisogno di comunicare, di intrattenere relazioni con persone con cui condividere interessi ed esperienze.

Se dunque da un lato Venere opera sui “contatti”, dall’altro Mercurio attiva la “comunicazione”.

Buon momento per risolvere eventuali problemi all’interno dei vostri legami più stretti, concedendo più disponibilità sotto il profilo affettivo, ma utilizzando anche la discussione per sviscerare le conflittualità presenti nel rapporto.

Ciò che sicuramente vi sarà di supporto è l’aspetto giocoso e ironico di Mercurio che vi aiuterà a sdrammatizzare le circostanze, riportando il tutto nella sua giusta dimensione.

Cercate di non pensare solo voi stessi e ai vostri problemi, ma interagite attivamente con il partner aiutandolo a chiarire i suoi pensieri.

Se lavorerete insieme al raggiungimento di un’intesa, otterrete maggiori risultati che facendolo separatamente.

thankyou icon arrow