Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“E’ inutile cercare chi ti completi, nessuno completa nessuno, devi essere completo da solo per poter essere felice”. (E. Fromm)

Un mese, nel suo complesso, ancora positivo, con un’unica nota dolente rappresentata dalla stanzialità di Nettuno nel decimo campo e dalle restrizioni dovute al covid che possono incidere su di voi in modo notevole per via dell’impossibilità di uscire e di socializzare come desidererete, cosa per voi molto faticosa.

Il settore esperienziale in questione è delicato in quanto associato all’autorealizzazione, all’immagine che si vuole dare di se stesi al mondo.

E’ pensabile che, stante la stanzialità dell’archetipo, abbiate già superato le suggestioni nettuniane, ma se così non fosse è possibile che vi dobbiate preparare ad un periodo in cui non sarà facile trovare la direzione che intendete dare alla vostra vita, in particolare a quella sfera della vostra esistenza che riguarda le vostre ambizioni e ciò che volete realizzare.

Forse la vostra attuale occupazione non vi soddisfa più di tanto e avreste in mente un cambiamento, ma vi sentite un po’ confusi nella scelta.

La vostra natura, sempre alla ricerca di novità, ambisce, probabilmente, a qualcosa di più stimolante, di più gratificante.

Saranno gli appartenenti alla seconda decade, sottoposti all’aspetto dissonante al Sole del pianeta, a dover prestare molta attenzione ad eventuali errori di valutazione e a cercare di prevenire le possibili delusioni.

Non abbattetevi se doveste percepire una flessione della vostra sicurezza, della vostra lucidità, pensate invece che l’archetipo vi sta spingendo verso una totale rigenerazione: qualcosa muore per lasciare il posto ad una nuova realtà.

Decisamente importante in questo frangente il supporto di Mercurio nella casa associata al lavoro, la sesta, a partire dal giorno 11 e quello di Venere, nello stesso campo dal 22.

Nel primo caso Mercurio implementa il vostro senso critico e vi aiuta a distinguere la realtà dall’immaginazione, attenuando quell’insicurezza che si crea con il contatto Sole/Nettuno.

La ricaduta, sul lavoro, potrebbe avere quale conseguenza una spinta alla discussione per sviscerare i problemi e le incertezze che minano la riuscita dei vostri obiettivi.

Con l’archetipo nella sua casa di appartenenza l’esigenza di comunicare si fa più intensa e, in questo momento la “comunicabilità” può essere dirimente in tutte quelle situazioni in cui non avvertite chiarezza.

Buona anche la posizione dell’archetipo nel segno dello Scorpione che aiuta a penetrare in profondità la realtà, andando a fondo nelle ricerche del caso. Ma soprattutto, ciò che vi muove ora, è una mente intensa, capace di scoprire il “sentire” altrui.

Nel secondo caso, anche se Venere non è in una casa ad essa compatibile, può tuttavia semplificare i rapporti interpersonali, nel senso che tende a sollecitare relazioni distese, prive di aggressività e soprattutto sul lavoro è utilissima nel dirimere eventuali incomprensioni.

Sotto il profilo affettivo, occupando anch’essa il segno dello Scorpione, sollecita sentimenti intensi e appassionati e le emozioni sono ora profonde tanto da ricercare una relazione che risponda a tali esigenze.

Di certo questa è una novità per voi che avete orrore del mondo emotivo ed esorcizzate l’amore con l’ironia. Ma sapete bene che le emozioni tanto aborrite, fanno anch’esse parte del vostro terreno…solo che sono abilmente rimosse!!!

E, anche se il passaggio di Venere in questo vostro cielo astrale è di breve durata, potrebbe tuttavia seminare qualcosa che faccia allentare in voi il terrore per un mondo a voi decisamente ostico, ma che se accettato potrebbe aprirvi scenari interessanti.

Una parte importante in questo contesto astrale, la gioca anche Saturno che, nell’ottavo campo, nel segno di cui è governatore, aiuta a contenere quegli aspetti nettuniani che potrebbero offuscare la vostra esistenza al momento. Così se Nettuno priva del senso di realtà, Saturno razionalizza.

Nel campo occupato vi porta a lasciare alcuni valori per fare posto a qualcosa di più idoneo per voi, in una certa qual sintonia con Nettuno; entrambi in effetti, anche se con modalità diverse, sono pianeti fortemente evolutivi e potenti.

In questa sede Saturno vi sprona ad affrontare “realisticamente”la vostra “realtà”, attenuando quell’elusività tipica di Nettuno, con l’obiettivo di stabilire al vostro interno un po’ più di sicurezza.

thankyou icon arrow