Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Shopenhauer)

Uno scenario astrale ancora complesso quello che vi attende nel mese in corso, almeno per la prima parte.

Saturno sino al giorno 17 congiunto al Sole nel primo campo porterà a termine le sue sollecitazioni nel responsabilizzarvi per quanto riguarda le vostre scelte, accrescendo la consapevolezza di voi stessi. E’ un processo che ancorché portatore di rinascita, rappresenta sempre un momento di crisi personale, soprattutto in un periodo di restrizioni, come quello che stiamo vivendo ora.

Giove, congiunto a Saturno sino al 19, ha segnato un nuovo ciclo che vi ha visto protagonisti di un rinnovamento importante della vostra vita, anche se in alcuni momenti potreste aver avvertito una dispersione di risorse.

Due transiti considerevoli che vi hanno comunque indotto a guardare in faccia la realtà, approfondendo gli aspetti più reconditi dell’esistenza, che hanno un loro senso per voi.

Con il trasferimento dei due pianeti nel segno dell’Acquario nel secondo campo potreste avvertire una sorta di sollievo nel senso che se avete lavorato sulle sollecitazioni indotte dai due archetipi, ora avete piena coscienza di chi siete e quale direzione prendere, che, nel contesto attuale potrebbe anche voler dire cambiare attività lavorativa o procedere ad un riorientamento di essa.

Con Giove nel secondo campo, soprattutto, è importante capire come utilizzare al meglio le vostre capacità. Con l’archetipo in questa postazione potreste orientare il vostro interesse sia verso beni materiali, sia verso valori spirituali.

Cercate di capire dove vi porta la vostra natura per apportare eventuali cambiamenti, se necessari.

Mercurio, nel dodicesimo campo sino al 20 vi spinge a scendere in profondità e ad affrontare gli aspetti meno razionali della vita; è un passaggio che richiede, proprio per le sue caratteristiche introspettive, di interagire con pianeti quali Giove e Saturno nella prima casa che lavorano sulla consapevolezza.

Con lo spostamento dell’archetipo nel vostro segno, dal giorno 21, potrete contare su una mente più vivace e pronta del solito, poichè è una mente che tende a spaziare e la congiunzione con il Sole vi consente di usufruire di un elevato livello energetico.

Essendo inoltre l’ego particolarmente rafforzato dal passaggio in questione, non è esclusa una certa aggressività, peraltro estranea alla vostra indole.

E, a proposito di aggressività, è bene sottolineare che la presenza di Marte che sosta ancora nell’Ariete in aspetto dissonante al Sole, attiva ancor più questo stato d’animo che porta anche a polemizzare su tutto e tutti inducendovi ad assumere atteggiamenti collerici e intransigenti.

E, poichè l’archetipo occupa la casa associata al focolare domestico, alla famiglia, evitate di sfogare la vostra irritazione nella sfera domestica, solo per scaricare la vostra aggressività.

Non sono dunque esclusi conflitti in ambito familiare…se avete qualche “sospeso” magari giunto dal passato, questo è il momento di fare luce su qualcosa che avete rimosso; fate dunque chiarezza per liberarvi di un peso che avete lasciato giacere in qualche cantuccio al vostro interno.

La grande percezione della realtà che caratterizza la vostra natura, sarà di certo quel “faro nella notte” che vi consentirà di non cadere nelle trappole marziali e quindi affrontare al meglio il lato positivo della medaglia: la combattività salutare a cui vi spinge il pianeta, se spogliato dei suoi aspetti irascibili e aggressivi.

Sul versante affettivo, sino al 15 potete contare su una Venere in aspetto armonico al Sole nell’undicesimo campo che vi sollecita la ricerca di un partner più amico che amante, ma se siete single potrebbe anche accadere che troviate l’amore nella vostra cerchia amicale.

Dal 16 il pianeta, trasferendosi nella dodicesima casa, asseconda la tendenza nettuniana alla ricerca di un benessere spirituale, di una fusione e abnegazione nei confronti della persona amata…attenti a non cadere nella trappola del “salvatore” a tutti i costi!!!

thankyou icon arrow